Jump to content

Ultrabook: opinioni a riguardo?


Thunder

Recommended Posts

Buonasera a tutta la combriccola di briganti che si aggira per questo forum: necessito di maghi o pseudo-tali del pc per dei consigli obbiettivi riguardo un notebook della Samsung!

Dunque, debbo munirmi di un computer che sia portatile e quindi facile da trasportare, non ingombrante ma con tutte le caratteristiche di un ottimo notebook.

Avevo per questo motivo preso in considerazione questo modello della Samsung, un ultrabook, che mi è piaciuto molto esteticamente: semplice ma elegante allos tesso modo.

 

Il modello in questione è Samsung Serie 5 Ultra NP530U4C-S031IT. A me occorre per l'università (Biologia, quindi niente programmi per architettura/design/ingegneria) ma anche come buona alternativa al fisso. Oggettivamente, è un buon dispositivo? Sbizzarritevi con i commenti per favore u.u

Caratteristiche Sistema operativo

Windows 8 (64 bit)

  Processor / Chipset

Processore Intel® Core™ i5 3317 U (1,7 GHz, 3 MB L3 Cache)
Intel HM76

  Grafica

Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 620M con Memoria grafica gDDR3 da 1 GB (Optimus™)

  Display

Display LED HD da 14,0" SuperBright da 300 nit (1366 x 768), antiriflesso

  Memoria

Memoria di sistema DDR3 da 6 GB a 1600 MHz (su BD 4 GB + 2 GB x 1)
1 SODIMM

  Hard Drive

Disco rigido S-ATAII da 1 TB (5400 giri/min) con ExpressCache da 24 GB

  Optical Drive

Super Multi Dual Layer

  Colore

Silver

  Multimedia

Altoparlanti stereo (2 W x 2)
SoundAlive™
Microfono interno
Webcam HD da 1,3 megapixel

  Comunicazione

Bluetooth 4.0
Intel® Centrino® Advanced-N 6235, 2 x 2 802.11abg/n (fino a 300 Mbps), Supporto Widi
Ethernet Gigabit [10 / 100 / 1000]

  Porte

1 VGA
1 HDMI
2 USB 3.0, 1 USB 2.0
(Sleep-and-Charge)
3-in-1 (SD, SDHC, SDXC) Lettore schede multimediale
1 Uscita cuffie/Mic combo
1 RJ45 (LAN)
1 ingresso CC

  Ingressi

Tastiera a isola
Touchpad

  Sicurezza

Slot sicurezza

  Alimentazione

8 celle
Adattatore CA 60 W

  Dimensioni

33,3 x 22,95 x 2,09 cm

  Peso

1,81 kg

  Software

S Player
S Gallery
S Camera
PowerDVD
Settings
Centro assistenza
Aggiornamento SW
Recovery
Norton Internet Security (periodo di prova di 60 giorni)
Norton Online Backup (periodo di prova di 30 giornil)(1)

 

Caratteristiche e specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso.

Usage note
  • (1) I software possono essere modificati senza preavviso.
Edited by Thunder
Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Tutto va rapportato a quello che devi fare, a parte il sistema operativo di cui ho notoriamente un'opinione molto severa.

A meno che tu non debba fare computazioni estreme tutta la componentistica mi sembra anche sovrastimata.

Link to comment
Share on other sites

Tutto va rapportato a quello che devi fare, a parte il sistema operativo di cui ho notoriamente un'opinione molto severa.

A meno che tu non debba fare computazioni estreme tutta la componentistica mi sembra anche sovrastimata.

@@Icoldibarin puoi essere più chiaro? :)

Link to comment
Share on other sites

Il prezzo?

 

La scheda grafica è abbastanza scadente... Se il prezzo è ok però può andare... anche se non è un i7, però, come ho detto prima, tutto è da rapportare a quanto te lo fanno pagare. Non pagherei più di 650 euro.

Link to comment
Share on other sites

@Thunder
Windows 8 ha diviso un po' il "pubblico", ma per la verità non è per nulla cattivo secondo me. Riguardo la componentistica, anche io penso che per un uso "comune" vada sicuramente oltre ciò che è necessario.. Insomma... Paghi pezzi che poi magari non sfrutti a pieno (es. il processore i5), se il tuo utilizzo si limiterà ad internet, a Word e a Skype.. :).

 

@Fra93

A meno che non debba giocarci o metterci programmi per il rendering, cosa deve farsene di una scheda video migliore? E, ancora, di un i7? :)

Edited by Fe92
Link to comment
Share on other sites

@@Fe92 sì in effetti non è che mi serva per chissà quali programmi. Giusto quelli del pacchetto Office, ma come alternativa al fisso da poter scarrozzare ovunque vada. So che magari i componenti sono adatti a delle prestazioni più elevate (anche se @@Fra93 mi pare dire il contrario) ma preferisco avere a disposizione qualcosa di migliore e non sfruttarlo completamente. Diciamo che se il pc è da 100 e io lo sfrutto solo a 75 mi sta bene :) Spero di aver reso l'idea

Comunque no, niente programmi di rendering (che poi, cosa sono? XD) e niente gaming :)

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin
@Icoldibarin puoi essere più chiaro? :)

Tutte le volte che partecipo a queste discussioni di solito ne esco avvilito.

Basterebbe un netbook da 150€ e un sistema operativo sufficientemente leggero (Xubuntu, Debian XFCE etc.) per fare quello che dite (e sfrutteresti il computer al 50% delle sue possibilità).

 

Non che voglia essere antipatico nei tuoi confronti, sia chiaro. Solo che in genere si parte con persone che intendono fare cose ultratranquille (editare documenti, navigare etc.) e si finisce con l'intenzione di prendere un processore di alta gamma ed una scheda video che farebbe girare anche le previsioni del meteo.

 

A questo punto meglio partire con: "Voglio un computer accattivante e da sfoggiare che mi permetta di fare anche cose di cui non avrò bisogno".

Link to comment
Share on other sites

Sono profondamente d'accordo con icoldibarin. Scrivo da un pc che ha ormai 6 anni, e non ho nessunissima intenzione di cambiarlo... E ci ho fatto girare anche AutoCad, a dire il vero.. xD. Ahahaha..

Se vuoi spendere soldi, compralo pure Thunder... Se invece vuoi risparmiare qualcosina, magari ti possiamo consigliare un po'.. :).

Link to comment
Share on other sites

Ci sono gli Acer V5 che, pur non essendo ultrabook, sono molto ma molto sottili. Ne ho preso uno recentemente:

 

 Processore AMD A6-4455 / 2.1GHz - RAM 6 GB - Display 15.6" HD LED - Scheda Video AMD RAedon 7500G  - Hard Disk 500 GB - HDMI - Bluetooth - 2xUSB 2.0 - 1xUSB 3.0 - Windows 8 64-Bit

 

Attualmente viene attorno alle 400 e qualcosa, l'ho preso a 390 per un'offerta di filiale non presente sui volantini, davvero ottima macchina ad un buon prezzo!

Link to comment
Share on other sites

@@Icoldibarin figurati, non ti rendi antipatico. Esprimi la tua opinione: checché si dica siamo ancora in un paese democratico, chissà ancora per quanto ma va be' non è questo il punto :D

Riguardo al fatto di volerlo sfoggiare no, sinceramente non mi interessa mettermi in mostra anche perché non ne vedo l'utilità. La mia domanda (la ragione del post) era quindi capire se con un tipo di pc del genere potevo fare senza alcun problema ciò che serve a me (è possibile che debba istallarci programmi pesanti, non so se esistono cose riguardo strutture di molecole e tutto ciò che può riguardare il mio settore, è una cosa camapata così al momento). Soprattutto capire se un pc così avrebbe avuto vita lunga, anche perché non penso potrò cambiarlo prima di 5 anni con un uso moderato come quello che ne farò.

@@Fe92 ne ho visti davvero molti di computer ma non sono riuscito a trovare uno che combinasse design (perché diciamocelo, deve pure piacere esteticamente), prestazioni e portabilità. Se hai magari qualcosa da proporre, accetto volentieri :)

@ uhm grazie, anche se non li ho visti per i negozi che ho girato :S e credimi, ci sono stato ore in tutti i negozi... i commessi mi stanno ancora maledicendo.

Link to comment
Share on other sites

Se tu sapessi quanti ne ho girati io, tornandoci almeno per 2-3 volte... :D

 

Ho appurato cmq che le "offerte da volantino" sono quasi tutte "merce che non vale neppure più quel che stai pagando" !!

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Thunder tieni conto però che cinque anni, e dico purtroppo, sono una durata già abbastanza ottimistica per i portatili odierni. Non si tratta tanto di prestazioni quanto che in genere l'accoppiamento delle plastiche, le giunzioni e la componentistica non sono, nella gran parte delle macchine, fatte per durare.

Un tempo i Thinkpad erano cari ma solidi (Ne ho uno del 1994 perfettamente funzionante, eccetto la batteria ovviamente esausta) ma da quando non sono più prodotti dalla IBM sembra che siano calati in qualità (non ho esperienza diretta).

Terrei d'occhio le linee da lavoro, in genere senza eccessivi fronzoli ma di qualità (auspico) maggiore, se intendi tenere un portatile per così tanto.

Link to comment
Share on other sites

@ hai ragione, ho visto tremila depliant con millemila offerte ma non erano proprio da prendere in considerazione.

 

@@Icoldibarin spero solo di non rimanere deluso da questa possibile scelta anche perché i soldi non crescono sugli alberi purtroppo :)

Link to comment
Share on other sites

Come sempre sono d'accordo con @Icoldibarin...

Fai bene a tartassare i commessi comunque XD Sono lì per quello :lol:

Non scegliere assolutamente il computer più potente al minor prezzo... considera anche la qualità dei materiali e la durata.

Per quanto riguarda la scheda grafica ormai sono tutte "decenti" per un uso normale ed un'esperienza utente soddisfacente: ovviamente se sei un appassionato di videogiochi hai esigenze più precise, ma credo sia il tuo caso ;)

Link to comment
Share on other sites

@@radioresa no niente per videogiochi sinceramente, non sono un appassionato. Se proprio debbo giocare faccio un solitario o paint eheh

I materiali di questo ultrabook sono alluminio e fibra di vetro... Dimmi che sono ottimi materiali xD

Link to comment
Share on other sites


cosa deve farsene di una scheda video migliore? E, ancora, di un i7? :)

 

Semplicemente per il fatto che invece di durare 5 anni ne dura 10. :)

Link to comment
Share on other sites

Semplicemente per il fatto che invece di durare 5 anni ne dura 10. :)

Lo paga tanto e lo ritroverà comunque obsoleto, se vogliamo.

 

Per quelli che sono i suoi usi, gli serve un po' meno. Ad ogni modo concordo molto con icoldibarin, e ri-faccio presente - dopo che l'ha fatto anche lui - che l'hardware non è l'unica variabile da considerare nella scelta di un computer in riferimento alla sua durata. Cosa dura 10 anni, oggi?

 

Ad ogni modo, Thunder.. Computer "belli" non ne so consigliare. Non li guardo proprio. Guardo solo la scocca, se vogliamo (e ti sconsiglio per questo, per esempio, vivamente gli ASUS.. che è assai se arrivano a casa interi.. ;) ).

Link to comment
Share on other sites

@@Fe92 non so cosa sia la scocca... sono un impedito di tecnologia quindi se mi dite "questo va bene perché è quadrato con gli angoli smussati" posso ancora ancora capire, il resto invece... xD
Come mai non prediligi gli ASUS?

Link to comment
Share on other sites

@Thunder

La scocca è la "carrozzeria", lo scheletro, la plastica (o chi per essa) che "accoglie" il tutto.. :). Non ho parole migliori di queste, ma credo di essermi fatto capire abbastanza.. xD.

I materiali spesso fanno pena, e diciamo così che anche la parte che collega il monitor al resto del computer è un punto da attenzionare, perché rompere quello significa o spendere un po' di soldi per riparare, o ritrovarsi un computer senza schermo, ecco..

Gli ASUS, in quanto a materiali e in quanto, appunto, a scocca... fanno non pena, ma di più (dipende poi dal modello, ma siamo lì).

I migliori materiali per i notebook sono generalmente lega di magnesio, alluminio e fibra di carbonio (costosetta!), cosa non proprio banale se lo porti in giro (università, treno/pullman, etc.).

Consigli "mirati", comunque, specie senza conoscere il budget, non mi sento di darteli. Sono un po' "fuori" rispetto i modelli odierni di notebook :).

Link to comment
Share on other sites

@@Fe92 il budget non vorrei fosse superiore ai 1000 euro sinceramente :)

Il Samsung in questione è in metallo e fibra di vetro credo di averlo già scritto sopra, nel caso lo ripropongo qui. Accetto qualsiasi consiglio, sono una spugna :)

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Ti sottopongo un candidato che ha buone probabilità di resistere per una decina d'anni, è semi-rinforzato, una via di mezzo tra un computer da battaglia (non in senso metaforico) ed un computer normale. Il prezzo è francamente alto ma i materiali e la tecnica costruttiva potrebbero giustificare in parte i suoi 748€. Ci vorrebbero le opinioni di chi ne ha uno. La serie militare della Panasonic è favolosa, ne ho avuto uno sottomano ed il proprietario me lo ha confermato, tuttavia anche modelli di annate passate costano un occhio della testa e penso che se non si hanno davvero esigenze fuori dal comune sia meglio tenersi quei sonanti soldini.
Questo è della Dell e non ho idea di come costruisca questa serie:

 

261d29b3bc1dde81f9f38d528f37bd5273d4b901

dell_latitude_e6430_3_012026194856_640x3

 

laptop-latitude-e6430-atg-overview2.jpg

646102.jpg

Lo scheletro è in tre metalli: magnesio, cromo ed acciaio; è parzialmente impermeabile e dovrebbe resistere alle infiltrazioni di polveri ed agli urti moderati.

 

Francamente non so se vale l'investimento, come ben rammentavi i soldi non crescono sugli alberi, ma se vuoi pensare ad una macchina che ti duri parecchio potresti prenderlo in considerazione.

Se invece ti accontenti di un computer che mantenga buone condizioni per circa tre anni e che puoi portare in giro senza troppi problemi ti consiglierei un molto più economico tradizionale portatile da 12'', si trovano a circa 300€.

Link to comment
Share on other sites

@@Icoldibarin sicuramente un buon pc per le caratteristiche ma lo vedo un po' ingombrante da poter potare dietro in verità. A me serve qualcosa di più sottile e trasportabile. A tal proposito ho visto un'altra opportunità (a @@Fe92 non piacerà forse) che è un Ultrabook dell'Asus.

 

Asus S56CM-XX268H

 

Specifiche Processore Intel® Core™ i7 3517U Processor Sistema Operativo Windows 8 Chipset Intel® HM76 Express Chipset Memoria DDR3 1600 MHz SDRAM, 2 x SO-DIMM socket for expansion up to 8 GB SDRAM Display 15.6" 16:9 HD (1366x768) LED Backlight Grafica NVIDIA® GeForce® GT 635M with 2GB DDR3 VRAM Storage 2.5" SATA
500GB 5400RPM
24GB SSD Cache Unità Ottica Super-Multi DVD (Optional) Card Reader card reader ( SD ) Camera HD Web Camera Networking Integrated 802.11 b/g/n
10/100/1000 Base T Interfaccia 1 x COMBO audio jack
1 x VGA port/Mini D-sub 15-pin for external monitor
1 x USB 3.0 port(s)
2 x USB 2.0 port(s)
1 x RJ45 LAN Jack for LAN insert
1 x HDMI Audio Built-in Speakers And Microphone Batteria 4Cells 2950 mAh 44 Whrs Alimentazione Output :
19 V DC, 3.42 A, 65 W
Input :
100 -240 V AC, 50/60 Hz universal Dimensioni 38 x 26.6 x 2.10 ~2.10 cm (WxDxH) Peso 2.30 kg (with 4 cell battery) Garanzia del produttore 2-Due anni di garanzia* internazionale con servizio di ritiro e di consegna a domicilio gratuito tramite corriere espresso su tutto il territorio nazionale. Possibilità di estendere la garanzia per un ulteriore anno e di effettuare gratuitamente la riparazione del prodotto in tutti i paesi del mondo in cui ASUS dispone di centri di assistenza autorizzati.
*Eccetto gli acquisti di prodotti Serie K/UL effettuati da parte di persone giuridiche che sono soggetti a garanzia 12 Mesi P&R+Kasko
ASUS software supporting

 

Ritenete sia un buon dispositivo? Come caratteristiche mi sembra un buon prodotto ma io parlo sempre da persona inesperta del campo basandomi su ciò che si può leggere qua su opinioni delle persone. Il prezzo è più basso del Samsung che ho proposto precedentemente nonostante abbia uno schermo più grande, anche se non di molto. Altra domanda: una batteria a 4 celle rispetto ad una a 8 celle quanto può durare (prima di finire il ciclo della propria vita intendo) facendone un uso moderato?

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Se ha quattro celle lascia stare, a meno che non intenda farne un uso sempre attaccato alla rete elettrica. In generale durano la metà di quelle da 8 (Se le celle sono simili).

La batteria è proprio una delle poche cose su cui non risparmierei: si degradano in fretta, al primo anno avrai circa il 75% di durata, il secondo il 60, dal terzo in poi dureranno molto poco e diverranno presto al più dei gruppi di continuità da una decina di minuti. Puoi pensare di prendere una batteria di riserva ma le batterie si degradano anche stando ferme (dovrai effettuare dei cicli di ricarica periodici) mentre trovare una batteria quando l'attuale sarà esausta in genere non sarà facilissimo poiché i produttori tendono a fare prodotti specifici per modello.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
Icoldibarin

Nel caso non avessi deciso oggi mi sono imbattuto in due modelli interessanti:

 

Il primo è un piccolo portatile da 12' pollici della ASUS, portabile sicuramente ma anche con un display sufficientemente ampio per quasi tutti i lavori. L'unica cosa che non mi convince è la RAM da 2GiB non espndibile direttamente saldata sulla scheda madre.

 

Il secondo, su cui per altro sto facendo un pensierino io, è un Fujitsu da 15 pollici. Il processore non è una scheggia ma supera gli i5 di fascia bassa.

Il prezzo, 269€, mi sembra molto onesto anche per un computer dalla componentistica non particolarmente estrema come questo. Però mi piacerebbe tastare con mano la fattura dello scheletro.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Il portatile da 12 che ho segnalato ha anche un problema più sensibile, solo quattro ore di autonomia e batteria fissa. Inoltre pare avere una ventola un tantino rumorosa rispetto agli attuali standard. Qui ho trovato una recensione, come rapporto qualità/prezzo sembra imbattibile però.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
Icoldibarin

Ho comprato il piccolo da 12'' alla fine dato che era praticamente l'unico concorrente in quella categoria di prezzo. Ho quasi sempre una presa di corrente a tiro quindi spero che la batteria davvero misera non si faccia troppo rimpiangere.

Prime impressioni:

  • Non è vero che è rumoroso, almeno secondo i miei standard.
  • È rifinito molto bene per il prezzo (263€) che ha ed da idea di buona solidità.
  • L'assicurazione Kasko di un anno integrata nel prezzo è abbastanza una fragatura perché richiede 50€ di franchigia per ogni intervento, comunque se cade da un dirupo meglio che niente.
  • Non ho fatto test assprofonditi ma sembra godere di prestazioni ragionevoli.
  • La tastiera ed il puntatore tattile sono davvero comodi.
  • Se lo si vuole con Windows 8 c'è anche la versione più costosa ma meglio equipaggiata con processore i3, disco rigido da 500GiB, RAM da 4GiB, corpo in metallo e schermo tattile che costa intorno alle 450€.

@@Thunder hai trovato qualcosa alla fine?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

@@Icoldibarin scusa se ho letto solo ora, ma non mi collegavo da tempo! Comunque no, non ho trovato nulla alla fine; nel frattempo continuo a risparmiare qualche soldino. Ho migliorato il pc fisso per continuare a lavorarci sopra in attesa di un buon portatile. Meglio averne uno fisso che niente alla fine!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...