Jump to content

Tesina sull'omosessualità: corso linguistico


Dark_knight

Recommended Posts

Dark_knight

Salve a tutti,

quest'anno ho la maturità ed ero perennemente indeciso su cosa portare agli esami perché nessun argomento mi ispirava. Alla fine ho optato per l'omosessualità, col rischio ovviamente di avere commissari esterni della peggior specie, ma confido negli interni.

Frequento il corso linguistico di un Istituto Tecnico Economico e vorrei optare per i seguenti argomenti(indico con "S." quelli che mi sono stati suggerimenti e con "D" quelli sui quali ho dubbi):

 

Letteratura: Freud(D)/Pasolini

Storia: Conquiste diritti civili

Inglese: Joyce(S.) collegabile a Freud o Wirginia Woolf(S.)

Tedesco: Thomas Mann (Der Tod in Venedig)

Francese: Rimbaud(S.)

Geografia turistica: Turismo LGBT/Gay Pride

Economia: Conseguenze economiche dell'approvazione di matrimoni/adozioni gay(D) o Pink Dollars(S)/Potere d'acquisto degli omosessuali/Business dei ristoranti gay(S-DDD).

 

 

Accettasi suggerimenti ^_^

Link to comment
Share on other sites

Dipende dall'argomento che affronti. L'omosessualità è troppo vasto come argomento, devi scegliere una linea da seguire. Una testina è un lavoro che si occupa di un determinato aspetto. Come se scegliessi l'ipocrisia: un filone può essere la gente falsa che è cattiva ecc... mentre un altro filone può essere l'ipocrisia interpretata come una società fondata sulle convenzioni, tutti burattini di un sistema :)

 

Per Inglese io ci vedo meglio Wilde per l'omosessualità :)

Link to comment
Share on other sites

che bel tema che hai scelto.  :maninlove:  :nyam:

 

sei dichiarato con tutti nella tua scuola o approfitti della tesina per testare il terreno ed eventualmente dichiararti ?

Link to comment
Share on other sites

Ottima idea!

Penso che, come ti hanno già suggerito, dovresti scegliere un tema su cui poter sviluppare l'argomento il più ampiamente possibile

Link to comment
Share on other sites

Ci sono chiaramente troppe materie, mentre ti basterebbe fare un escursus storico-culturale sulla letteratura omosessuale.

E' impossibile esporre una tesina decente che prenda tutte questi temi in soli 15-20 minuti :)

Link to comment
Share on other sites

Economia: Conseguenze economiche dell'approvazione di matrimoni/adozioni gay(D) o Pink Dollars(S)/Potere d'acquisto degli omosessuali/Business dei ristoranti gay(S-DDD).

 

 

Accettasi suggerimenti ^_^

 

guarda io mi orienterei sugli aspetti economici, eventualmente estendendo la ricerca anche a quelle grandi corporation che praticano una politica del personale espressamente gay - friendly, e come questo si rifletta sul loro successo di mercato

Link to comment
Share on other sites

Dark_knight
l'unico suggerimento che potrei darti è sicuro di portare una tesi - bomba?

 

Si :keeporder:

 

 

L'omosessualità è troppo vasto come argomento, devi scegliere una linea da seguire. Una testina è un lavoro che si occupa di un determinato aspetto

 

Eh, lo so. Era comunque un'idea generale. Oggi ho pensato che potrei partire da questo botta e risposta di oggi tra una fan di Berlusconi e non so chi:

- «Anche Pasolini andava coi minori, ma era di sinistra e allora non gli fanno nulla».

- «Veramente, lo hanno fatto fuori».

- «Hanno fatto bene, perché comunque era un invertito».

E quindi parlare di come si viveva l'omosessualità nel '900 e poi collegarmi alla rivendicazione dei diritti(storia) e parlare della situazione attuale, collegandoci il turismo ed economia.

 

 

Per Inglese io ci vedo meglio Wilde per l'omosessualità :)

 

Non vado matto per l'estetismo e lo porta già una ragazza vicinissima a me in elenco :)

 

 

sei dichiarato con tutti nella tua scuola o approfitti della tesina per testare il terreno ed eventualmente dichiararti ?

 

Si, sono dichiarato con la classe :)

 

 

Ci sono chiaramente troppe materie

 

Questo non lo decido io :D

 

 

e come questo si rifletta sul loro successo di mercato

 

Ottima idea, grazie :)

 

 

Volevi inoltre chiedervi: per tedesco volevo portare Thomas Mann e la morte a Venezia, in cui un uomo si innamora di un ragazzo, ma ho visto che anche suo figlio era omosessuale ed ha vissuto nello stesso periodo di Pasolini ma non saprei che opera portare :/

Edited by Dark_knight
Link to comment
Share on other sites

complimenti per essere dichiarato in classe. non è da tutti a 18 anni.  :picknose:

 

OT: hai subito mobbing o altro in classe perchè sei gay ?

 

riguardo al tedesco: guarda questo regista

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Rosa_von_Praunheim

 

che ha fatto questo film

 

http://www.rosavonpraunheim.de/werke/rosafilme/92frau/w_meine_eigene_frau_1.html

 

su questo personaggio realmente esistito

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Charlotte_von_Mahlsdorf

 

una storia vera, se ti interessa.

 

 

altro personaggio importante ed interessante tedesco:

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Magnus_Hirschfeld

 

o questo film

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Coming_Out_(film)   (per far funzionare il link bisogna scrivere tutta la riga, anche (film) nel browser...)

Edited by marco77
Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...
Dark_knight

Ciao a tutti,

rieccomi a chiedervi aiuto :)

 

Ho proposto alla prof di ita di fare Pasolini, ma mi ha consigliato di portare il romanzo "Ernesto" di Saba. Quella di inglese mi ha detto di vedere se ci sono lettere tra la Woolf e la donna con cui aveva una relazione oppure parlare di "Maurice" di Foster, ma nessuna delle due cose mi convince. Per francese credo di portare Proust. Tedesco ha detto di optare per Thomas Mann, anche perché l'abbiamo già studiato e sarebbe più facile parlarne.

 

Che ne pensate? :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...