Jump to content

Daltonismo: biologi/medici, dove siete!?


Thunder

Recommended Posts

Cari figliuoli, oggi ho avuto la conferma di essere affetto da quella bella malattia chiamata "Daltonismo". Nulla di grave per la salute dell'uomo direte voi, certamente. Il problema è tuttavia un altro, ovvero: può il daltonismo ostacolare la mia carriera a livello accademico e/o a livello lavorativo successivamente? Essendo il biologo una figura professionale che vive in laboratorio, ed in laboratorio ci sono marcatori e coloranti di vario genere, oggettivamente ritenete (o per meglio dire, sapete per certo) che questo deficit possa sbarrarmi la strada nel futuro prossimo e lontano?

L'oculista mi ha rivelato che potrei essere escluso dai concorsi pubblici (non quelli indetti per l'arma, che sinceramente nemmeno mi interessano) tipo il lavoro in ospedale (se voi conoscete altri concorsi che possano essermi negati, vi prego... non ditemelo! XD) per questo difetto genetico.

La domanda alla fin fine è: c'è qualche biologo fra voi che è daltonico e che comunque svolge egregiamente il suo lavoro (conoscenze a parte, lì non sta a me giudicare la preparazione di nessuno)? Vorrei poterci pensare ora che sono al primo anno piuttosto che fra qualche tempo quando sarà troppo tardi :)

 

Grazie, figliuoli cari.

Edited by Thunder
Link to comment
Share on other sites

Penso sia pressoché impossibile trovare la combinazione gay-daltonico-biologo.

Il mio consiglio è di tenere nascosto questo difetto che, di fatto, potrebbe risultare un inconveniente solo in rari casi (es. marcatori di colore molto simile).

E a coloro che leggono questo topic e vorrebbero intraprendere una carriera in ambito medico, suggerisco di evitare completamente il test del daltonismo.

Link to comment
Share on other sites


E a coloro che leggono questo topic e vorrebbero intraprendere una carriera in ambito medico, suggerisco di evitare completamente il test del daltonismo.

 

non vedo che vantaggio c'è nel non saperlo.

Link to comment
Share on other sites

Non so darti una risposta certa, ma se la strada che vuoi percorrere è la ricerca niente ti verrà sbarrato perché sei daltonico. In laboratorio non lavorerai mai da solo e una volta che sai quali colori non riesci a vedere e una volta che lo rendi noto nel gruppo in cui lavorerai saprai come regolarti e quando dover "chiedere aiuto" : )

 

A proposito, quali colori non riesci a distinguere? 

 

(anche tuo nonno materno era daltonico, o hai ereditato l'allele dalla nonna materna?)

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti i daltonici. Il daltonismo non è una malattia, infatti non comporta sofferenza se non psichica indotta proprio dall'essere considerati dei malati. Se volete saperne di più sul daltonismo e su come VIVONO i daltonici, venite su "www.comevedonoidaltonici.com". Abbiamo molti esempi, conferenze, articoli, attività e un progetto di legge in senato, proprio per contrastare la vessazione sui daltonici.

Ciao a tutti 

Stefano (deuteranope).

Link to comment
Share on other sites

Mio fratello è daltonico ed è diplomato tecnico di laboratorio:

non mi risulta che nessuno gli abbia mai fatto notare la cosa

(non distingue il giallo chiaro dal verde e il blu dal viola

e lo ha ereditato da nostro nonno materno).

Link to comment
Share on other sites

@@everlook Ho problemi per quanto riguarda il colore verde che tendo a confondere col rosso, e il verde scuro che tendo a confondere con colori simili. Anche blu/viola è un problema. Non so sinceramente da chi l'ho ereditato. Nessuno dei miei genitori ricorda casi in famiglia, quindi proprio non saprei.

Link to comment
Share on other sites

Ho capito, se non ricordano casi in famiglia allora l'allele mutato è passato da femmina a femmina da parte della famiglia di tua madre.

Secondo me non devi farti troppe preoccupazioni in ogni caso  : )

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Se può esserti utile esistono svariate applicazioni per cellulari che indicano il colore di un oggetto una volta inquadrato sulla fotocamera. Non tutte sono accurate, ma potresti trovarne qualcuna di utile che possa aiutarti in determinate circostanze.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Un mio professore, che tra l'altro direi che ha una carriera del tutto invidiabile, è daltonico. Ce ne siamo accorti (e poi ce l'ha confessato perché era imbarazzato) quando ci ha chiesto di accendergli il proiettore perché non distingueva il tasto verde da quello rosso.

Non saprei come ha affrontato lui il problema, però ti assicuro che in laboratorio ci sta e pubblica anche molto.

Link to comment
Share on other sites

Penso sia pressoché impossibile trovare la combinazione gay-daltonico-biologo.

Eccomi qua XD (vabbe' in realtà sono un naturalista, ma anche io studio la "vita")!

Guarda, io, nella mia piccolissima carriera (al momento ancora al livello universitario) non ho trovato problemi. Lo sanno tutti e, appunto, quando era necessario riconoscere certi colori chiedevo conferme a qualcuno.

Non credo proprio che il daltonismo possa in qualche modo tarparti le ali in una tua future carriera.

Link to comment
Share on other sites

Grazie davvero a tutti per le risposte. Mi sono state davvero di ausilio :)

@@Hikami88 bene hai dimostrato che ho la fortuna di trovare questa combinazione (avrei preferito quella vincente del Superenalotto ma meglio accontentarsi xD)

@@Bromuro no no niente pilota di jet xD morirebbero troppe persone per mano mia ahah

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...