Jump to content

ma quanto è difficile...


goliarda

Recommended Posts

pensavo fosse più semplice mettere fine ad una relazione... in fondo poi nn ci amiamo più... ma mi rendo conto che ci vogliamo un gran bene... e che siamo diventate dipendenti da questo bene... che siamo gelose di questo sentimento e che nn vogliamo che nessuna delle due lo provi verso altre persone... aiuto come si fa ad uscirne?

Link to comment
Share on other sites

Smettendo di frequentarvi per un bel po' o comunque frequendovi molto meno.

La vostra (se non vi amate più) non penso nemmeno si possa chiamare gelosia. Forse è possessività.

Link to comment
Share on other sites


come si fa ad uscirne?

 

concentrandosi sulla realtà dei fatti: il sentimento è finito. 

 

Volersi "un gran bene" lo trovo del tutto normale e comprensibile, specialmente se si è trattato di un bel rapporto, ma precludersi e precludere all'altra persona una possibilità di essere felici altrove e altrimenti, non è sano e non rispecchia in nessun modo l'idea di due persone che si siano tanto amate in passato.

Prenditi del tempo, trova nuovi interessi, coltiva nuove amicizie.

E, soprattutto, e questo vale anche per storie future e per evitare di legarsi per possesso, ricordati che sei un individuo autonomo e che, in quanto tale, esisti in maniera indipendente a prescindere da chiunque altro (sì, anche se questo "altro" fosse l'amore della tua vita).

Link to comment
Share on other sites

non è semplice... viviamo insieme da molti anni ormai.... ci capiamo con uno sguardo... non ci serve parlare.... tra un mese cambieremo casa e forse a quel punto sarà più semplice...

Link to comment
Share on other sites

Beh se vivete ancora insieme è un altro bel paio di maniche.

Purtroppo non esiste una ricetta giusta per queste situazioni. Penso che sicuramente vi aiuterà andare a vivere separate.

Credo che in queste situazioni solo il tempo possa aiutare e se non vi siete lasciate in malo modo son sicura ne nascerà una bellissima amicizia.

Link to comment
Share on other sites

in realtà ci siamo lasciate in malo modo... ho preso io la decisione... le lanciavo mille segnali ma non capiva... poi un giorno è nato in lei il dubbio.. non so bene per cosa... stava per uscire... poi si è fermata sulla porta, si è voltata e mi ha chiesto "mi ami ancora?" ed io le ho risposto semplicemente con un no... dopo abbiamo scatenato l'inferno... ci siamo odiate, si litigava per ogni stupidaggine... in casa ci rendavamo la vita impossibile... poi un giorno con la stessa semplicità si è rifermata sulla porta e mi ha detto "ti adoro"... da quel momento è esploso l'affetto... nn siamo mai state così complici, così dolci e premurose nei confronti dell'altra... siamo libere di uscire insieme...separate... io ho conosciuto altre donne e sicuramente anche lei... ma non ne parliamo... nn mi era mai capitato prima di provare queste sensazioni...

Link to comment
Share on other sites

Beh la situazione tra voi è comunque migliorata (e parecchio) rispetto al giorno in cui vi siete lasciate.

Solo che davvero potreste rischiare di instaurare un legame che non vi permetta di andare oltre.

E perché no, di instaurare un legame speciale con un'altra persona.

 

Avete mai pensato di rimettervi insieme? o siete pienamente convinte della vostra decisione? e scusa se te lo chiedo, ma avete ancora rapporti intimi?

 

Queste domande sono solo per approfondire la situazione particolare in cui ti trovi e magari darti qualche consiglio.

Link to comment
Share on other sites

no il pensiero  tornare insieme nn ci è mai passato per la testa... una sera ci siamo baciate... in un locale... effetto dell'alcool... ma è stato troppo strano ed è solo servito a confermare che non eravavamo più compatibili da quel punto di vista....

le tue domande mi fanno molto piacere perchè avevo proprio bisogno di parlarne un pò...

Link to comment
Share on other sites

Cerca di vederla così: siete molto fortunate perché da una bellissima storia d'amore che vi legava siete riuscite a diventare amiche.

Vorrei chiederti un'altra cosa. Sei felice di andare a vivere separata da lei o preferiresti continuare a convivere?

 

Comunque penso che per entrambe sia la cosa migliore andare a vivere separate. Niente toglie che continuerete ad avere un rapporto speciale, ma come ti dicevano dovete cominciare a non considerarvi più una coppia.

E da come ne parli, anche se non c'è intimità, c'è comunque un certo continuare a vivere come coppia.

 

Come avevo già scritto sopra credo che il tempo vi aiuterà.

Link to comment
Share on other sites

una parte di me nn vede l'ora...a me piacciono i cambiamenti e sono felice all'idea di ricominciare una vita da single dopo 5 anni di convivenza... l'altra parte ha paura... se nn terrorizzata .... e se poi mi manca? lei mi prepara il caffè ogni mattina e mi dà il bacio della buonanotte ogni sera...riuscirò a stare bene anche senza lei?

Link to comment
Share on other sites

Sai, forse hai più paura di lasciare le abitudini che si sono create con lei, il contesto. Questo aspetto è stato uno degli argomenti su cui mi sono più fatta paranoie dopo aver lasciato la mia ragazza:  è lei come persona che mi manca o è il contesto che si è creato con lei a mancarmi? Prova a rifletterci ;)  poi sicuramente il fatto che non abiterete più assieme aiuterà molto :)

Link to comment
Share on other sites

Io credo che la risposta sia si. Ci riuscirai. Ovviamente ti rimarranno dei bellissimi ricordi.

Se non la ami più e ne sei così sicura vedrai che riuscirai a farti una nuova vita e ad esserne soddisfatta.

E di questa nuova vita la tua ex può farne benissimo parte, come preziosa amica.

 

Penso che prima o poi (se non ora magari in futuro) sarebbe anche salutare per voi due cercare di parlare come due amiche. E quindi anche di raccontarvi le vostre frequentazioni nuove. Le vostre uscite con altre ragazze. Sarebbe un modo per essere un po' più distese l'una con l'altra.

 

La mia ragazza e la sua ex hanno convissuto più di 3 anni e hanno condiviso una bellissima storia d'amore. Quando si sono lasciate hanno continuato per un po' a vivere insieme e hanno continuato una relazione di amicizia. Da un anno e mezzo non convivono più e sono migliori amiche.

 

Io e la mia ragazza stiamo insieme da un anno e 4 mesi. Io conosco la sua ex e ci capita di andare a cena da lei o lei viene a cena da noi.

Hanno davvero un bel rapporto e a me tra l'altro la sua ex piace come persona, mi ci trovo bene e sono contenta quando andiamo a trovarla. La mia ragazza poi ovviamente la incontra anche da sola quando vogliono fare due chiacchiere davanti a un caffè.

 

Ti ho raccontato solo questa esperienza per portarti una testimonianza del fatto che non è impossibile che storie d'amore diventino belle amicizie. Dovete però cercare di perdere quell'alone di possessività che forse per ora caratterizza un po' troppo il vostro rapporto.

Link to comment
Share on other sites

Esattamente in che modo siete "gelose di questo sentimento e che nn vogliamo che nessuna delle due lo provi verso altre persone."?

 

Hai scritto che entrambe uscite anche da sole e che tu hai anche incontrato altre donne, non ne parlate ma avete una convivenza civile.

Qual è il problema?

O la tua è paura di non riuscire a farcela senza di lei nel momento in cui lascerete casa?

 

L'unico modo per superare una cosa del genere è proprio allentando i rapporti.

Almeno con me ha sempre funziona così quando arrivavo al capolinea in qualsiasi tipo di rapporto.

Link to comment
Share on other sites


l'altra parte ha paura... se nn terrorizzata .... e se poi mi manca?

 

È logico avere paura del cambiamento: da una serie di punti fermi e di abitudini, da un microcosmo costruito da due persone, si passa ad un bel rientro nella realtà e a camminare di nuovo con le proprie gambe.

E, in tutto questo, lei ti mancherà sicuramente (cinque anni di convivenza non sono uno scherzo) specialmente quando farai/vedrai cose nuove e il tuo primo istinto sarà quello di condividerle con lei. Fa tutto parte di un processo che richiede tanto tempo e tanta pazienza, da parte di entrambe.

Non esiste qualcosa di specifico per passare oltre, ma tu hai una buona base: 

 


a me piacciono i cambiamenti e sono felice all'idea di ricominciare una vita da single

 

Cerca di fare perno su questo, allontanati da quella casa e da quelle abitudini ("lei mi prepara il caffè ogni mattina e mi dà il bacio della buonanotte ogni sera..."), solo così potrai crearne di nuove e sicuramente senza di lei.

Se poi sei il tipo che riesce a mantenere rapporti di amicizia con le proprie ex, potrai sempre "inserirla" - come ti ha consigliato Madoka - all'interno della tua nuova vita e condividere con lei altri momenti importanti.

Link to comment
Share on other sites

Io credo che la risposta sia si. Ci riuscirai. Ovviamente ti rimarranno dei bellissimi ricordi.

Se non la ami più e ne sei così sicura vedrai che riuscirai a farti una nuova vita e ad esserne soddisfatta.

E di questa nuova vita la tua ex può farne benissimo parte, come preziosa amica.

 

Penso che prima o poi (se non ora magari in futuro) sarebbe anche salutare per voi due cercare di parlare come due amiche. E quindi anche di raccontarvi le vostre frequentazioni nuove. Le vostre uscite con altre ragazze. Sarebbe un modo per essere un po' più distese l'una con l'altra.

 

La mia ragazza e la sua ex hanno convissuto più di 3 anni e hanno condiviso una bellissima storia d'amore. Quando si sono lasciate hanno continuato per un po' a vivere insieme e hanno continuato una relazione di amicizia. Da un anno e mezzo non convivono più e sono migliori amiche.

 

Io e la mia ragazza stiamo insieme da un anno e 4 mesi. Io conosco la sua ex e ci capita di andare a cena da lei o lei viene a cena da noi.

Hanno davvero un bel rapporto e a me tra l'altro la sua ex piace come persona, mi ci trovo bene e sono contenta quando andiamo a trovarla. La mia ragazza poi ovviamente la incontra anche da sola quando vogliono fare due chiacchiere davanti a un caffè.

 

Ti ho raccontato solo questa esperienza per portarti una testimonianza del fatto che non è impossibile che storie d'amore diventino belle amicizie. Dovete però cercare di perdere quell'alone di possessività che forse per ora caratterizza un po' troppo il vostro rapporto.

grazie per il racconto della tua esperienza... spero propria si concluda così... è una persona splendida e vorrei facesse sempre parte della mia vita!!!

Link to comment
Share on other sites

Esattamente in che modo siete "gelose di questo sentimento e che nn vogliamo che nessuna delle due lo provi verso altre persone."?

 

Hai scritto che entrambe uscite anche da sole e che tu hai anche incontrato altre donne, non ne parlate ma avete una convivenza civile.

Qual è il problema?

O la tua è paura di non riuscire a farcela senza di lei nel momento in cui lascerete casa?

 

L'unico modo per superare una cosa del genere è proprio allentando i rapporti.

Almeno con me ha sempre funziona così quando arrivavo al capolinea in qualsiasi tipo di rapporto.

la paura è che le cose vadano bene solo perchè nessuna delle due parla delle altre :P

Link to comment
Share on other sites


Cerca di fare perno su questo, allontanati da quella casa e da quelle abitudini ("lei mi prepara il caffè ogni mattina e mi dà il bacio della buonanotte ogni sera..."), solo così potrai crearne di nuove e sicuramente senza di lei.

Se poi sei il tipo che riesce a mantenere rapporti di amicizia con le proprie ex, potrai sempre "inserirla" - come ti ha consigliato Madoka - all'interno della tua nuova vita e condividere con lei altri momenti importanti.

sto contando i giorni... sono sicura che allontanarci sarà l'unica possibilità che ci resta per riavvicinarci nel modo giusto... forse è solo un pò paura di quella solitudine a cui nn sono più abituata....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...