Jump to content

Baustelle - Fantasma


Orfeo87

Recommended Posts

Baustelle_Fantasma-cover.jpg

É uscito il nuovo album del gruppo toscano.
E' un album "a tema", incentrato sul tempo, organizzato come un film, con tanto di titoli di testa e di coda. Sicuramente tra tutti i loro lavori, questo è quello più ambizioso e pretenzioso (18 tracce registrate insieme alla Film Harmony Orchestra di Breslavia in Polonia), ed è caratterizzato da un citazionismo evidente che inizia sin dalla copertina dell'album (omaggio a nicoletta elmi), passando per la canzone d'autore italiana (Ciampi e De Andrè) e la musica classica (Mahler,Stravinsky), fino ad arrivare all'omaggio al compositore francese Messiaen. Alcuni temi per chi li conosce già non sono nuovi come quello della morte, i riferimenti a Dio, etc. ma qui sono portati agli estremi, con un abbandono netto delle chitarre elettriche che ancora resistevano nei Mistici dell'Occidente, e abbracciando definitivamente il genere pop-orchestrale .
All'inizio sono rimasto un po' perplesso, ma adesso dopo continui e attenti ascolti (fatti tenendo conto che non è album di singole canzoni ma che è un concept album) credo di amarlo. 
Qualcuno di voi l'ha ascoltato? :)

 

 

ops, non so perché ho postato due volte, scusate, potete cancellare l'altro :D

Edited by Orfeo87
Link to comment
Share on other sites

DoctorNievski

Premesso che io ho ascoltato solo il singolo, e quindi mi riservo di dare magari un giudizio più completo più in la..mi sembra che i Baustelle negli ultimi due album abbiano perso un po' del loro "grip", per diventare un po' più pop..troppo per i miei gusti..

Sarà che sono molto legato ad amen e la malavita..buh.. :D

Link to comment
Share on other sites

Il singolo non ha entusiasmato nemmeno me, è uno dei pezzi peggiori dell'album, forse proprio perché è quello più commerciale (in un album peraltro che va in una direzione opposta). Le altre tracce meritano molto di più.
Io sono un fan dei loro primi album (Sussidiario fra tutti), però è anche vero che a 40 anni forse non possono più fare quel genere di pezzi, credo si tratti semplicemente di evoluzione.

Link to comment
Share on other sites

DoctorNievski

Be,si,questo è vero..paradossalmente però mi aspettavo che a quest'età facessero cose più simili a quelle di "sussidiario", e magari un approccio meno raffinato,più immediato ci poteva stare all'inizio.. ^__^

Comunque, vorrei ascoltarlo tutto prima di sbilanciarmi ancora..a maggior ragione se mi dici che il resto dell'album è più interessante.. ;)

Link to comment
Share on other sites

Hanno fatto di meglio in passato. Comunque carino, fa molto colonna sonora di un film immaginario, anche se le canzoni singolarmente perdono molto, da notare Diorama ambientata nel museo di storia naturale di Milano.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...