Jump to content

The Cave


nowhere

Recommended Posts

Di recentissima uscita, il titolo The Cave è la nuova avventura grafica a metà con un platform, al tipico prezzo da indie che non supera i 15 euro.

 

Il titolo ovviamente è balzato all'occhio specialmente dei nostalgici, perchè parte del team di sviluppo è lo stesso che ha fatto Maniac Manson, Monkey Island e Gobliiiins, ed in un certo senso la meccanica del gioco pare ricordare per i puzzle quest'ultimo.

 

Che dire, ho buttato un occhio al gioco e sembra veramente carino, per non parlare del fatto che un eventuale ritorno al vecchio stampo delle avventure grafiche con qualche elemento innovativo e un prezzo non proibitivo, sinceramente è un connubio che apprezzo volentieri

Link to comment
Share on other sites

Guarda, da quanto ho sentito in giro chi l'ha giocato, ha i suoi problemini: ad esempio c'è lag nelle risposte dei comandi e mancare la piattaforma con un salto può effettivamente creare un pò di frustrazione, ma d'altra parte però diciamo che non è che se fallisci il salto muori o devi caricare la partita, ecco.

L'altro problema è che a volte il "respawn di gruppo" per tutti e tre i personaggi non si verifica, quindi sei costretta a camminare parecchio, però... guarda, su youtube trovi parecchi filmati sul gameplaying (a me già la presentazione ha fatto scappare un leggero sorriso) del gioco, e stiamo parlando di un prodotto Indie che non costa cifre sproporzionate, per non parlare che è innovativo.

Inoltre la casa di produzione sta già lavorando ad un altro gioco che ha avuto un kick start allucinante, tanto da essere passata agli onori di cronaca anche per quello (oltre al fatto che... eh... per chi ha giocato maniac manson e monkey island il richiamo è troppo forte!)

 

Io di mio al momento non lo prendo, ma semplicemente perchè ho uno sproposito di giochi in arretrato da giocarmi e ho giocato alla lotteria con Tomb Raider 2013.

 

Solo che mi sono spudoratamente convertita agli Indie e non potevo non citare un prodotto come The Cave che  profuma di un genere di giochi che ahimé non esistono più (avventure grafiche? Sono cose da mangiare?).

Link to comment
Share on other sites

D'oh, avevo letto qualcosa a riguardo tempo fa ma poi mi son dimenticata di buttarci un occhio sopra di tanto in tanto!

 

Come stile è accattivante e nel sistema di gioco mi ha tra l'altro ricordato (il poco più giovane, rispetto Maniac Mansion) Lost Vikings... Lacrimuccia! Mi sa che alla fine lo prenderò The Cave. :)

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

L'ho finalmente preso e giocato XD

È a dir poco adorabile, le storie dei personaggi sono inquietanti al punto giusto (e folli al punto giusto) l'idea del viaggio alla ricerca del desiderio di ognuno di loro è geniale, soprattutto perché, alla fin fine, i desideri che hanno i personaggi sono cose di un materialismo spiazzante, o di poco conto (insomma, il desiderio dei gemelli è assurdo).

Mi è piaciuto davvero molto, la double fine ha, per ora, fatto solo giochi che meritano davvero tanto.

 

(e si vede che vengono da monkey island, non tanto sulle dinamiche, quanto sull'atmosfera che si respira XD)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...