Jump to content

Vivere l'omosessualità: Francia vs Belgio


Pix

Recommended Posts

Ho sempre aspirato ad abbandonare l'Italia per crearmi una vita più luminosa altrove. Essendo uno studente di lingua francese, ho avuto sin da subito un occhio di riguardo per i Paesi francofoni. Facendo alcune ricerche, ho notato come il Belgio sia un Paese molto civile e che assicura i diritti agli omosessuali. D'altronde la Francia ha il suo sempiterno fascino e il vantaggio di essere una grande nazione. Chiedo quindi a voi utenti del forum se conoscete queste due realtà e se avete consigli da darmi sulla scelta. A livello di leggi so che il Belgio è più avanti ma vorrei delucidazioni anche sulla qualità della vita degli omosessuali. :)

Link to comment
Share on other sites

Il Belgio è squisito.. ci sono città belle come Brugges e Antwerpen-Anversa.. ma più che francese parlano il fiammingo.
Non so come sia la situazione politica.. tempo fa davano il governo come "vacante".. e non so se lo sia ancora.

 

Per la Francia.. c'è l'imbarazzo della scelta su dove vivere (meglio il nord visto che a sud sono molti più italiani).. Il matrimonio omosessuale dovrebbe essere confermato nel 2013 se non mi sbaglio.

Link to comment
Share on other sites

@@yalen86 è vero, il Belgio è squisito, sopratutto per il cibo!!! *_*

Comunque da quel che so la parte fiamminga è meno tollerante, non solo nei riguardi degli omo.

Per Francia, però, so che è difficile ottenere la cittadinanza e magari per la sua quantità di immigrati ( spesso arabi e via dicendo ) potrebbe essere più difficile farsi accettare.

Link to comment
Share on other sites

La cittadinanza è difficile ottenerla più o meno in tutti i posti.. ma nell'UE è più facile che in USA, Australia ecc..
 

Ma dopo un contratto di lavoro permanente per un tot di anni.. la cittadinanza dovrebbe essere automatica.

Link to comment
Share on other sites

@@marcCA in effetti voglio chiudere tutti i ponti! Voglio diventare un perfetto connazionale: saper parlare perfettamente la lingua ( e il dialetto del posto ), sapere tutto sulla storia del luogo... insomma integrarmi al 100 %. Non voglio essere straniero ma cittadino. In questo senso so che il Belgio è molto più inclusivo rispetto alla Francia.

Link to comment
Share on other sites

ok, allora si cercherei di essere padrone della lingua il piu' possibile e se vuoi integrarti al 100% almeno inizialmente limita le frequentazioni italiane, perche', parlo per esperienza, facciamo gruppo e si finisce a continuare a vivere all'italiana all'estero

Non rinuncerei solo al passoporto italiano (non si sa mai) e mi informerei se il Belgio accetta la doppia cittadinanza

Link to comment
Share on other sites

Sì, frequentare italiani all'estero può essere un grave errore: non voglio ghettizzarmi, non voglio adagiarmi in gruppi che mi farebbero vivere un'Italia 2.

Il doppio passaporto, poi, è assolutamente controproducente: sembra che quando si viaggi, quello italiano costa soldi.

Link to comment
Share on other sites

il primo anno passato negli states ho cercato di frequentare solo americani per meglio apprendere la lingua, ora ho trovato il giusto compromesso tra italiani e  autoctoni :)

 


Il doppio passaporto, poi, è assolutamente controproducente: sembra che quando si viaggi, quello italiano costa soldi.

 

si paga un bollo che ha valore solo in italia, tra tutti i miei amici penso di essere l'unico a pagarlo

Link to comment
Share on other sites

A parte che la marca da bollo per passaporti si paga solo per viaggi Extra - UE.

Nel Belgio il passaporto ha lo stesso valore della carta d'identità.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Tutto quello che devi fare è iscriverti all'AIRE.

Se sei nella comunità europea sotto l'accordo shengen allora potrei servirti delle ambasciare per richiedere il rilascio diretto dei documenti e, a seconda della nazione, potrei richiederne la cittadinanza dopo un tot anni di residenza. Ovviamente con tutto quello che comporta parlando di perdita di diritti che hai come cittadino italiano. a cominciare dalla sanità.

 

EDIT: l'iscrizione all'aire è OBBLIGATORIA!

Edited by Aquarivs
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...