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Islam


AndrejMolov89

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AndrejMolov89

 Sulla scia del topic aperto da menti "illustri" su news e attualità, vorrei aprire questo topic sulla religione islamica. 
 Premetto che non sono molto ferrato, non propinerò giudizi o altro, anzi invito chi conosce questa religione di condividere tutto quello che sa e di riflettere insieme.
 Prima questione:
 Islamismo e omosessualità:
**)quali sono le considerazioni religiose nei confronti dell'omosessualità? Come sono distribuite? Cosa causa, secondo voi, l'omofobia? [*Lo so, che l'ultima domanda, sfortunatamente sembra far emergere che io premetta che la considerazione della religione islamica nei confronti dell'omosessualità sia negativa, per questo ci tengo a premettere che non sono partito da quell'intento, :D]
 Da quanto ho letto l'islamismo è una religione non centralizzata, quindi ha una grande discrezionalità nell'interpretazione personale dei testi sacri, quindi vorrei sapere, se fosse possibile, se ci sono movimenti, o comunque insieme di persone che hanno idee affini ai movimenti LGBTQ.

 Islamismo e donne:
 Qui la mia cultura si basa fondamentalmente su ciò che assimilo per osmosi dai media. 
**)Qual'è il ruolo della donna nella religione islamica? Quanto questo ruolo è definito e quanto è interpretabile? Qual'è l'idea più "gettonata"?
 Islamismo e Fondamentalismo 
 E' un argomento che parla da solo, ma non credo che sia una sostanza della religione islamica in sé stessa, quindi, quali sono le matrici del fondamentalismo islamico? Sono eradicabili con la semplice riduzione del ruolo della religione nella società?

@@Madoka mi farebbe piacere che tu partecipassi... :D 

 

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Grazie Greed per aver aperto questa discussione, che ero tentato di aprire io.
Premetto che anche io non sono particolarmente informato sull'argomento ma evidentemente così come il cristianesimo anche l'islam prevede un gran numero di visioni, immagino anche molto distanti fra loro.
 
Affidarsi ai testi considerati sacri per comprendere la visione dei fedeli su alcuni argomenti non è una buona idea, di fatti anche nella bibbia troviamo posizioni che forse solo una assai sparuta minoranza di cristiani ed ebrei avrebbe idea di sostenere.
 
Da che ricordo in un documentario che vidi tempo fa, di cui non ricordo il nome, intervistavano una coppia di ragazzi che si professavano mussulmani i quali sostenevano che nell'islam non è tanto l'omosessualità ad essere condannata quanto i rapporti anali, perciò questa coppia si limitava ad altre pratiche sessuali. Wikipedia conferma questa teoria:
 
 

Innanzitutto va detto che l'Islam si occupa di giudicare e valutare i comportamenti piuttosto che i desideri sessuali. In particolare nell'Islam viene condannato il rapporto anale – con uomini o donne indifferentemente –, identificandolo come un peccato molto grave. Il concetto stesso di orientamento omosessuale non trova riconoscimento né applicazione nella legge islamica.

Secondo Khaled El-Rouayheb, la tolleranza nei confronti dei casti rapporti amorosi pederastici, diffusi sin dal IX secolo (testimoniati dalla letteratura e dalla tradizione di diverse epoche) fu letteralmente spazzata via dall'adozione della morale impressa sulla borghesia dell'Inghilterra vittoriana (metà XIX secolo), che già aveva trasformato l'etica sessuale europea e si apprestava a rivoluzionare i costumi dell'occidentalizzata élite musulmana ottomana (El-Rouayheb, 2005, p. 156).

Tuttavia, occorre comunque riconoscere la presenza di una corrente interpretativa oggi ampiamente minoritaria che considera l'omosessualità come una normale espressione del sentimento umano, senza collegarvi alcun giudizio negativo. Se gli studiosi che si esprimono in tale senso sono numerosi, il più noto tra loro è l'imam Daayiee Abdullah.

 


 
Circa la transessualità avevo sempre sentito notizia di una mtf che era riuscita a farsi accogliere nella sua comunità di preghiera dopo le prime difficoltà iniziali.

 

In generale mi sembra che la grossa maggioranza di chi si professa islamico, almeno nei paesi a maggioranza mussulmana, abbia una concezione assai negativa dei rapporti sessuali omosessuali e quindi dei diritti gay in generale.

 

Resta da vedere e da appurare come sono le opinioni di mussulmani che vivono in paesi laici e non a prevalenza mussulmana.

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La Sharīʿa - nelle sue costituenti coraniche e della Sunna - è la legge dell'Islam.

Nonostante ci sia un certo consenso riguardo al fatto che rapporti sessuali fra persone dello stesso sesso siano in violazione della Sharīʿa, ci sono differenze di opinione tra gli studiosi dell'Islam per quanto riguarda le punizioni, l'opera di riforma, e quali siano le prove che generalmente richieste prima che la pena fisica abbia luogo.

Nell'Islam sunnita ci sono otto Madhhab, o scuole legali, di cui solo quattro sono attualmente esistenti: la hanafita, la malikita, la sciafeita e la hanbalita. La principale scuola sciitaè chiamata giafarita, ma ci sono anche la zaydita e la ismailita. Più di recente, molti gruppi hanno rifiutato la tradizione a favore dell'ijtihād, o interpretazione individuale. Di queste scuole, secondo Michael Mumisa, dell'istituto Al Mahdi di Birmingham:

  • La scuola hanafita non considera adulterio i rapporti omosessuali, e lascia la pena a discrezione del giudice. Molti dei più giovani studenti di questa scuola hanno esplicitamente scartato la pena di morte; alcuni la ammettono per un secondo crimine.
  • L'Imām Shāfiʿī considera il sesso omosessuale analogo agli altri zināʾ (sesso prematrimoniale, fuori dal matrimonio). Così, se si scopre che una persona sposata ha avuto rapporti omosessuali viene punita come un adultero (lapidato a morte), e una persona non sposata viene punita come fornicatore (frustato).
  • La scuola malikita dice che se si scopre che qualcuno (sposato o non) ha avuto rapporti omosessuali dovrebbe essere punito con la pena riservata agli adulteri.
  • Nella scuola giafarita, l'Āyatollāh iracheno Sayyid al-Khoʿī dice che qualsiasi persona colpevole di aver commesso atti omosessuali deve essere punita come un adultero.

È importante notare che la pena di un adultero richiede che ci siano quattro testimoni perché possa essere eseguita. Analogamente tutte le scuole richiedono la testimonianza di quattro uomini per applicare la pena prevista per i rapporti omosessuali. Tuttavia se può essere presentata una prova oggettiva (come test del DNA, fotografie, ecc.), si può rendere effettiva la pena senza i quattro testimoni.

Secondo lo studioso dell'Islam moderno Yūsuf al-Qaradāwī:

« I giuristi dell'Islam hanno avuto opinioni divergenti riguardo alla pena per questa pratica abominevole. Dovrebbe essere la stessa pena prevista per la zināʾ, o andrebbero uccisi sia il partecipante attivo che quello passivo? Anche se questa pena può sembrare crudele, gli è stato consigliato di mantenere la purezza della società islamica, e di mondarla dagli elementi pervertiti. »

(The lawful and the prohibited in Islam, p.165)

 

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Omosessualit%C3%A0_e_islam

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Ricordo di aver letto da qualche parte che l'Islamismo era tollerante nei confronti dell'omosessualità quando nell'Europa cristiana e medievale avvenivano roghi e c'era una generale regressione culturale e sociale.

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Il fatto è che per l'Islam l'omosessualità non esiste

e considera tutti i maschi fondamentalmente bisessuali.

Essendo tutti bisessuali, allora avere rapporti omosessuali è una scelta

e vivere la propria eterosessualità con la moglie è un dovere.

In questa concezione (che è quella anche del Mondo Greco-Romano)

è chiaro che avere rapporti omosessuali è peccato.

 

Gli "omosessuali" come li intendiamo noi per l'Islam sarebbero trans.

E in tutti i Paesi islamici è previsto il cambio di sesso (soprattutto nei paesi sciiti)

Se cambi sesso, vieni accettato come donna.

 

L'omoaffettività viene invece incoraggiata

e nei periodi storici più fortunati dell'Islam

l'omosessualità non era nemmeno punita.

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Il fatto è che per l'Islam l'omosessualità non esiste

e considera tutti i maschi fondamentalmente bisessuali.

Essendo tutti bisessuali, allora avere rapporti omosessuali è una scelta

e vivere la propria eterosessualità con la moglie è un dovere.

In questa concezione (che è quella anche del Mondo Greco-Romano)

è chiaro che avere rapporti omosessuali è peccato.

 

Nel mondo greco-romano gli omosessuali e basta non erano uccisi, solo quelli passivi erano ridicolizzati. Nell'Antica Grecia più che nell'Antica Roma l'omosessualità era considerata alla pari dell'eterosessualità, non avevano nemmeno un nome, chi amava solo uomini amava solo uomini in tutta tranquillità.

Edited by Ainelif
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Una volta l'Islam aveva il Califfo che era paragonabile al Papa per i cattolici, era la guida spirituale dei fedeli dell'Islam, era il vicario e successore di Maometto.

 

Però il Califfato si è concluso nel 1924 in Turchia per volontà del presidente Kemal Ataturk che stava portando avanti il suo progetto di laicizzazione del suo paese.

 

Da quel momento l'Islam non ha più una figura apicale di vertice quindi è difficile dire quale sia la posizione dell'Islam su un singolo tema perchè non c'è un'univoca posizione sul tema.

 

Anche perchè poi l'Islam si divide in sunnita e sciita e poi quello sunnita ha 4 scuole giuridiche (hanafita,malikita,shafitia,hanbalita).

 

Ad esempio nel mondo islamico rivestono un ruolo molto importante le università coraniche perchè in esse si studiano i testi sacri e si formano i religiosi e gli studiosi sulla base di interpretazioni che vengono date dall'università e una delle più importanti se non la più importante e antica università è quella di al-Qarawiyyin a Fez in Marocco, fondata nell'859.

 

Nel mondo islamico sciita invece ad esempio sono molto rilevanti i pareri dei grandi ayatollah che sono delle figuri apicali nell'islam sciita anche se anche in questo caso non è una figura sola ma ce ne sono molti, uno dei quali è la guida suprema dell'Iran Ali Khamenei.

 

Quindi è difficile trovare una posizione univoca.

 

Secondo me in questo senso è utile la strategia francese di creare università islamiche per imam statali con la finalità di creare un islam europeo civile e rispettoso dei diritti di tutti attraverso la formazione delle future guide spirituali islamiche in europa.

Riporto un articolo in questo senso:

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2008/05/21/in-francia-la-scuola-degli-imam-di.html

"L' idea è creare una filiera universitaria statale con cui selezionare le guide spirituali musulmane che, attraverso le moschee, promuoveranno l' integrazione e il rispetto delle regole democratiche."

 

La strategia in stile leghista o delle destre nazionaliste di contrastare l'islam secondo me è fallimentare, perchè l'islam e i musulmani ci sono non è possibile far finta che non ci siano o impedirgli di costruire moschee e università.

 

Io preferisco un'università e una moschea sotto gli occhi di tutti che si possano controllare piuttosto che moschee e centri di formazione islamici negli scantinati dove nessuno li vede dove non si sa che cosa venga predicato e diffuso.

Per cui la strategia vincente secondo me è quella di favorire alla luce del sole la nascita di un islam europeo democratico e rispettoso dei diritti umani e civili, aiutare gli islamici che credono in questo islam a prevalere su quelli fondamentalisti.

Edited by Sbuffo
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