Jump to content

Profilo utenti


Isher

Recommended Posts

Mi domandavo se non fosse una mossa 'progressista' per il forum innovare, cum grano salis, i profili,

inserendo tre risposte obbligatorie. In sostanza propongo tre innovazioni:

 

1 specificare il luogo dove si vive (a chi vive in un piccolissimo centro, ed è particolarmente giovane,

ha cioè dei problemi, dovrebbe essere consentito scrivere: 'provincia di ...'

2 riempire la voce relativa agli interessi (basta inserire poche parole chiave, 6 o 7,e si dà un'idea di chi

si è come persona)

3 dare un'indicazione circa la propria età, in questo modo:

- meno di 18

- tra 18 e 25

- tra 26 e 33

- tra 34 e 41

- tra 42 e 49

- 50 e oltre 

 

Link to comment
Share on other sites

Cosi' chi non ha voglia di scrivere dettagli sulla propria vita, invece che semplicemente lasciare i campi in bianco,  se li inventa e ci racconta palle...utile direi :D

Link to comment
Share on other sites

Non vedo sinceramente l'utilità, chi vuole parlare di sé sul forum lo fa già ampiamente per non parlare del fatto che ci sono i raduni.

Link to comment
Share on other sites

Poi penso che chi non vuol dare nessunissima informazione di sé debba essere libero di farlo.

Penso che sia molto meglio non scrivere niente che scrivere una falsa provincia.

Io ora potrei mettere nome e cognome sul forum dato che ho fatto CO anche con i muri, ma mi ricordo che appena iscritta mi sarei imparanoiata anche solo a scrivere in che regione abitavo (per paura che qualcuno venisse a sapere di me da internet).

È giusto che chi non vuole non dia informazioni. Ogni utente ha esigenze diverse e non è giusto obbliagarlo a dare informazioni che non vuole o a darle false.

Link to comment
Share on other sites

Sarebbe una prova di maturità per il forum. Soprattutto per quelli che ci scrivono da mesi, o da anni.

Si tratterebbe di uscire dall'assoluto e totale anonimato, pur rimanendo anonimi.

Poi se uno scrivesse bugie, sarebbe un stronzo. Ovvio. Ma la norma è sana. 

Link to comment
Share on other sites

A me pare che praticamente tutti gli utenti che scrivono da tempo hanno detto dove abitano o più o meno qual è la loro età.

E non ci trovo niente di maturo ad obbligare le persone a specificare il loro luogo di provenienza.

Se ripenso alla me di due anni fa, se all'iscrizione avessi dovuto mettere per forza un lungo di provenienza, avrei mentito e per questo non mi considero certo stronza. Al massimo ero una persona un po' impaurita che doveva ancora conoscersi meglio prima di sentirsi pronta ad uscire allo scoperto.

Link to comment
Share on other sites

Essere in grado di scrivere "Pisa" o "Roma"o "prov. di Milano" sarebbe un aiuto alle paranoie, le dissolverebbe.

Molti forum (non gay, che io conosca) hanno fatto questo passaggio, dopo anni che esistono, dall'assoluto

anonimato a un anonimato corretto. È anche una prova di orgoglio e di maturità. Naturalmente ci sono reazioni

diverse. Spero di sentire anche qualche parere favorevole.

Link to comment
Share on other sites

Non credo dissolverebbe nessuna paranoia. Perché chi è paranoico mentirebbe. E secondo me è inutile portare le persone a mentire.

Credo sia molto più giusto lasciare la scelta.

E l'orgoglio penso che debba nascere dentro il singolo, non deve essergli imposto dall'alto.

Per me sarebbe un po' come dire: se non te la senti di dire dove sei, non sei il benvenuto (so che non è il tuo pensiero, ma è il messaggio che potrebbe passare). Quando sono forse queste persone che hanno più bisogno del forum.

Link to comment
Share on other sites

A mio parere, se volessi migliorare il forum metterei una categoria che rappresenta ogni regione... così facendo ci si può confrontare, se si vuole, con persone della stessa regione...

Link to comment
Share on other sites

Quoto sinceramente @@Madoka in tutto e per tutto.

 

Inoltre non capisco come il richiedere obbligatoriamente informazioni come quelle possa migliorare in qualche modo l'usufrutto di un forum.

Che fino a prova contraria è fatta per parlare e confrontarsi.

Quelle sembrano informazioni più utili per eventuali motori di ricerca se si è in cerca di un potenziale partner, sinceramente.

Link to comment
Share on other sites

Ricordiamoci che per molti utenti è stata già una prova di coraggio iscriversi al forum in completo anonimato. E che il forum non è fatto solo di utenti che stanno qui mesi o anni, per molti il forum è solo una tappa. Credo che il forum debba restare il più accogliente possibile, senza costringere gli utenti a dare informazioni che possono solo disincentivare l'iscrizione.

 

Poi, non per fare constatazioni troppo personali, ma tu per primo Isher non hai mai voluto dire pubblicamente la tua età, in profili o topic. Adesso vedo che hai messo un "over 50" negli interessi.

Senza offesa, ma la tua proposta mi sembra un po' troppo su misura. Cioè, sul luogo, che tu non hai problemi a dichiarare, hai già considerato una concessione indicare "solo" la provincia. Mentre sull'età, il tutto si riduce a sei categorie molto generiche, in cui il 34enne è nella stessa categoria del 41enne, mentre (guarda caso) sopra i 50 anni non si fanno più domande. XD

 

Poi, facendo un discorso più generale, non mi è ben chiaro qual è l'obiettivo di obbligare gli utenti a compilare questi campi, visto che questo non è un sito di incontri e non ci sono sezioni dedicate a luoghi o età specifiche.

Se proprio si volesse mettere un campo obbligatorio, avrebbe molto più senso che fosse il sesso (ovviamente con abbastanza opzioni per soddisfare tutti), visto che abbiamo un'area per le sole donne e quindi dovrebbe essere possibile verificare il sesso di chi scrive.

Link to comment
Share on other sites

No, obbligare no, ma lasciare la possibilità di scegliere più informazioni di se non la vedo una cosa malvagia.

Magari se vedo che Isher è un 18enne e gli piace il trekking gli mando un messaggio privato.. Se Isher ha scritto sul forum che gli piace ma a me è sfuggito, magari non lo contatterò mai...

 

Per quanto riguarda la privacy, io potrei mettere qualcosa in più ma c'è sempre il/i pazzo/i di turno che viene sul forum per rompere le balle alla gente.. (come mi è già successo due volte)...

Link to comment
Share on other sites

Ma già puoi completare in più parti il tuo profilo personale.

Almeno mentre spulciavo la mia pagina personale mi sembra fosse possibile farlo.

 

Credo che la proposta sia sull'obbligare qualcuno a compilare le informazioni mancanti.

Link to comment
Share on other sites

Credo che il senso della proposta fosse: cerchiamo di farci conoscere un po' meglio, pur mantenendo l'anonimato.

E' un modo per farci un'idea delle persona con cui stiamo parlando...

 

La fascia d'età è una buona indicazione per contestualizzare meglio gli interventi degli utenti, per vederli sotto la luce corretta e non toglie praticamente nulla alla privacy, come invece farebbe indicare, come luogo di provenienza, un piccolo paesino. 

 

Questo forum è popolato soprattutto da ragazzo giovani, per ovvie ragioni, per cui non avrebbe senso andare ad indicare con precisione l'età degli utenti over 50, che sono pochissimi tra l'altro e che danno un contributo importantissimo, indipendentemente dal fatto che abbiano 51 o 71 anni (dettaglio che non importa a nessuno, credo).

Link to comment
Share on other sites

indipendentemente dal fatto che abbiano 51 o 71 anni (dettaglio che non importa a nessuno, credo).

Voi dite così perché non siete interessati agli "over 50". XD

 

Perché per il resto, se si tratta solo di parlare, a me non interessa sapere nemmeno se un utente ha 14 o 41 anni.

Link to comment
Share on other sites

Invece tra 14 e 41 anni cambia tantissimo a livello di maturazione personale e di esperienze che uno ha potuto vivere. Questo, naturalmente, influenza le opinioni che la persona esprime: un conto è leggere l'opinione che si sa essere di un adolescente, un conto è leggere la stessa opinione scritta da un adulto fatto. Questa differenza non c'è o è molto più irrilevante tra un cinquantenne e un settantenne.

Link to comment
Share on other sites

Quindi stai dicendo che tu vuoi sapere la fascia d'età degli utenti, così quello che scrive il 14enne le consideri ingenuità a prescindere, mentre le opinioni del 41enne sono perlomeno fondate.

 

Vi farà piacere sapere che questo è proprio il motivo per cui l'età non è visibile direttamente sul forum, figuriamoci renderla obbligatoria. XD

 

 

E comunque, molti 70enni che conosco sono un tantino rincoglioniti senili, quindi se dovessi mettermi ad assegnare pregiudizi basati sull'età mi interesserebbe molto di più sapere la differenza tra 50enne e 70enne, che non tra 30enne e 50enne.

Link to comment
Share on other sites

@@wasabi : questa la trovo la giustificazione pura di un pregiudizio: sapendo che tu sei un uomo di mezz'età giudicherò non le tue argomentazioni in maniera razionale e oggettiva, ma in quanto provenienti da te. Ho già letto parecchie repliche e risposte presuntuose ed ingiustificate (certamente non direttamente da te) a ragazzini che, in quanto tali, erano automaticamente inconsapevoli di come gira il mondo, e ad utenti adulti, considerati incapaci di comprendere i nuovi cambiamenti.

 

Una delle cose che preferisco del forum è il puro scambio di idee e opinioni, senza una lettura faziosa partendo dall'idea che quelle parole siano state scritte da un quindicenne, una donna, un amante dei gatti o un ottantenne.

Link to comment
Share on other sites

Non si tratta di avere pregiudizi, si tratta di contestualizzare, come ho spiegato.

Un quattordicenne non avrà bisogno della stessa risposta di un quarantenne, mi sembra ovvio.

Ma qui bisogna anche giustificare l'ovvio, dimenticavo ...

 

Inoltre io non ho l'abitudine di insultare le persone in base alla loro età, quindi non corro questo rischio, anche sapendola.

Link to comment
Share on other sites

Anche a chiusura dell'anno mi trovo d'accordo su quello che dice @@wasabi . :)

 

Anche io avevo aperto un post simile tempo fa, anche se il senso era capire perché gli utenti non compilavano i campi e @@Madoka aveva risposto più o meno allo stesso modo rispondendo così alle mie perplessità. (Non riesco a trovarlo)

 

É vero, ci sono molti utenti che trovano già difficile iscriversi, per cui l'anonimato al 100% da loro sicurezza, e col tempo poi si apriranno.. Va bene così.

 

Però, per rispondere a @@dreamer_ é anche vero che se io so che la risposta (o la presa di posizione senza se o senza ma) proviene da un 17enne che magari sogna ancora il principe azzurro la leggo e la interpreto in modo diverso, con tutta l'inesperienza del caso.

Link to comment
Share on other sites

spottiesvirus7

@@wasabi non vorrei far crollare i tuoi castelli,ma quando mi son iscritto e non avevo ancora inserito l'età alcuni utenti mi hanno chiesto che università facessi,quindi non venirmi a dire che l'età cambia il senso di quello che si dice.

Link to comment
Share on other sites

@@spottiesvirus7 Non hai capito quello che ho detto o non l'hai letto bene ...

 

Anche nel mio caso, tutti quelli che mi hanno contattato in privato, pensavano che fossi più grande.

 

"Non vorrei far cadere i tuoi castelli" è un'espressione che puoi rivolgere a qualcun altro, con frasi così sembri davvero un bambino, altro che universitario.

Edited by wasabi
Link to comment
Share on other sites

spottiesvirus7

@@wasabi spiegami allora quello che volevi dire perchè sinceramente non l'ho capito. In secondo luogo tirando fuori la carte della mia età dimostri che se il mio post l'avesse scritto un 50enne tu gli avresti dato più peso.

 

@@Fabiofax sì mi scuso se sono stato poco chiaro.

Link to comment
Share on other sites

@@spottiesvirus7 No, non voglio perdere tempo a ripetere quello che ho scritto chiaramente sopra.

 

La tua reazione sarebbe da bambino anche se tu avessi cinquant'anni, perchè ti sei sentito urtato in modo del tutto immotivato e hai risposto in modo irrispettoso.

Era chiaro che non intendevo dire che bisogna dare poco peso a ciò che scrive un adolescente (anche perchè, lo sai quanti anni ho io?)

 

Perciò, due consigli:

1) rileggi quello che è stato detto, se ti interessa;

2) prima di sparare a zero chiediti se hai capito ciò che hai letto.

Link to comment
Share on other sites

Mina Vagante

Non saprei dove postare, per cui -sperando di non far cosa errata- scrivo qui:

mi è impossibile accedere a molte funzioni del forum, ad esempio consultare profili utente.

Inoltre, non mi son conteggiati i messaggi: c'è qualche relazione? E' un problema mio, o è naturale e necessito di qualche permesso?

Link to comment
Share on other sites

Non credo sia il posto giusto ma... ti rispondo parzialmente almeno.

Sappi che i messaggi non si aggiornano nella sez. delle presentazioni, non so invece in questa come funzioni.. (Quelle "dopo" si, invece, il contatore aumenta).

I profili, invece, si visualizzano dopo un tot di messaggi. Cinque, forse? Credo, ma anche qui non sono sicuro.

Edited by Fe92
Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...