Jump to content

Asian Pop


Silverselfer

Recommended Posts

Sì, è vero. Per lo più sono boy/girl band o comunque sembrano cantare tutti la stessa canzone, tuttavia sono proprio bravi e soprattutto riempiono gli stadi e di conseguenza hanno i soldi per realizzare video stupendi.

 

Il Giappone, almeno per ora, continua a rappresentare la meta di arrivo di tutti questi artisti, anche perché costituisce un ponte con l'occidente. Ma bando alle ciance - c'è qualche artista che vi piace in particolare? Che ne dite di scambiarci qualche dritta?

 

A me piacciono particolarmente i Block.B - Il loro ultimo album è proprio originale, cosa assai strana per queste boy band.

 

Nilili Mambo è bellissima e Zico si conferma il leader della band, infatti, man mano che gli è stato dato spazio, la band si è distinta dalle altre. Lui è coreano ed è alto più di un metro e ottanta, una roba mica da ridere da quelle parti ...insomma guardatelo e ditemi se non ha stoffa ..

 

 

In quest'altro video sono più tipicamente R&B da boy band - Tell Them.

 

 

"Nalina" è proprio un classico hit da Boy Band. Qualcuno potrà obiettare che il sound è una fotocopia di quello occidentale, ma ricordo che da queste parti abbiamo gli One Direction ... che non mi pare offrano qualcosa di nuovo ... no, dico ... ditemi voi: sono la stessa cosa?

 

 

Oltre ai Block.B ho un debole per i BigBang. Loro anche nascono e sono a tutti gli effetti una boy band, ma fanno più da contorno alla figura di G-Dragon. Lui è il creativo ed ha una sua carriera artistica ... non vi dico di più, tanto lo noterete subito dall'impatto visivo di come si presenta - Fantastic baby

 

 

"Monster" .. bel video.

 

 

Questo invece è G-Dragon solista, ho scelto la bellissima "Butterfly", bello anche il video di animazione, ma lui è un perfezionista maniacale ...

 

 

Ok ... oltre alle boy band ci sono anche i solisti ... per il vero non ne preferisco nessuno, hanno in genere uno stile melenso che mi annoia; però, qualche canzone mi piace, specie i video che sono veri e propri film. Questo in particolare racconta una storia molto bella. Lui piange la ragazza al funerale, poi esce dalla chiesa e se la trova davanti. Si accorgerà che è tornato indietro nel tempo, ed ha pochi giorni per riconquistarla, quanto basta prima che si verifichi l'incidente in cui morirà. Come va a finire?

 

 

Ma non ho citato nemmeno una donna!

 

I gruppi femminili sono proprio indigesti con le loro mossettine e ammiccamenti continui. Inserisco Sunny Hill soprattutto per il bellissimo video .. e poi non ho mai capito bene la loro formazione ...

 

 

Poi ci sono le After School, il cui valore aggiunto è proprio un erotismo tipicamente orientale ... ma sono anche delle eccellenti ballerine, ballano sicuramente meglio di come cantano ... questo video è proprio un manga trasposto nella realtà.

 

 

e a riprova che sono eccellenti ballerine ...

 

 

Mi sa che mi sto dilungando troppo ... magari in seguito interverrò di nuovo con altri nomi ... 

Link to comment
Share on other sites

Se non sbaglio c'è già un topic sulla musica asiatica, anche se più quella giapponese.

 

 

... non l'ho trovato. Se il topic non è espressamente di musica pop nipponica, si può sempre accorpare, no? Altrimenti sarebbe come dire che il pop turco è lo stesso di quello inglese. Per quanto ne sia influenzato, delle differenze ci sono eccome ... 

 

esempio pratico - Bukface (Hong Kong)

 

 

 

Magari si potrebbe unire quel topic a questo ... per me va  bene qualsiasi cosa. 

Link to comment
Share on other sites

Allora ... Vi propongo il primo singolo di "Afrodino". Prima di tutto perché mi piace, ma anche perché questa produzione ha una storia particolare.

 

Vi ho parlato di G-Dragon, il piccolo genio leader della boy band BigBang ... Ecco, lui (coreano e non giapponese) è un producer quaotatissimo (Collabora anche con le major americane) ... insomma, dopo il successo dell'album "Monster" ha deciso di promuovere giovani artisti coreani che orbitano tra la miriadi di indie che popolano la scena musicale di Seul. Il vincitore di questa sorta di talent show è stato proprio Afrodino, che poi è una band di tre componenti. 

 

Chamaleon è il loro primo singolo ed è uscito proprio in questi giorni ... se vi andate ad ascoltare "butterfly" di G-Dragon 

 vi accorgerete quanto si senta la sua influenza sulla giovane band ... in ogni modo a me piace moltissimo. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Mi soffermo sugli artisti coreani perché attualmente è Seul la capitale del pop asiatico ... YG Entertainament è oramai un colosso della discografia ed ha sotto contratto praticamente tutti gli artisti di punta ... anche perché se li cresce dal 1996 e quando dico cresce dico proprio che li va a cercare nelle scuole e gli paga da mangiare ... una cultura decisamente diversa dalla nostra. 

 

Insomma, quello che salta agli occhi non è solo l'età media di questi artisti e produttori, ma quello che ne consegue. C'è un'energia e una voglia di vivere, di fare, di aggredire il presente che qui nella vecchia Europa non c'è più da un pezzo. Forse per trovare la stessa energia bisogna tornare ai tempi degli anni 50/60, tuttavia ci troviamo in un quadro storico totalmente diverso e questo non può non cambiare anche la genetica di questa creatività ... senza contare che la radice culturale è totalmente diversa dalla nostra.

 

Il passato di questi ragazzini/e sono gli anni 90 in cui sono nati e la loro memoria non si spinge oltre gli anni 2000. A ben guardare si tratta proprio del ventennio del declino occidentale e dell'affermazione economica delle economie asiatiche. 

Musicalmente parlando sono gli anni di Britney Spears e delle Spice Girl e delle boy band o del brit pop o del pop rock americano stile green day, quindi non c'è da stupirsi se è questo sound che ripropongono. 

 

Forse quello che manca in questi pezzi è l'ingrediente della contestazione che, invece, in Europa ha sempre costituito il germe da cui scaturisce la creatività ... nel senso che il nuovo giunge solo nel momento che riesce a distruggere il vecchio ... su questa cosa ci devo riflettere meglio.

 

Intano, a riprova di quanto ho scritto, propongo le Girl's Generation che si cimentano con una cover, il buffo sta proprio nel vedere come confondono il 2008 con gli anni 50 americani e la cover è praticamente una fotocopia dell'originale ...

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...