Jump to content

Consiglio per acquisto ebook reader


Madoka

Recommended Posts

Allora, ho già importunato un utente in privato per chiedere questo consiglio, ma ora ho pensato che posso estendere a voi la richiesta.

Provo a essere sintetica, anche se sicuramente non ci riuscirò xD.

 

Mio padre passa ore al computer a leggere file PDF o doc per lavoro e ora mi ha incaricato di comprargli un ebook reader che gli permetta di leggere tutto il giorno senza stancargli troppo la vista.

 

Ho girato un po' su internet e più che dissolvere i miei dubbi se ne sono aggiunti altri.

Molti infatti consigliano i tablet per chi deve leggere dei pdf, solo che nella mia ignoranza ho pensato che lo schermo lcd di un computer e quello di un tablet non sono così diversi, quindi mio padre non risolverebbe nulla.

 

L'acquisto non vuole essere una sostituzione leggera di un computer, da questo punto di vista non è affatto l'ingombro il problema, dato che sarebbe un dispositivo da tenere sempre e solo in ufficio. Non lo userebbe per navigare in internet né per altri usi se non leggere cose di lavoro.

 

Alla fine credo di aver capito che la soluzione migliore sia un ebook da almeno 9'' e ho pensato che potrebbe andar bene il pocketbook di ibs: http://www.ibs.it/pr...n=8058964590060

 

Voi cosa ne pensate? Avete altri modelli da consigliarmi?

Link to comment
Share on other sites

Difficile da consigliare qui perché gli ebook reader  non sono adatti ai PDF, non solo per le dimensioni della pagina, ma anche perché se il PDF è pesante diventa poco pratico cambiare pagina. Io in genere cambio formato, ma viene bene farlo se è di solo testo, altrimenti cambia poco.

Non conosco quel modello quindi non so dire di specifico.

Per i tablet non cambia niente rispetto ai computer quindi è inutile.

Link to comment
Share on other sites

I Kindle li escluderei a priori perché mi sembra che sono quelli che leggono meno formati in assoluto.

Mio padre legge molti file di solo testo.

E se gli facessi vedere come cambiare formato dovrebbe riuscire a farlo.

Tu che formato consigli @coeranos? epub?

 

Per lui una marca vale l'altra. L'importante è avere uno schermo grande (quindi escludo tutti quelli sotto i 9'') e un dispositivo che non ci metta tre ore a cambiar pagina (ma non importa nemmeno che sia così performante dato che non deve leggere romanzi e in genere si deve soffermare molto su ogni pagina).

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente con quelle dimensioni non avrai problemi per i PDF, io uno così grande non lo prenderei perché mi verrebbe scomodo, ma ho esigenze diverse.

Generalmente converto in .epub, ci sono convertitori online, a volte salvo direttamente in .txt dal file.

Link to comment
Share on other sites

Si appunto. La portabilità è l'unica cosa che proprio non interessa a mio padre. Ci fosse un dispositivo da 15 pollici che pesa 5 kg ma gli fa leggere tutte le cose che deve leggere senza fargli stancare così tanto gli occhi non esiterebbe a comprarlo :).

Link to comment
Share on other sites

Io ho un Asus EeeReader da 9 pollici e lo uso similmente a tuo padre per leggere prevalentemente PDF.

Mi trovo abbastanza bene ad eccezione della sensibilità dello schermo tattile che non è il massimo.

 

Sicuramente avere a disposizione un file epub vero facilita le cose ma grazio all'ampio schermo anche i pdf si leggono bene.

All'inizio pensai anche io di convertire i file prima di passarli sul lettore ma i risultati non sono granché e richiedono comunque aggiustamenti manuali che impiegano del tempo.

 

Insomma se lo scopo è leggere PDF puoi farlo discretamente bene con uno schermo da 9'', il modello della IBS che hai citato non lo conosco ma vedendo dalle caratteristiche tecniche mi sembra un buon prodotto.

 

Io eviterei i Kindle, begli oggettini per carità, ma con la dittatura dei loro formati proprietari hanno un po' rotto gli zebedei.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sono alla ricerca di un un ebook reader economico.

Ho oltre 4000 libri in pdf da leggere, ho pensato di leggerli col tablet, ma siccome col tablet ci faccio troppe cose, tra cui anche telefonare, vorrei un apparecchio dedicato, come appunto un ebook reader. Ne esistono di economici (da 100 euro o meno) che leggano anche i pdf?

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

Praticamente tutti leggono i pdf, si trovano modelli economici e validi anche sull'ottantina di euro. Il discorso è che leggere un pdf su un 5 o 6 pollici non è particolarmente pratico.

Link to comment
Share on other sites

Interessante...si, in effetti forse il compromesso sarebbe un 7", io adesso ho un tablet 7" che uso anche come telefono, i libri come dimensione schermo ci si leggono benissimo, solo che, se lo uso anche per leggere libri, ciao ciao batteria...mentre ho letto che gli ebook reader hanno batterie che sfiorano la settimana.

Link to comment
Share on other sites

Settimane? dipende da quanto leggi. Viaggiano intorno alle 2000 pagine per cui se non leggi spessissimo potresti metterci anche un mese a scaricarlo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...