Jump to content

Diritto amministrativo for dummies


Fred

Recommended Posts

Ehm, in realtà il dummy sarei solo io. :D

Avrei un concorso a breve e ho qualche dubbio su qualche quesito di diritto amministrativo. Non è che qualche buon anima esperta di giurisprudenza e del suddetto diritto potrebbe aiutarmi a sciogliere i dubbi su qualche domanda?

_________________________________________________________________

 

025. La sanatoria del provvedimento amministrativo:

A) Come gli altri atti di autotutela con esito conservativo, si manifesta con l'emissione di un atto nuovo ed autonomo.

B) Quanto ad efficacia temporale, è un rimedio di convalescenza che produce effetti retroattivi.

C) Si manifesta come intervento preventivo diretto a determinare l'esistenza di un presupposto o di un atto preparatorio.

D) Consente la trasformazione del provvedimento invalido in un provvedimento diverso di cui ha i requisiti di forma e di sostanza.

Il candidato si soffermi sinteticamente sulle tipologie dei provvedimenti di secondo grado.

 

La risposta giusta è la B?

 

E per il commento: i provvedimenti di secondo grado [dopo la definizione e blablabla] è corretto suddividerli così?

- Provvedimenti demolitori dell'atto oggetto di riesame (atti di ritiro come l'annullamento d'ufficio, la revoca, l'abrogazione, la pronuncia di decadenza o il mero ritiro)

- Provvedimenti ad effetto conservativo (di convalescenza: convalida, ratifica e sanatoria / di conservazione: consolidazione, acquiescenza, conversione e conferma).

__________________________________________________________________

Questo quesito:

022. La scelta di convocare una conferenza di servizi istruttoria (art. 14, comma 1, l. n. 241/1990):

A) Non è rimessa alla discrezionalità della p.a.

B) È rimessa alla discrezionalità della p.a., salvo i casi in cui non sia obbligatoria per legge.

C) È sempre rimessa alla discrezionalità degli organi centrali dello Stato.

D) È sempre rimessa alla discrezionalità della p.a.

Il candidato si soffermi sulla semplificazione del procedimento amministrativo.

 

L'indecisione è fra B e D: ci sono delle fattispecie in cui è obbligatoria per legge? Non l'ho capito bene. Anche se qui: “1-bis. In relazione alle procedure di cui all'articolo 153 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, la conferenza dei servizi è sempre indetta.” sembra formularsi un obbligo...

___________________________________________________________________

Qui invece, partendo da questa domanda:

 

040. L'art. 34 del tuel prevede che una volta raggiunto il consenso tra amministrazioni l'accordo di programma debba essere oggetto di approvazione con atto formale. Chi è il soggetto competente all'approvazione dell'accordo?
A) Il Presidente della Regione.
B) Il soggetto promotore.
C) Il Commissario di governo.
D) Il Prefetto.
Il candidato si soffermi sinteticamente sul contenuto obbligatorio dell'accordo di programma.
 
E dal comma 4 dell'art 34 del TUEL:
4. L'accordo, consistente nel consenso unanime del presidente della regione, del presidente della provincia, dei sindaci e delle altre amministrazioni interessate, è approvato con atto formale del presidente della regione o del presidente della provincia o del sindaco ed è pubblicato nel bollettino ufficiale della regione. L'accordo, qualora adottato con decreto del presidente della regione, produce gli effetti della intesa di cui all'articolo 81 del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616, determinando le eventuali e conseguenti variazioni degli strumenti urbanistici e sostituendo le concessioni edilizie, sempre che vi sia l'assenso del comune interessato.
 
E' giusto dire che la risposta esatta è la B, in quanto l'approvazione avviene con atto del presidente della regione, della provincia o del sindaco e quindi del soggetto promotore dell'accordo di programma, e non la A presidente della regione (che viene indicato come il solo responsabile e quindi erroneamente)?
________________________________________________________________
Qui invece:
041. Nella fattispecie concessoria il concessionario:
A) Nella concessione di beni ha la facoltà di utilizzare il bene stesso entro i limiti e con le modalità fissate dalla concessione o dalla legge.
B) Gode della facoltà (e non del diritto) all'uso del bene e all'esercizio della concessione.
C) Nei rapporti con i terzi agisce sempre in nome e per conto della p.a.
D) È soggetto privato esercente una pubblica funzione.
Il candidato si soffermi sinteticamente sui doveri del concessionario.
 
La risposta esatta è la D, giusto? Perchè la A sostiene che il concessionario ha la FACOLTA' di utlizzare il bene, quando in realtà nella concessione dei beni avrebbe il DOVERE di farlo, o no?
_________________________________________________________________
 
Vi ringrazio tantissimo in anticipo per la risposta eventuale e per la pazienza. Se vi va di rispondere, vi ringrazio, se non vi va, vi capisco. :D
 
 
Link to comment
Share on other sites

Premetto, io non ho mai fatto diritto amministrativo, ma solo pubblico e costituzionale. Comunque provo a cimentarmi :sorriso:  

 

il concessionario ha la FACOLTA' di utlizzare il bene, quando in realtà nella concessione dei beni avrebbe il DOVERE di farlo, o no?

 

A me pare proprio di no, nel senso che se Tizio, proprietario di un ristorante, riceve in concessione lo spazio antistante a suo locale non ha il dovere di usarlo, ma solo il diritto, salvo possibilità di revoca della concessione per interesse pubblico!

Quindi A), si possono concedere diritti, facoltà o poteri non preesistenti, dipende dal contenuto dell'atto e dall'oggetto della concessione!

 

La 025 e 040 direi di sì, la prima è da definizione e la seconda ci si arriva a logica.

 

La 022 proprio non saprei che dirti, vedendo il testo legislativo direi B ), perché ci sono dei casi in cui si DEVE convocare la conferenza, indipendentemente dalla volontà della p.a. .

 

Spero di non aver preso una cantonata pazzesca :uhsi:  

Edited by Chris
Link to comment
Share on other sites

un discorso è se io sono un imprenditore e

chiedo l'autorizzazione ad aprire un'esercizio

commerciale in uno stabile che ho in godimento

per cui ho già il diritto civilistico di esercitare quella

attività. Diritto preesistente---mera autorizzazione

 

Altro discorso è se non ho in godimento il bene

e quindi ne chiedo l'uso in concessione. In questo

caso il mio diritto non preesiste all'emanazione del

provvedimento amministrativo. Interesse Legittimo--Concessione

 

E' chiaro che la concessione dell'uso dello spazio

antistante il ristorante è una concessione "debole"

perchè il Comune non ha interesse pubblico a che

esistano dehors in quella via. Non esiste nè pubblica

funzione, nè servizio pubblico.

 

Il discorso cambierebbe se si trattasse di una concessione

di estrazione mineraria, che non è una concessione del bene

in senso stretto ma una concessione di "produzione-sfruttamento"

del bene. Il discorso può estendersi ad altre concessioni in cui

esistendo un servizio pubblico il privato ha il dovere di esplicare

la propria attività. In questi casi il dovere c'è, ma non sono concessioni

di beni in senso stretto. 

 

Per quanto riguarda la conferenza dei servizi...ahimè è un caos di riforme continue

 

Se non ricordo male l'art 14 parla esclusivamente di facoltà  "può indire" laddove

in precedenza era scritto più ambiguamente "indice di regola", il chè aveva dato

adito a contrasti interpretativi ( in pratica la sindacabilità giurisdizionale di questa

"regola" )

 

La conferenza dei servizi preliminare o preventiva secondo me è una figura

specifica e non una fattispecie di conferenza istruttoria perchè è il privato

interessato che ha l'iniziativa e nei casi in cui può, chiede un giudizio anticipato

sulla fattibilità di un progetto preliminare di particolare complessità alla pa, quindi

è una conferenza decisoria su istanza di parte, più che una conferenza istruttoria.

 

Io avrei quindi risposto nell'altro modo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...