Jump to content

Come si sceglie una macchina fotografica?


Chris

Recommended Posts

Premetto la mia totale ignoranza in materia, come lo era fino a poco fa in smartphone e computer.

Quali sono i criteri per scegliere una buona macchina fotografica? oltre alla risoluzione in mpx, che ovviamente rileva, ci sono altri parametri? il sensore ottico? reattività? sono rimasto davvero indietro, cioè alle primissime digitali in cui i megapixel erano tutto!  :frown:

Quali sono gli ultimi parametri (di fine 2012-inizio 2013) per dire che una macchina fotografica digitale è buona o meno? qual è il prezzo medio per avere una macchina medio buona (intendo tale che valga la pena di sostituire la mia vecchia macchina di qualche anno fa da 8 Mpx e mi convinca a non portare dietro solo lo smartphone che ne ha altrettanti 8 (e altre specifiche a me ignote, ho un Lg P880 per la cronaca)

Grazie a chiunque avrà la voglia e si prenderà la briga di "edocuirmi"!  :sarcastic:

Link to comment
Share on other sites

diciamo che i megapixel non sono importanti ed è meglio 12 di 24 mp.....

 

tutto dipende da che cerchi. ci sono camere per bisogni diversi.

 

la vuoi leggera o pesante ?

 

quanto vuoi spendere in totale ?

 

che lunghezza focale dell'obiettivo vuoi avere ?

 

zoom o ottica fissa ?

 

in generale: più il sensore è grande meglio è.

Link to comment
Share on other sites

Dipende da quello che vuoi fare.

Più megapixels e più ingrandimenti puoi fare (tipo quadri da appendere alla parete) o ritagli.. altrimenti verranno sfocate.

Vuoi una compatta o una Reflex?

La compatta ti permette di fare buone foto.. diciamo umane. E' tascabile, senza pretese.. ma anche qui ci sono caratteristiche intermedie (quelle che ha elencato @marco77).

 

La Reflex ti permette di fare quello che vuoi.. se la sai usare (e questo vuol dire studiare tanto, provare e riprovare) premia con belle foto... altrimenti ti punisce ;)

Se devi comprare una macchina fotografica solo per l'impostazione Auto.. meglio la compatta.. se vuoi fare anche "Manuale" allora la Reflex.
La Reflex costa molto di più.. ci vuole un buon corpo macchina ma l'investimento sono gli obiettivi.

Link to comment
Share on other sites

Ne approfitto per chiedere agli esperti del settore: esiste una onesta reflex dal prezzo umano (<400€) le cui ottiche non costino una follia?

Link to comment
Share on other sites

Solito discorso... dipende da quello che vuoi fare, sai già qualcosa di fotografia o devi cominciare?
Corpo macchina + obiettivo a meno di 400 euro mi sa che non lo trovi a nuovo.. se non sull'usato.

Io proverei ad andare sul Sony con lo stabilizzatore di ottiche incorporato nella macchina.. così le ottiche che comprerai in futuro le puoi anche comprare non stabilizzate (spendi una volta sola sul corpo macchina e spendi meno sugli obiettivi).


Di solito gli obiettivi che danno in kit con il corpo macchina non sono buoni.. sono sempre bui e poco reattivi.

 

Edit: sul fotoamatore (che è una catena di negozi della mia zona) ci sono delle buone macchine.

http://www.ilfotoamatore.it/listaprodotti.asp
 

 

Io spenderei qualcosina in più ;)
Altrimenti un mio amico ha il Sony Alpha 390 e vi si trova bene... poi con il tempo ha comprato nuovi obiettivi.

Edited by yalen86
Link to comment
Share on other sites

Quali sono i criteri per scegliere una buona macchina fotografica? oltre alla risoluzione in mpx, che ovviamente rileva, ci sono altri parametri? il sensore ottico? reattività? sono rimasto davvero indietro, cioè alle primissime digitali in cui i megapixel erano tutto!

io non sono tanto esperto, però posso dirti che per scegliere l'accoppiata fotocamera+obiettivo devi valutare il tipo soggetto da fotografare, in che condizioni luminose, a che distanza, se in movimento o statico ecc,

 

perché ogni macchina (parlo sempre di reflex) ha dei vantaggi o meno su una caratteristica, ad es. sull'elevata sensibilità del sensore, o nella messa a fuoco automatica velocissima, oppure nello stabilizzatore nel corpo macchina, oppure nella raffica veloce... dovresti chiedere nei forum specializzati di fotografia.

Ma in linea generale l'acquisto è vincolato dai soldi che si hanno a disposizione, con cui si cerca di fare un po' tutti i tipi di foto, poi dopo un certo periodo di prova si capisce di cosa si ha bisogno e si acquisteranno nuove lenti o nuovi accessori, a volte l'intera fotocamera. Di solito funziona così.

@Icoldibarin

sotto i 400 c'è la ormai diffusa Nikon D3100 con il 18-55 VR (stabilizzato)

oppure intorno alle 500 c'è la nuova Pentax K-30 (che ha lo stabilizzatore nel corpo macchina) + classico 18-55, di cui tutti ne parlano bene per il prezzo.

Edited by Fantom
Link to comment
Share on other sites

La guerra dei pixel è un fattore commerciale. Inutile aver un mare di pixel se non hai foto un sensore di qualità.Fanno foto più belle macchine con meno pixel ma con un sensore rispettabile. Per esempio io ho una Olympus compatta da 16 mp, ma la mia Nikon D90 che ormai ha 3 anni a meno pixel è una spanna sopra. Sono due categorie diverse, ma giusto per rendere l'idea.

 

Quando si sceglie una reflex, cercare di fare una scelta con un occhio al futuro. Nel senso che nel tempo magari ti farai un piccolo parco obiettivi. Se in un porssimo futuro decidessi di cambiare corpo con uno della stessa marca, potrai riutilizzarli

Edited by Fenix73
Link to comment
Share on other sites

Molto brevemente, prezzo tra i 200 ed i 400, la pesantezza non è un problema e nemmeno le dimensioni, insomma evitiamo patacconi ma per il resto leggerezza o compattezza non sono requisiti fondamentali. 

Fondamentalmente la vorrei usare per foto a persone, o delle mie vacanze, quindi mare e monumenti o opere...poi dato che a volte vado in montagna anche qualche paesaggio ma raramente...cerco qualcosa che di giorno e di sera dia foto nitide e evitare di doverne buttare la metà perché "venute male", se possibile!

La marca ho avuto una pentax e una canon, ma non ho grosse preferenze!

Link to comment
Share on other sites

Io conosco solo Nikon e parlo per questa marca. Se vuopi una reflex con possibilità di espanderti con obiettivi in futuro e la possibilità di utilizzare questi obiiettivi in un corpo superiore, l'unica è la D3100. Se imnvece vuoi una macchina piu maneggievole e piu facile, la Nikon 1 che tuttavia ha un suo piccolo parco obiettivi, ma compatibili solo con questo modello. E' praticamente una compatta evoluta. O se nonti interessano obiettivi ma una macchina che faccia decentemente un poco di tutto, la nikon coolpèix p510

Link to comment
Share on other sites

Canon 1100D, ha quel che ti occorre e puoi usare tutti gli obbiettivi che vuoi, per iniziare è più che sufficiente :)

 

Ricordati poi che quel che conta di più nella resa delle fotografie è l'obbiettivo e non il corpo macchina.

 

In ogni caso evita di prendere obbiettivi che funzionano solo su alcune reflex (tipo gli efs di canon o i dx di nikon).

Link to comment
Share on other sites

Esiste quindi uno standard per gli obiettivi? Cioè posso compare un obiettivo di una marca e poi utilizzarlo in seguito su un corpo diverso?

Link to comment
Share on other sites

Alcune marche fanno obiettivi per la marca in questione (vedi Nikkor e Canon).. altre invece hanno prodotti con diversi attacchi e quindi compatibili con tutte le marche (basta cercare quello con l'attacco compatibile) per esempio Tokina, Sigma, Tamron ecc..

 

Il problema è che a mio parere Nikon e Canon sono valide come corpo macchina.. ma gli obiettivi li fanno pagare assai. E a me ciò non piace.. per questo sono andato sul Sony che è sempre un buon prodotto e non entro nelle faide tra nikonisti e canonisti XD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...