Jump to content

Problema con la mia Nikon D3100


Herman

Recommended Posts

Ho da poco riscontrato un errore, ovvero, quando scatto con la mia Nikon D3100 (http://images.nital.it/nital/press/2010/images/d3100/big/D3100_18_55_front34l_l.jpg) le foto che scatto sono completamente nere, ho smontato e pulito l'obiettivo ma nulla, provato a re-impostare le impostazioni predefinite ma nulla.  Non so come diavolo fare, e mi sto seriamente preoccupando dato che ci tengo tantissimo alla mia macchina (che non è una da quattro soldi, anzi). Ah, ho notato che non riesce neanche a mettere a fuoco, dal 'vetro' (non so il nome scusate) dove si posiziona l'occhio per scattare però ci vedo. Ovviamente il copri-obiettivo non c'è.


Ecco come escono le foto quando scatto: http://i49.tinypic.com/eak3zo.jpg


P.S. Evitate di usare termini tecnici dato che non me ne intendo per niente. :grin:  Grazie in anticipo!


Link to comment
Share on other sites

hmmmm.....

 

da quanto tempo ce l'hai ? è in garanzia ?

 

guarda sulle istruzioni se c'è un modo per risettarla (cioè farla tornare con le impostazioni di base come all'inizio) . togli la batteria per un po' (1 ora ?) per lasciarla senza corrente e farle perdere la memoria che sparisce senza corrente e rimettila e guarda se cambia qualcosa.

Edited by marco77
Link to comment
Share on other sites

Immagino che il diaframma non si apra più per qualche motivo, nel migliore dei casi potrebbe essere dovuto ad un problema di software, nel qual caso dovrebbe bastare una resettata togliendo l'alimentazione come ti è stato suggerito, in caso sia un problema di meccanica invece dovresti rivolgerti ad uno specialista competente.

Link to comment
Share on other sites

io lascerei la camera senza batteria per un giorno o una notte intera se non riparte a fare foto per essere sicuro che una qualche pila-tampone  interna non le permetta di tenersi le memorie. l'ora e la data dovrebbe fermarsi o cancellarsi così che capisci che è rimasta effettivamente senza elettricità e leggi bene il manuale d'istruzioni se dice qualcosa rispetto ai risettaggi.

Link to comment
Share on other sites

Ok, ho garanzia Nital e dovrebbe essere ancora in garanzia.

Ora sto leggendo il manuale e ho rimosso la batteria. 

Sul materiale sembra esserci scritto niente a riguardo ://

Link to comment
Share on other sites

se hai la garanzia mandala da loro secondo me. quando te la ritornano fatti dare un documento in cui c'è scritto che è stata messa a posto in garanzia così se ti capita ancora puoi dimostrare che è già successo e inoltre forse su questa riparazione anche fuori garanzia c'è un prolungamento di garanzia, non so come sono le disposizioni italiane.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Secondo me hai cambiato le impostazioni senza accorgerti. Magari hai messo lo scatto in manuale e non sapendo regolare manualmente le impostazioni il risultato sono foto nere (o totalmente bianco).

Quello che ti consiglio è di leggerti a fondo le istruzioni e magari frequentare un corso base di fotografia. Oppure usa solo le impostazioni automatiche. Le foto ti verranno sempre anche se non potrai sfruttare a pieno le potenzialità della macchina.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao HERMAN,

                          metti in manuale la macchina e scatta diverse foto cambiando tempo o diaframma, se non noti nessun cambiamento molto probabilmente ti è partito l'otturatore.

In questo caso controlla la scadenza della garanzia ed inviala subito a Nital per la riparazione.   Nel caso la garanzia fosse scaduta fammi un fischio in privato.   In bocca al lupo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...