Jump to content

Apple WWDC 2006


luka86

Recommended Posts

Ieri c'è stato l'Apple WorldWide Developers Conference (WWDC) '06.

Numerose le novità presentate, discutibile l'ironia e i riferimenti a Windows Vista, anche se mi hanno fatto sorridere.

Steve Jobs è il solito burlone ;)

 

Tra le varie novità.. la completa transazione a processori Intel.

Presentati i nuovi Macpro e gli Xserve con processori xeon woodcrest. (correggetemi se sbaglio)

Presentato anche Leopard, la versione 10.5 di Mac Os X, le novità sono interessanti. Tra le tante interessante la funzione "timemachine", molto simile alla funzione di Windows Vista "Previous Versions" che ha fatto scattare l'allarme privacy (ridicolo secondo me).

Migliorato anche iChat e iMail.

 

Qui un link con un report dell'evento in italiano: http://www.macitynet.it/keynote/

 

Sul sito apple.com è possibile vedere, in formato quicktime (ovviamente), il video.

 

Chi di voi ha seguito in diretta l'evento?

 

Potrebbe essere la volta buona che mi compro un Mac (e tradisco Windows :look:).

 

ciao,

Marco

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Mancano due cose all'appello :love:

 

- La funzione Spaces.

Niente di nuovo sotto il sole, perché è una funzione già presente in maniera nativa sotto Linux e, per Windows e Mac, tramite programmi esterni...

Consiste nell'avere vari desktop virtuali dove tenere vari gruppi di applicazioni o finestre, il tutto senza riempire lo schermo di 400 finestrelle spesso inutili sul momento.

Esempio pratico:

 

Desktop 1 -> Photoshop e Firefox

Desktop 2 -> Mail e iTunes

Desktop 3 -> Safari, varie finestrelle di MacOS

 

Premo un tasto e scelgo il desktop che serve, a seconda dell'utilità del momento :sbav:

Anche se per gli appassionati di Linux è cosa nota, sotto Leopard non mancherà di rendere più utile l'utilizzo del PC (nonché più veloce)

 

- La competitività con "l'imminente" Windows Vista.

Se come previsto, Apple ancora deve giocarsi qualche novità interessante su Leopard, è ormai garantito che con l'uscita del MacOS 10.5, le varie soluzioni hardware attualmente presenti non mancheranno di fare diretta concorrenza a Windows Vista.

C'è da mettere in conto il prezzo, sicuro, ma parliamo anche di PC performanti e da spremere fino all'ultimo.

 

Detto questo, spero che mantengano le promesse (a dir poco alte)... nonostante il mio non totale apprezzamento verso la transizione hardware da poco conclusa (da PowerPC a 64bit con Intel), sono a dir poco curiosa e perché no, decisa a prendere in considerazione il mondo Mela ancora una volta :love:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ho visto recentemente il video del Keynote... piuttosto scarne le novità di Leopard... Time Machine senza un HD esterno non sarà attivabile (occupando un botto di spazio)... Spaces come detto da Irish è la scoperta dell'acqua calda, qualsiasi distro di Linux supporta i virtual desktop... le novità di iChat non sono nulla di piu di quanto non si potesse fare con un aggiornamento qualsiasi, integrarle in una nuova versione di OS X è un po' esagerato... sul resto non mi pronuncio, tutta roba minimale.

 

Sta di fatto che comunque in futuro io credo di aver chiuso come utente PC. Vista costringerà a cambiare hardware e comprare solo roba "Vista ready"? Perfetto, allora preferisco le soluzioni legacy di Apple, dove l'hardware è funzionale al software e viceversa.

 

[pregiudizio]Se solo costassero un po' meno...[/pregiudizio] :P

Link to comment
Share on other sites

Comunque le funzioni ancora una volta non sono state descritte completamente...

 

Dimenticate:

- Spotlight, di cui non sono state fatte vedere immagini al keynote ma che conterrà elementi per la ricerca avanzata, ricerche tra più computer (grazie anche all'uso di bonjour aggiungerei io!), la possibilità di farlo divenire un program launcher ed infine di ricercare tra le varie risorse di rete (cosa che nemmeno windows fa ancora integralmente!)...

- Core Animation, un Core per migliorare la velocità di messa a punto di programmi che utilizzano animazioni...Per riscrivere i programmi con questo Core ci vorrà un decimo di quello che ci voleva prima grazie anche alla diminuzione di righe di codice che ci vorranno (appunto un decimo di prima!)...Sarà quindi una manna dal cielo sia per sviluppatori che per utilizzatori (credo proprio che ci ritroveremo iMovie molto più leggero nella prossima versione di iLife, ciò vale anche per iDVD e compagnia)...

-Di Spaces dimenticate la funzionalità, nuova, di poter spostare le finestre quando la vista dei 4 (o più) spaces è attiva...Questa è una cosa che non c'è nemmeno su Linux (nonostante con Xgl si possano spostare le finestra tra i cubi dei desktop, cosa già presente su Mac visto che usa OpenGL)...

In più dimenticate l'implementazione 64bit Up/Down...Ovvero sfruttamento totale dei 64 bit del procio...

In più non dimentichiamo che questo è solo l'antipasto...

Più avanti verranno svelate altre novità!

Link to comment
Share on other sites

- Spotlight, di cui non sono state fatte vedere immagini al keynote ma che conterrà elementi per la ricerca avanzata, ricerche tra più computer (grazie anche all'uso di bonjour aggiungerei io!), la possibilità di farlo divenire un program launcher ed infine di ricercare tra le varie risorse di rete (cosa che nemmeno windows fa ancora integralmente!)...

 

Ovvero? Che intendi per ricerche fra le risorse di rete che windows non fa?

 

ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

Credo che intenda che Spotlight indicizzi e cerchi anche negli altri computer con cui è connesso in rete

 

(mi sa che ho detto una ca**ata...io però questo ho pensato XD)

Link to comment
Share on other sites

Notizia di oggi: secondo indiscrezioni Apple sarebbe pronta ad introdurre nella release finale di Leopard ZFS, cioè il nuovo file system del sistema operativo (quello attuale è chiamato HFS+).

Link to comment
Share on other sites

Zfs, file system di Sun. Già presente su Opensolaris.

 

Credo che intenda che Spotlight indicizzi e cerchi anche negli altri computer con cui è connesso in rete

 

(mi sa che ho detto una ca**ata...io però questo ho pensato XD)

 

Questo lo fa benissimo anche windows.

 

ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

Marco, windows lo fa in modo estremamente lento. Spotlight in un secondo, mentre stai digitando la parola, ti trova quello che stai cercando. E' diverso no?

Link to comment
Share on other sites

La Windows Live Toolbar (evoluzione della vecchia MSN Toolbar) permette di avere un campo di ricerca nella barra delle applicazioni dove fare una ricerca nel pc dopo averne indicizzato il contenuto... però è un add-on, è lenta ad indicizzare e pesa pure un po'.

Link to comment
Share on other sites

La Windows Live Toolbar (evoluzione della vecchia MSN Toolbar) permette di avere un campo di ricerca nella barra delle applicazioni dove fare una ricerca nel pc dopo averne indicizzato il contenuto... però è un add-on, è lenta ad indicizzare e pesa pure un po'.

 

Come ho detto sopra il servizio di indicizzazione di windows server 2003 permette di fare ricerche su risorse di rete in modo rapido e veloce.

 

ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

Dimenticate tutti un aspetto fondamentale e critico, soprattutto per chi usa il computer (Mac o PC che sia) per lavorare: la stabilità. E la sicurezza, aggiungerei. Con Mac OSX non ho mai avuto un "crash", né perso un singolo file da che l'ho installato (con successivi aggiornamenti) tra anni fa. Né ho mai avuto problemi di sicurezza (virus, spyware, maleware e compagnia bella). Il PC che ho in rete, sempre per lavoro, ha sempre un qualche problema da risolvere: la settimana scorsa si è pure beccato un qualche virus o maleware (nonostante il firewal, l'antivirus e via aggiungendo) che me lo ha completamente devastato, tanto che ho dovuto chiamare un tecnico a 50 euro all'ora, (mentre con Mac OSX me la cavo benissimo da solo). Certo, per la legge dei grandi numeri, per Windows esistono molti più virus che per Mac OSX, ma è risaputo che, a confronto, Windows è un colabrodo in fatto di sicurezza. Quanto poi alla differenza di prezzo, è oramai un falso mito. La sicurezza, la stabilità hardware e software di un Mac val bene qualche soldo in più rispetto alla fattura di 300 euro che ho pagato la scorsa settimana per far rimettere a posto il PC (che comunque non funziona ancora come dovrebbe).

 

Vi consiglio, a ogni modo, di dare un'occhiata alla nuova campagna pubblicitaria "Prendi un Mac", brillantemente tradotta anche in Italiano, sul sito Apple. Tanta ironia e simpatia, anche per il "pacioccone" PC, dopotutto.  :asd:

 

http://www.apple.com/it/getamac/ads/

Link to comment
Share on other sites

Beh guarda, molte volte i problemi di windows sono imputabili all'incompetenza dell'utente.

Mi spiace dirlo ma è così.

 

Da quando ho windows xp (cioè appena è uscito) non ho mai e dico mai avuto un crash o perdita di dati. (tranne quando c'era un driver del monitor fatto male, ma lì la colpa è di chi ha scritto il driver (la samsung) non di windows)

 

ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

Beh guarda, molte volte i problemi di windows sono imputabili all'incompetenza dell'utente.

Mi spiace dirlo ma è così.

 

 

E' quello che dice anche un mio amico, che conosce i PC come le sue tasche. Eppure, nonostante le sue competenze (assembla, smonta, rimonta, aggiorna, scrive software che gli serve), ogni tanto gli va tutto in tilt, come qualche tempo fa, dopo avere installato un "semplice" driver per una nuova periferica... Dopo averlo smontato, ha scoperto che c'era un conflitto a livello hardware e intanto non ha potuto usare il PC per una settimana). Per fare un'analogia, per guidare un'automobile, sono tenuto a conoscere il codice stradale, ad avviare il motore, e a conoscere i comandi per mettere in movimento il mezzo, non ad avere una laurea in ingegneria meccanica ed elettronica per sapere dove mettere le mani quando l'auto non parte o si guasta... Allo stesso modo, chi utilizza un PC, dovebbe avere le nozioni base per farlo funzionare in modo corretto, ma non le conoscenze per smontarlo o andare a vedere che cosa non funziona sotto l'interfaccia grafica. Mac OS è decisamente più "intuitivo" e "user-friendly", in questo senso, tanto che è più facile cavarsela da soli in caso di problemi. Con qualche sforzo in più, puoi aprire il Terminale e andare a vedere che diavolo è successo più nello specifico, ma in un modo o nell'altro ne esci fuori. Filosofie diverse. :asd:

Link to comment
Share on other sites

Vedi il problema è che con Mac Os X se non lo conosci inizi a imparartelo bene da zero.

Windows si da sempre troppo per scontato che ci sia nulla da imparare.

Anche in windows se c'è qualcosa che non va apri il terminale e ci sono tutti i comandi necessari per vedere cosa no funziona.

O vai in gestione computer e ti guardi il registro eventi, o tante altre cose...

 

Sul fatto che nei pc (ma quindi non è un problema di windows o di mac os, ma dell'architettura) ci possono essere conflitti hw questo è dovuto al fatto che a differenza dei mac (che hanno quattro schede in croce e quelle sono.) i pc sono fatti per supportare migliaia di periferiche di produttori diversi. Se mal progettate possono dar origine a problemi.

 

E, scusa se te lo dico, non basta saper montare e smontare un pc per capirne qualcosa. Oltretutto se poi ha scoperto che c'era un conflitto a livello hardware... non ha dimostrato grande competenza.. anzi.

 

ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

 

Sul fatto che nei pc (ma quindi non è un problema di windows o di mac os, ma dell'architettura) ci possono essere conflitti hw questo è dovuto al fatto che a differenza dei mac (che hanno quattro schede in croce e quelle sono.) i pc sono fatti per supportare migliaia di periferiche di produttori diversi. Se mal progettate possono dar origine a problemi.

 

 

Un po' come se esistessero certe automobili fatte per supportartare migliaia di motori e optional di produttori diversi... :asd: A chi verrebbe mai in mente di comprare una Ferrari o una Porche, tanto per fare un esempio, per montarci su il motore di un altro produttore?  Che ne sarebbe della "stabilità" e della "sicurezza" di un'auto del genere?

 

Quanto poi alle "4 schede in croce", ciò che dici poteva avere un senso prima della transizione a Intel... E, in ogni caso, devi distinguere tra le linee consumer e quelle pro. Un Mac Pro è configurabile quanto vuoi, nel rispetto delle specifiche e dell'architettura della macchina, s'intende, se no ci credo che la stabilità va a farsi benedire!

 

Per concludere, il mio intervento non era volto a sostenere che questo è meglio di quello. Mi sono limitato a far presente che nessuno ha sottolineato la stabilità e la sicurezza che sono sinonimo di produttività, almeno per chi usa il computer per lavorare e non per giocarci. Per il resto, ciascuno compra e guida l'automobile che si sente più "addosso"...

Link to comment
Share on other sites

Per concludere, il mio intervento non era volto a sostenere che questo è meglio di quello. Mi sono limitato a far presente che nessuno ha sottolineato la stabilità e la sicurezza che sono sinonimo di produttività, almeno per chi usa il computer per lavorare e non per giocarci. Per il resto, ciascuno compra e guida l'automobile che si sente più "addosso"...

 

 

Ovvio. Ma la sicurezza e la stabilità molte volte è data dal sysadmin e non dal sistema operativo (a meno che questo non sia scritto con i piedi).

 

ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...