Jump to content

psycho-pass


bradipo

Recommended Posts

Un paio di mesi fa in un forum di anime e manga nipponici mi sono imbattuto in questo anime abbastanza recente, è uscito verso ottobre.

 

Vi copio incollo la trama di wikipedia perché spiega meglio di me in poche parole di cosa parla.

 

In un futuro prossimo, i progressi tecnologici hanno reso possibile misurare e monitorare con precisione lo stato mentale, la personalità e le disposizioni delle persone usando lo "Psycho-Pass", un dispositivo installato nel corpo di ogni cittadino. Lo strumento viene usato anche per valutare le probabilità che una persona commetta un crimine, misurato dal "Coefficente di Criminalità": quando questo valore supera un determinato limite interviene la sezione anticrimine della Pubblica Sicurezza, formata dagli Agenti, criminali latenti il cui compito è catturare altri criminali e dagli Ispettori, ufficiali di polizia che monitorano e dirigono le loro azioni. Ispettori e Agenti possono intervenire usando le Dominator, particolari pistole che possono sparare solo a criminali con alti coefficenti.

La storia ruota attorno a Shinya Kōgami, un Agente che sfrutta lo Psycho-Pass per lottare contro il crimine e ad Akane Tsunemori, Ispettore di polizia che comanda la squadra a cui appartiene Kogami.

 

 

Per me merita e ve lo consiglio, sono arrivato alla 6^ puntata ma già dalla prima pormetteva bene.

Bellissime anche la opening e la ending che vi metto qua sotto. :)

 

http://www.youtube.com/watch?v=nrauT59eing

 

http://www.youtube.com/watch?v=VYkUw6ceFkA

Edited by bradipo
Link to comment
Share on other sites

L'idea di base è molto carina, anche se ricalca vagamente la Tokyo futuristica di Ghost in Shell. La tecnica di disegno è piuttosto scarsa e i personaggi sono mediamente stereotipati. Per ora non riesco a vederci una chiara trama strutturata che preveda l'evoluzione dei personaggi, al di fuori della protagonista. Gli darei un 6 1/2 su 10

Link to comment
Share on other sites

@@dreamer_ diciamo che i personaggi ''crescono'' puntata dopo puntata

oltre alla protagonista, nelle puntate a seguire, si scopre meglio anche chi è Kougami (uno degli enforcer)

 

poi c'è un'evoluzione repentina della storia: è un intreccio piuttosto interessante

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

@@dreamer_ io sono arrivato fino all 15^ puntata perché oltre non riesco visto che hanno comprato i diritti d'autore quindi su internet nisba

ci sono rimasto malissimo perché è davvero bello, vale la pena sì!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

adesso lo danno addirittura su RAI 4, almeno così mi hanno detto

io comunque mi sono guardato il sub ita

sono 22 puntate (2 stagioni da 11) 

Bello!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...