Jump to content

Troppo amore


kettybr

Recommended Posts

Ciao a tutte :)

 

sono una ragazza di vent'anni e mi sono iscritta praticamente per chiedere la vostra opinione sul mio comportamento, visto che siete in tante posso avere tante opinioni!

Attualmente sono fidanzata da un anno con una ragazza, ma questo non mi impedisce di cadere nelle mie solite tentazioni... Quali? Mi innamoro di tutte.

Tutte le ragazze con cui ho avuto a che fare nella mia vita che sono state anche mie amiche sono state anche soggette alle mie più o meno esplicite attenzioni. Da adolescente questo mi ha creato molti problemi perché ingenuamente credevo che anche loro potessero, forse un giorno, innamorarsi di me, ma questo non è mai accaduto, anzi ne ho perse molte in questo modo.

Oggi, più cresciuta e più consapevole, non vado sbandierando i miei affetti in giro, ma, purtroppo mi rendo conto che ancora accade. Non riesco ad averne senza che io immagini qualcosa di più con loro che sia semplice desiderio o proprio fantasia romantica.

Amo la mia ragazza, ma a questo punto siete libere di non crederci, dato ciò che ho scritto capirei, ma il punto è un altro. Questa cosa mi affligge perché non mi permettere di vivere delle normali sane amicizie. Non sono sola, qualche amica la ho ma più sono lontane da me e più i contatti sono virtuali, meglio vanno le cose, se ci sto a contatto tutti i giorni, bhè avete capito ormai il punto :)

Se ci fosse qualcuna che prova questi sentimenti come me, o anche se vuole avversarmi con decisione :) sarei lieta di discuterne.

 

Buona serata :)

Link to comment
Share on other sites

Non ho capito se parli proprio di "amore" verso le altre ragazze, quindi sentimento che vorresti duraturo come il rapporto con la tua ragazza ufficiale?

oppure è solo attrazione fisica/romantica e desiderio/voglia di approfondire fine a se stesso?

 

A me non è mai capitata una cosa così perchè per me le amiche sono amiche (siano esse lesbiche o etero), ma non sto certo a giudicare i tuoi sentimenti :)

Link to comment
Share on other sites

Se posso permettermi, credo che "l'errore di fondo" consista nel considerare queste tue amiche come amanti papabili e per le ragioni più disparate.

Ora: se da una parte è vero che di sicuro un'amicizia favorisce più di una semplice conoscenza l'evolversi di alcune dinamiche affettive, dall'altra rimane che tu sembri non porre dei particolari limiti e quindi sfoci continuamente nel "siamo amiche, però se tu mi dessi corda...".

Indipendentemente da quella che può essere la situazione che ricercheresti in questi casi (semplice attrazione fisica o anche sentimentale), a questo punto ti chiedo: perché stai con la tua ragazza? E al di là delle speranze che puoi nutrire o meno verso le tue amiche, pensi di essere soddisfatta nel rapporto che hai con lei?

Link to comment
Share on other sites

@@kettybr tu dici che accade spesso e ti accade nei confronti di tante amiche, ma tu ti sei chiesta cosa ti fa "innamorare"/desiderare altre ragazze?

 

Io non metto in dubbio l'amore che provi per la tua compagna, mi domando solo se queste scintille che nascono continuamente per altre donne attingono da un tuo bisogno di avere conferme, come ad esempio, il fatto non so, di piacere alle persone, o da un continuo bisogno di affetto, da una continua ricerca di affetto/amore da più fonti...

 

In soldoni: hai provato a pensare al perchè?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, sono fatta cosi anche io, però con l'età ho capito che le infatuazioni che provo sono in un certo senso finte, mi innamoro delle chimere, non delle persone reali in carne e ossa e quando ho la possibilità di avvicinarmi all'oggetto del mio desiderio ovviamente rimango delusa. Ho realizzato anche che spesso ho bisogno cosi tanto di provare la sensazione di innamoramento che cerco le persone adatte per "ricoprire il ruolo della cotta del mese", e se non li trovo scarico i miei sentimenti sulla prima persona che capita, un amica/o di vecchia data per esempio.Magari non dovresti vivere questa cosa come il problema da risolvere, alla fine sono sensazioni molto piacevoli, non provocano drammi e sofferenze e svaniscono nel nulla da sole, sono una specie di fantasia sessuale, qualcuno immagina di fare sesso con un'attrice famosa, tu invece ti innamori per un pò di un'amica di turno...Se ti rendi conto da sola che i sentimenti che provi sono diversi da quelli che hai per la tua ragazza per esempio, che non sono seri, perché questi sentimenti devono rovinare le amicizie? Non c'è niente di male nel trovare la propria amica attraente fisicamente. Spesso queste cose accadono alle persone che hanno un bisogno di provare ogni tanto emozioni forti, cosi la mente inventa la soluzione del leggero innamoramento per non farle annoiare facilmente...

Link to comment
Share on other sites

come ha scritto addy pray credo anch'io che sia una tendenza un pò ossessiva della tua mente per crearsi sempre nuove situazioni emotive coinvolgenti..si tratta però di forti idealizzazioni che mi pare vadano a ridimensionarsi nel tempo (come forse è accaduto con la tua ragazza).

 

C'è anche da dire che alla tua età pretendere di impegnarsi in una relazione monogama provoca senxz'altro controindicazioni di questo tipo, perchè la voglia di sperimentare e viversi in più situazioni è ancora forte, tuttavia io credo che sia comunque un modo per crescere e mettersi alla prova.

 

Tornando al tuo "entusiasmo sentimentale e ormonale" ti dico: beata te! Per altre persone, tipo la sottoscritta, è difficilissimo e raro innamorarsi, dovresti sfruttare la cosa a tuo vantaggio, magari con l'accortezza di concentrarti di più su chi può ricambiare il tuo interesse, ragazze bisessuali o gay e ponendoti un freno "opportunista" , se ci riesci, con tutte le altre (considerando che la possibilità che ricambino è davvero minima).

Link to comment
Share on other sites

QuintoEmendamento

C'è anche da dire che alla tua età pretendere di impegnarsi in una relazione monogama provoca senxz'altro controindicazioni di questo tipo, perchè la voglia di sperimentare e viversi in più situazioni è ancora forte, tuttavia io credo che sia comunque un modo per crescere e mettersi alla prova.

 

...e non solo alla tua età.

m è pur vero quello che dice @Addye Pray, poichè molte volte siamo convinte di esserci innamorate di una persona, poi di due, poi di una terza, poi ancora di due contemporaneamente e difficilmente ci rendiamo conto che il nostro percorso attiene a chi si innamora dell'Amore, delle sue strade, del viaggio, insomma, non della mèta.

Link to comment
Share on other sites

Trovo i punti di vista precedenti perlopiù abbastanza sensati.

Aggiungo un altro spunto: può darsi che tu sia abituata a leggere i tuoi sentimenti di attaccamento in termini di fantasie romantiche o desiderio sessuale.

Per cui, ogni volta che provi emozioni per qualcuna, lo interpreti come un "ecco, me ne sto innamorando".

 

Forse potresti provare ad accettare i sentimenti che provi come una cosa naturale. Probabilmente sei solo una ragazza che ha una forte capacità di emozionarsi, attaccarsi alle persone, provare affetto e, perché no, attrazione. In questo non c'è niente di male, e non per forza questi sentimenti devono mettere in discussione la solidità del tuo rapporto con la tua ragazza.

Alla fin fine, stare con una persona e non con un'altra è anche una "scelta": una sa bene che il mondo è pieno di persone che potrebbero attrarla, a cui ci si può affezionare, anche moltissimo, e con cui si possono avere molte cose in comune. Però, a un certo punto, ci si dice "beh, io ho trovato questa persona, ci sto bene, la amo e decido che non mi va più di cercarne altre, di seguire ogni infatuazione - anche perché non è detto che quelle attrazioni passeggere darebbero poi avvio a un'affinità altrettanto stabile e funzionante".

 

Quindi - se sei sicura della relazione con la tua morosa - non farti spaventare dai sentimenti che provi: probabilmente è il tuo modo di affezionarti e cercare attenzioni. Puoi tranquillamente incanalarle in un rapporto di amicizia, se sei serena nella tua scelta di restare con la tua morosa.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Attrazione la si può provare (forse) per più persone..a parlare di veri e propri innamoramenti multipli e contestuali mi sembra "azzardato"..La mia non vuole essere una critica, anzi..e' possibile che si metta in atto una sorta di "meccanismo di autodifesa" (o autodistruzione?) nel cercare, inconsciamente, più legami sentimentali..che in un certo modo non sono altro che fame "d'amore" ..di nuove emozioni...voglia di abbuffarsi di vita, di batticuori, gioia..ecc..

Ma al tempo stesso e' come se si volesse inconsapevolmente sabotare il rapporto attuale..

 

Link to comment
Share on other sites

Premesso che imho se ami davvero la tua ragazza al massimo (ed è normale) ti possono piacere esteticamente anche altre ragazze, il che però è molto diverso dall'innamorarsi di loro, la domanda nasce spontanea: ma tu fai amicizia solo con ragazze che ti piacciono da morire? Non potresti far amicizia con ragazze esteticamente non di tuo gradimento?

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Hai mai pensato cosa faresti se una delle ragazze che hai "adocchiato" ricambiasse i tuoi sentimenti?

 

Il problema di fondo forse è questo: se anche l'altra ti corteggiasse tu ci staresti? se la risposta è sì, valuta bene il tuo rapporto con la tua ragazza: ci stai assieme perchè è abitudine?  perchè non hai alternative? perchè non vuoi stare sola? ..... Se la risposta è no, probabilmente sei molto sensibile al fascino  femminile :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...