Jump to content

Spot contro omofobia


lor93enzo

Recommended Posts

Cosa ne pensate? Credete che siano utili? Oppure non cambiano nulla?

Io credo che se uno spot è fatto bene può "colpire" realmente il "bersaglio"

Ho trovato questo spot che a mio parere è bellissimo e mostra realmente quello che le persone cieche non vogliono vedere.

Cosa ne pensate? Ne conoscete altri?

Link to comment
Share on other sites

secondo me questo viedo e bellissimo e mi sono anche commosso :cray: , e riguardo alla tua 2 domanda si credo che siano molto utili. Però purtroppo non credo che cambierà qualcosa :(

Link to comment
Share on other sites

Cosa ne pensate?

sono ridicoli <_<

 

Credete che siano utili?

sisi utili come le iniziative per bloccare il sesso fra i giovani e dove siamo arrivati? <_<

 

 

Oppure non cambiano nulla?

ci fanno pubblicità gratuita come "pets"

 

 

Ne conoscete altri?

bastava fare una ricerca nel forum <_<
Link to comment
Share on other sites

Devi sempre sparare a zero su tutto, Aizen?

C'è un qualcosa in questo forum che tu non trovi o patetica, o ridicola, o inutile?

 

Per favore motiva le tue risposte invece di piazzare monoriga ad effetto.

 

Perché sono ridicoli, perché ci fanno sembrare animali domestici e perché non sono utili? Quali sono le tue proposte?

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

Il video che hai postato è molto bello ed efficace.

In generale i video contro l'omofobia possono servire per spingere le persone indifferenti a riflettere. Dovrebbero essere fatti in modo da indurre le persone a mettersi nei panni di coloro verso i quali nutrono dei pregiudizi, dovrebbero mostrare la realtà quotidiana delle persone GLBT per far capire agli etero che non è poi così diversa dalla loro. Dovrebbero essere trasmessi dalle principali TV nazionali nelle ore di massimo ascolto. Il video fatto a suo tempo dal Ministero delle Pari Opportunità non era molto efficace da questo punto di vista.

Link to comment
Share on other sites

Io penso sempre che per combattere un fenomeno serve operare su più fronti, e quello degli spot contro l'omofobia è certamente uno, se però rimane l'unico allora rischia di essere inefficace.

 

Serve prima di tutto una legge contro l'omofobia per mettere nero su bianco che lo Stato è contrario e punisce l'omofobia.

 

Poi logicamente è importante intervenire in quell'area che potremmo definire socio-culturale, in cui rientrano appunto gli spot contro l'omofobia, ma ci può stare dentro anche la scuola con l'ora di educazione civica e i cineforum nelle scuole in cui affrontare certe tematiche, o ci può rientrare anche la proiezione di film a tematica omosessuale sui canali Rai ad orari decenti visto che dovrebbero fare servizio pubblico.

 

Tutto quanto questo messo assieme può essere utile ed efficace, logico che non può essere uno spot da solo a fare la differenza.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Questo spot è stupendo e toccante..

 

Con riguardo alla tua domanda, risponderei dicendoti che di solito una persona ricorda qualcosa perchè ha associato un'emozione a quel qualcosa ( che sia gioia, spavento, dolore, commozione); quindi, secondo il mio parere, uno spot se vuole centrare l'anima delle persone, deve saper in qualche modo ricreare questi tipi di sensazione, giocando sulle parole e/o le immagini (che possono essere anche crude, taglienti, irriverenti, commoventi, ecc.. ).

 

Secondo me questo avrebbe perlomeno l'effetto di mettere in moto il ragionamento di una persona, nel momento in cui osserva lo spot , e indurla a riflettere.

Poi, chiaramente, il messaggio colpisce di più alcune persone, e ne lascia altre indifferenti; l'importante è che lo spot riesca a far aumentar le persone sensibili al tema.

Link to comment
Share on other sites

Se posso permettermi: è troppo lungo!

Per quanto sia interessante il crescendo, il rafforzarsi continuo delle frasi, delle espressioni, e per quanto arrivi ad essere commovente... è troppo troppo lungo.

Secondo me la gente nono arriva nemmeno a metà.

Edited by Shadia
Link to comment
Share on other sites

Concordo con Shadia: il messaggio che vuole trasmettere è chiaro dopo i primi 30 secondi, nessun bisogno di farlo durare minuti interi, anche perché molti degli interventi a mio avviso finiscono con l'assomigliarsi.

Sembra quasi che l'autore abbia voluto adattare la lunghezza dello spot alla musica, e non viceversa... Scelta curiosa, a mio avviso.

Link to comment
Share on other sites

La lunghezza è inusuale e si nota. Tuttavia svariati video della durata molto più ristretta sono stati fatti, questo mostra in un alternanza di parti delicate e aggressive tutte le sfaccettature dell'omofobia. Oltretututto non è una pubblicità quanto un trailer di un documentario.

Link to comment
Share on other sites

QuintoEmendamento

E' intenso e rimarcante. Volutamente rimarcante.

Un crescendo che, incuriosita, ho voluto leggere fino in fondo.

 

Potrebbe essere riassunto e reso efficace in uno spazio d'immagine e sonoro infinitamente più ristretto. Tuttavia il ripetersi in corsa, così come la modulazione studiata della voce e del messaggio che abbiamo potuto osservare è esplicativo di un universo poliedrico e profondo. Che merita rispetto.

Link to comment
Share on other sites

Serve prima di tutto una legge contro l'omofobia per mettere nero su bianco che lo Stato è contrario e punisce l'omofobia.

 

Molti di quelli che osteggiano la legge antiomofobia ti dicono che in fondo non e' giusto, perche' si andrebbe a creare una "categoria protetta".

 

In parte sono d'accordo, scambierei subito una qualsiasi legge omofobia con una che ci desse pari diritti da domani!

Link to comment
Share on other sites

Molti di quelli che osteggiano la legge antiomofobia ti dicono che in fondo non e' giusto, perche' si andrebbe a creare una "categoria protetta".

 

In parte sono d'accordo, scambierei subito una qualsiasi legge omofobia con una che ci desse pari diritti da domani!

 

A dire la verità è la Costituzione stessa che all'art.3 primo comma dice:

 

"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali."

 

Quindi dovremmo dire che la costituzione crea categorie protette.

 

Poi già oggi la legge Mancino tutela dalle discriminazioni di tipo etnico/razziale/religioso, per cui servirebbe solo estendere al legge Mnacino anche alle discriminazioni riguardanti l'orientamento sessuale (che poi non vuol dire per altro necessariamente omosessuali perchè se anche una persona venisse discriminata in quanto eterosessuale tale legge lo tutelerebbe).

Link to comment
Share on other sites

Devi sempre sparare a zero su tutto, Aizen?

C'è un qualcosa in questo forum che tu non trovi o patetica, o ridicola, o inutile?

 

Per favore motiva le tue risposte invece di piazzare monoriga ad effetto.

 

Perché sono ridicoli, perché ci fanno sembrare animali domestici e perché non sono utili? Quali sono le tue proposte?

 

Quando l'infelicità e l'insicurezza sono parte fondante di una persona che non riesce a sconfiggerle, allora l'unica cosa che conviene fare è circondarsi di una barriera di arroganza, cinismo e disprezzo. E' un'ottima difesa, ma non tutti ci cadono, Aizen! :D

 

Il video è uno spot, ergo un semplice spot non risolverà il problema mondiale dell'omofobia, così come i tanti e toccanti spot che hanno fatto sull'emancipazione femminile non sconfiggeranno certo l'islamismo radicale o la violenza sulle donne. Ma se già cominciamo a sensibilizzare i giovani e gli adolescenti alle problematiche riguardanti gli omosessuali limitiamo in buona parte il problema.

Link to comment
Share on other sites

@Sbuffo

 

Si, non nego che sia cosi' ma mi pare che ce la stanno impacchettando come una cosa a scalini...prima faremo i preziosi e ce la tireremo tantissimo per farvi avere una legge anti-omofobia...poi vi daremo le unionette civili...poi magari nel 2020 i matrimoni e nel 2035 le adozioni. Poi nel 2050 ci sara' la terza guerra mondiale e ci rimangeremo tutto.

 

Ecco, io vorrei tutto e subito, non so se sto chiedendo troppo.

Edited by Loup-garou
Eliminato quote integrale
Link to comment
Share on other sites

@bonanromes

 

Certamente è legittimo volerlo, solo che alla fine è la politica a decidere quando e se approvare una legge sull'omofobia piuttosto che sulle unioni o matrimoni o adozioni.

Edited by Loup-garou
Eliminato quote integrale del post precedente
Link to comment
Share on other sites

Video lunghetto, in taluni casi esagerato rispetto alla nostra non tollerantissima, ma neanche ristretissimissimissima realtà italiana.. e insomma.. un paio di cose che toglierei, un paio di altre che aggiungerei :).

 

Ad ogni modo un bel video.. da utilizzare per spiegare a chi per ovvi motivi non sa.. un pochetto di cosa si prova ad essere nei nostri panni.. :).

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non mi è piaciuto un granché. Non che sia butto chiariamo, ma secondo me è inutile. Nel senso, chi di voi si è "commosso", l'ha "toccato"... beh è solo perché noi siamo gay e sappiamo cosa vogliono dire ste cose. Un etero, per di più omofobo, non viene toccato minimamente da queste cose. Anzi l'omofobo si incazza ancora di più "vogliono avere figli? assurdo, schifoso", ed un etero non omofobo ma indifferente pensa "beh ma se vogliono avere figli si scopassero una donna". A mio avviso è così che gli altri vedrebbero questo "spot". E poi è troppo concentrato sulle rime e sulla ripetizione, come hanno già detto altri... Secondo me era MOLTO più efficace quello spot in cui si vedevi i medici che salvavano una persona e appariva la scritta "ti interessa il mio numero di scarpa? ti interessa la mai età?" etc... fino ad arrivare alla domanda "ti interessa il mio orientamento sessuale?" o quello che era... quella faceva riflettere... Se bisogna "combattere" bisogna far vedere che non c'è differenza... non rimarcarla. In genere sono contrario ad Aizen ma secondo me ora ha ragione (anche se non concordo col suo modo di esprimersi). Veramente qui ci dipingono come animali domestici quasi... sembriamo il cagnolino che piange perché non ha i diritti. Ma non serve a nulla insistere sui diritti se poi la gente, di fatto, ci vede così. A cosa mi serve il diritto di sposarmi con un ragazzo se poi quando giro con lui non posso baciarlo per strada che tutti mi guardano male? Secondo me bisogna cambiare la società, far capire che non c'è differenza, è dopo chiedere i diritti uguali. Così sembriamo solo quelli che si lamentano e piangono. Uno spot come questo andrebbe bene solo quando la società è matura, adesso bisogna pensare a far capire alla gente che non siamo diversi. Per questo mi piaceva molto la pubblicità che ho citato poco fa

Link to comment
Share on other sites

Certamente è legittimo volerlo, solo che alla fine è la politica a decidere quando e se approvare una legge sull'omofobia piuttosto che sulle unioni o matrimoni o adozioni.

 

E siamo noi a decidere chi sta in Parlamento!

Link to comment
Share on other sites

E siamo noi a decidere chi sta in Parlamento!

 

Sì anche se sfortunatamente non siamo solo noi omosessuali. :asd:

 

Alle volte sarebbe anche utile che la comunità omosessuale si riuscisse a comportare come una lobby spostando e concentrando i propri voti in modo organizzato, perchè questo può fare la differenza in politica, come insegna il politologo Gaetano Mosca minoranze organizzare possono avere la meglio su una maggioranza disorganizzata, che poi è un po' quello che è successo in Lombardia dove una minoranza organizzatissima come CL ha di fatto garantito a Formigoni un ventennio di governo regionale.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...