Jump to content

Convegno contro l'omofobia


mitomane2

Recommended Posts

Premetto che non sono sicuro se la sezione sia quella giusta, in caso contrario confido nell'aiuto di un moderatore...

 

Come già accennato tempo fa in chat avevo intenzione di fare un convegno nella mia scuola contro l'omofobia, dopo miriadi di tentavi di parlare con la preside ieri sono riuscito a scambiarci 2 parole nel corridoio durante la ricreazione, gli ho chiesto dei convegni che sono già in elenco e poi gli ho fatto la mia proposta dicendo però che io non ne ho mai fatto nessuno e sono solo in quest'impresa e che se qualche docente è disponibile ad aiutarmi ben venga e lei mi ha detto che è una buona iniziativa anche perchè non è mai stato fatto un covegno contro l'omofobia a scuola e quindi è interessata e mi ha detto che ne parlerà con i docenti e vedere i loro pareri e se c'è qualcuno disposto e mi ha anche detto che potremmo chiedere anche a qualche associazione esterna se vuole partecipare...

Ora ammesso che mi venga concesso, io non la più pallida idea di come cominciare, dovrei presentare un programma ma cosa ci metto??? consigli??? e poi qualcuno mi sa dire qualche nome di qualche (scusate le ripetizioni...) associazione che potrebbe essere disposta ad aiutarmi??? e c'è qualcuno di voi che ne ha già fatto altri o ha partecipato a convegni del genere??? raccontatemi come si sono svolti per avere un'idea...

Grazie a tutti e confido in un vostro aiuto...

 

mitomane...

Link to comment
Share on other sites

Interpellate l'Arcigay più vicino a voi, so che molti associati regionali prendono parte a questo genere di iniziative....

Edited by Cradle
Link to comment
Share on other sites

caro mito sai quale è la mia idea...

 

parlare dell'omofobia ... alimenta l'omofobia... poi tu ti presenti a una platea di etero e un po li colpevolizzi: per la serie:

 

ci sono tanti intolleranti, dovete essere tolleranti!!!

 

insomma un pippone moralista

 

 

invece penso che la cosa vada girata in positivo:

 

 

per la serie. l'omosessualità e la bisessualità sono varianti normali del comportamento umano

 

un mare di persone lo sono state e vi diciamo quali....

 

tutto questo con serenità...

 

senza sempre parlare di sciagure...

Link to comment
Share on other sites

parlare di Cesare - Michelangelo e Socrate è il miglior modo per combattere l'omofobia senza neppure nominarla...

 

però sai perchè insisto su questo punto:

 

perchè penso che davvero bisogna agire in modo positivo e pensare in modo positivo...

 

 

molto spesso la realtà è lo specchio del tuo modo di pensare....

 

 

ti avvilisci tutto il giorno a pensare al pericolo omofobo? beh rischi di incontrarli davvero....

 

 

ci ridi su se qualcuno si comporta da omofobo con te? dopo un po ti accorgerai che l'ostilità svanisce come neve al sole....

Link to comment
Share on other sites

Io credo che in Italia molti gay soffrano di omofobia interiorizzata. Tutta questa premura nel lasciare agli altri il diritto di disprezzarli lo dimostra ampiamente.

 

L'omofobia è la paura e l'avversione irrazionale nei confronti dell'omosessualità e dei gay, basata sul pregiudizio. Un disagio quasi adolescenziale che va individuato e superato perche' si possa tutti vivere piu' civilmente e consapevolmente in una societa' come la nostra per forza di cose plurale.

L'omofobo e' un disagiato sociale, ed un problema, poco importa che sia in buona compagnia.

L'omosessualita' non e' una devianza ma un orientamento sessuale come tale riconosciuto e classificato.

Affermare che anche Leonardo era gay significa far passare il concetto che, nonostante qualche disgraziato abbia il difetto di essere frocio, ci sono stati in passato illustri precedenti.

Bisognerebbe invece dire che il vicino di casa e' gay, che forse il tuo compagno di banco lo e' e che devi convivere con questa realta' senza provarne disagio.

 

CRESCERE INSOMMA

Link to comment
Share on other sites

Concordo. È giusto affrontare l'omofobia per quello che è: un problema, causato esclusivamente dall'ignoranza e dall'irrazionalità, e che non è generato da alcun comportamento imputabile a chi l'omofobia la subisce (come qualche sedicente vescovo vorrebbe far credere).

Poi la normalità dell'omosessualità è solo la diretta conseguenza.

Link to comment
Share on other sites

@@Haider sarà che sono stanco ma non ho capito a pieno quello che volevi dire....

@@HugeUnicum si sarebbe l'ideale, ma come faccio a sapere io che tizio e caio sono gay, di certo non verranno mai da me a dirmelo e se me lo dicono di certo non vorranno che tutta la scuola lo sappia e quindi molto probabilmente rimangono nascosti, ci sono quelli che si vede che sono gay da 200 km di distanza e quindi non andrebbe molto bene come esempio, l'ideale sarebbe trovare magari un docente gay che lo vada a dire ai suoi alunni in pubblico, quello sarebbe l'ideale ma si ritorna sempre a capo, come saperlo se non vengono a dirmelo...

@@Max Dorian concordo con te....

 

PS

logicamente se qualcuno di voi della zona vorrebbe venire sarà ben accolto, aspetto notizie... (speranzoso ma non troppo) :)

Link to comment
Share on other sites

@mitomane2

Sei un ometto molto coraggioso e sono molto fiero di quello che stai facendo. Vedrai che man mano che organizzi la conferenza le persone giuste verrano a te. Almeno lo spero. In bocca al lupo.

 

@MaxDorian

Ecco, bisognerebbe proprio iniziare a parlare della normalita' dell'omosessualita' e della ordinarieta' degli omosessuali. Sarebbe un messaggio forte ed una conquista sociale. Per tutti.

Edited by HugeUnicum
Link to comment
Share on other sites

secondo me un punto del tuo convegno potrebbe essere il fatto che il matrimonio o unione gay riduce l'omofobia perchè da una tutela ufficiale statale alle coppie dello stesso sesso.

 

bisognerebbe cercare se ci sono studi al riguardo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...