Jump to content

[Fenix73] Era dannatamente ora!!!


Fenix73

Recommended Posts

Della serie meglio tardi che mai:

Una mia amica ha comprato una casa nuova ed ha imnvitato me e la famiglia di mio cugino (cioè piu moglie e due bimbi piccoli) pe run pranzo innaugurale. Dopo pranzo il discorso prima và sulle cose brutte della Chiesa (preti pedofili in primis) e di come si proteggano anche contro l'evidenza dei fatti. Io non nascondo questo, ma cerco di portare il discorso su un piu ampio raggio. Poi si và sulle varie intolleranze di cui rendono colpevole la Chiesa come ad esempio nel caso degli omosessuali. Ed anche qui dico la mia senza che loro sappiano di me. Dai discorsi fatti però emerge la loro larga visuale sulla questione ed ero tentato di dire di me, ma mi son fermato per la presenza dei bimbi. Non per altro avrebbero potuto rendere pubblica la cosa nel parentado. Poi si mette a parlare la moglie di mio cugino a cui comunque sono molto affezzionato. Lei è in psicoterapia per una sorta di nevrosi ed ogni volta che ci vediamo trova in modo di scoppiare in lacrime in una sorta di autocommiserazione. DICE CHE ADESSO SI é AFFEZZIONATA MOLTO A Tiziano Ferro perchè attraverso le sue canzopni e la sua biograia, è venuta a conoscenza che anche lui è stato in analisi ed è rimasta ammirata di come abbia affromntato la sua vita, in primis per il coraggio del suo CO. Io le dissi che aveva ragione, ma sicuramente per una persona famosa è forse un pò piu facile che per una normale spiegandone i motivi. E dentro di me pensavo "Lo dico con cognizione di causa", ma anche in quel omento non mi feci avanti apertamente.

Ho ribuginato diversi giorni sulla cosa ed ho deciso di scrivere una lettera alla moglie di mio cugino spiegandogli che mi senivo onorato di averci fatto partecipi delle sue fragilità e che per questo ho deciso di aprirmi a lei perchè se lei ha avuto fiducia in me come amico, in fondo io speravo lo stesso. Alla fine gli faccio la fatidica rivelazione e mi misi trepidante in attesa della risposta. Nel frattempo becco in chat la padrona di casa e con meno giri di parole glielo dico. Lei non solo dice che non cambiava nulla e non era importante ai fini dell'amicizia di che orientmento ero, ma che comunque se lo immaginava da sempre anche se non ne era sicura.

Il giorno dopo arriva invece la risposta alla mia mail. La lettera era chilometrica e non solo per lei non cambiava niente, ma mi ha ringraziato perchè gli ho dato fiducia e che questo ha servito anche a lei e alla sua autostima. Per come ci siamo parlati via mail la condivisione delle nostre problematiche era u farsi forza a vicenda.

Insomma, da quel ciambotto che ero quando avevo timore del loro giudizio, siamo arrivti ad un rafforzamento esponenziale della nostra amicizia. Una emozione cosi raramente l'ho provata nella vita. Mi ci son voluti quasi 20 anni e sicuramente potevo pensarci prima, ma la storia della consapevolezza della mia omosessualità è un poco atipica. Ho cominciato tardi, ho avuto bisogno di tempo per realizzare e nel frattempo la spavalderia della gioventù se ne è andata e la ragnatela sociale mi ha intrappolato. Ma magari questa è un'altra storia..intanto mi godo il bel momento.

Link to comment
Share on other sites

Non rimuginare sul fatto che ti sei esposto tardi..intanto l'hai fatto, e hai anche rafforzato il rapporto con i tuoi famigliari, specie con la moglie di tuo cugino.

 

Complimenti! :)

Link to comment
Share on other sites

bravo fenix, sono contento per te ^^ non importa quando l'hai fatto, l'importante è che l'hai fatto ;) si vede che era quello il momento giusto per dirlo, ed infatti è stato un successone :)

Link to comment
Share on other sites

Finalmente una buona e bella notizia! ;) Dato che ora sai quanto si stia bene a rivelare il proprio vero Sè agli altri, tenta sempre di lottare per affermarti (che è diverso dal "pubblicizzarsi"!!) !

Link to comment
Share on other sites

Ringrazio tutti, è daavvero un bella sensazione. Ci siamo rivisti per una serata tra amici ed è trascorsa nella piu perfetta normalità, come se nulla fosse cambiato. E forse adesso è proprio il sentirmi normale tra normali quello di cui ho bisogno

Link to comment
Share on other sites

Ho cominciato tardi, ho avuto bisogno di tempo per realizzare e nel frattempo la spavalderia della gioventù se ne è andata e la ragnatela sociale mi ha intrappolato.

 

Trovo molto significativa e molto vera questa frase.

 

A parte tutto, complimenti, davvero! Spero che questo ti dia fiducia per il futuro ;-)

Link to comment
Share on other sites

Trovo molto significativa e molto vera questa frase.

 

A parte tutto, complimenti, davvero! Spero che questo ti dia fiducia per il futuro ;-)

 

Veramentenon sò come mi è venuta questa espressione cosi sintetica ma esaustiva, ma esprime un poco la mia storia. Grazie @@wasabi

Link to comment
Share on other sites

Quella frase mi ha molto colpito perchè mi rendo conto, e l'ho detto spesso a più persone, che è stata la spavalderia che avevo durante l'adolescenza che mi ha permesso di fare CO con pressoché tutti senza pensarci troppo. Poi, una volta detto, è detto, non si può tornare indietro e ci si sente infinitamente più leggeri e più liberi di esprimersi e vivere come si vuole ...

 

Oggi non so se riuscirei ad essere altrettanto "incosciente", pondererei molto di più, mi preoccuperei di più delle possibili reazioni etc ...

 

Anche il discorso della ragnatela sociale è verissimo, quando ci si crea un'immagine pubblica di un certo tipo è difficile poi avere il coraggio di distruggerla per sostituirla con un'altra. Tra le varie reazioni si teme anche di essere accusati di aver mentito in precedenza, si ha paura di deludere le aspettative createsi negli anni.

 

Insomma, l'incoscienza della gioventù è la miglior alleata dei CO, sono convinto.

Prima si dice (e ce lo si dice), più facile è tutto il percorso...

 

Tanto di cappello, quindi, a chi deve affrontare CO più "tardivi" e lo fa con coraggio e determinazione :-)

Edited by wasabi
Link to comment
Share on other sites

@@wasabi ha centrato perfettamente la questione. Spero che la serenità che mi ha dato questo CO mi dia il coraggio di farne altri. Gridarlo al mondo purtroppo penso non se ne parli...

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

Il cerchio si stà chiudendo, ora tutti i miei amici veri lo sanno e tutti mi hanno sorpreso per come hanno accolto la cosa. Ogni storia è diversa e non pretendo di dare un consiglio definitivo a tutti. Ma se possibile, cercate di fare co con piu persone possibili. Ognuno fatto vi sentirete piu leggeri. Se penso a quanti anni ho apsettato per paura delle reazioni ed invece  mi sono costretto a tenermi tutto dentro inutilmente. Ci sono situazioni ancora situazioni in cui è meglio tacere la cosa, per varie ragioni. Ma almeno adesso con le persone che contano non devo piu fingere!!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...