Jump to content

LUOGHI DELL'ANIMA


Marais

Recommended Posts

Ciao ragazze e ragazzi,

qual è il vostro luogo dell'anima? o quali sono? e perché?

 

Il mio primo luogo dell'anima è una spiaggia, a qualche dicina di chilometri da dove abito, lungo la costa dell'adriatico; uno degli ultimi lidi ravennati prima di quelli ferraresi. Amo questa spiaggia perché amo il mare, perché ci sono andato tutte le estati da quando ho dodici anni, sempre con mia sorella. Poi con amici e amiche, poi con chi amavo, poi da solo - tante e tante volte -. Ogni estate quando vi torno per la prima volta per me è sempre emozionante. L'odore della pineta, la sabbia ancora fredda sotto i piedi, il rumore lontano delle onde, poi ecco che da dietro un angolo si apre la vista sul sentiero che in un secondo conduce il tuo sguardo fino al mare. Un posto dove sto bene, dove sono me stesso.. anche senza tutti quegli inutili vestiti addosso (eccezion fatta per il costume)!

Un altro credo sia Parigi, precisamente Notre Dame. Sono andato a Parigi tante volte, e ogni volta mi ha dato qualcosa di nuovo; ma ricorderò sempre quando ci andai dopo aver fatto CO cn mia madre e mia sorella, solo per due settimane a fare quello che volevo... leggere, camminare tanto, scrivere e visitare ogni museo mi capitasse sulla rotta. In più, i dolci sono favolosi.

Link to comment
Share on other sites

il viale di casa mia xD

 

ci passo ogni santissimo giorno, è il viale dei miei ricordi,da bambino ad ora... la partenza felice, triste, speranzoso, afflitto solitario e in compagnia, e il ritorno all'origine di tutto....

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Il mio luogo dell'anina è il posto da cui si vede tutta la valle del Medio Volturno. Al tramonto, quando il cielo è sereno, si riesce anche a vedere il mare. Quando mi va di pensare, quando sono giù, quando ho bisogno di riflettere vado lì.

 

Un altro luogo che mi piace tantissimo è una strada panoramica tra il mio paese e quello vicino, a circa 4 km, circondata da bellissimi pini che percorro spesso a piedi.

 

E poi il salone della casa, vicino al camino, in compagnia di amici a suonare la chitarra e mangiare la pizza :)

Link to comment
Share on other sites

Il mio luogo dell'anima è il Santuario di Oropa, sopra Biella.

Un luogo che conserva spiritualità e memoria storica, dove puoi solo percepire lo scorrere del tempo e degli uomini.

Link to comment
Share on other sites

Otranto, perché è stato il mio primo vero bacio e il mio primo vero amore.

Il tetto di casa mia in Campania, la veranda dove mi nascondevo a fumare sigarette e a leggere.

Il mio orto.

Un santuario vicino casa mia da cui vedo tutti i luoghi in cui vivo/vivevo quotidianamente e beviamo fumiamo e cantiamo alla faccia della tristezza.

E poi una piccola piazzetta, dove un tempo io e lui mangiavamo ingenuamente la pizza e ridevamo come dannati ogni estate e parlavamo del nuovo anno scolastico che cominciava.

Una radura lungo il fiume che mi illudo di conoscere solo io. :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...