Jump to content

non capisco se è giusto e se posso sperarci


leopold

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Sto vivendo una situazione molto strana.

 

Esco da un mese con un ragazzo di 28 anni, all'apparenza freddo, anche se capisco che dietro c'è una dolcezza che aspetta solo di uscire.

Si è appena affacciato al mondo gay e sono addirittura il primo ragazzo con il quale esce.

Ci siamo baciati e presi per mano, ma il giorno dopo sono riuscito a tirargli fuori con le pinze che si sente in colpa, come se stesse facendo qualcosa di sbaliato.

Io sarei pronto ad aspettarlo, ma capite che questo suo senso di colpa mi fa star male e anche molto.

Vorrei profondamente capire se è giusto attendere, oppure se è giusto lasciargli campo libero perchè possa fare esperienze nel vero senso del termine.

In poche parole non voglio essergli d'intralcio e non voglio pressarlo, vorrei comunque essergli almeno amico e aiutarlo in questa sua scoperta , perchè capisco quanto sia importante avere vicino qualcuno che non turbi, ma anzi capace di presentargli persone ed esempi positivi.

 

In ultimo punto penso veramente di provare qualcosa e non so cosa fare.

 

Sono così desideroso di iniziare una relazione e credo che sia proprio questo a non farmi trovare quella persona di cui potermi perdere nei suoi occhi e che voglia perdersi nei miei.

Arriverà prima o poi!

 

Grazie per i consigli

Link to comment
Share on other sites

Non abbandonarlo per nessun motivo e cerca di capire il perchè si sente in colpa e cerca di farlo ragionare e di schiarirgli le idee, stagli vicino, magari poi proverà pure lui qualcosa per te....

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

E' molto lodevole che, in qualche modo, tu ti faccia carico del suo disagio e gli stia vicino nonostante le sue difficoltà.

 

Peraltro, uscire con te, per lui, è già "fare esperienza": perché ha qualcuno con cui schiudersi. Da questo punto di vista, trovo che non abbia senso che tu ti chieda se "è giusto lasciargli campo libero".

 

Tuttavia, mi pare che resti sullo sfondo la questione fondamentale: per quale motivo, al di là del fatto che lui è a disagio, lo frequenti? E per quale motivo, al di fatto che tu sei il primo ragazzo con cui lui esce, lui ti frequenta? In altri termini, a parte il fatto che tu vuoi aiutarlo e che lui ha bisogno di aiuto, il fatto che voi due vi frequentiate nasce dal desiderio di frequentarsi, dal fatto che vi piacciate almeno come persone, se non da un'attrazione prettamente sessuale?

 

Per capire questo, la domanda che entrambi, ritengo, dobbiate porvi, è: vi frequentereste anche se lui non fosse in difficoltà?

 

Questo perché, direi, nessun vero rapporto può reggersi soltanto sul bisogno di aiutare o di essere aiutati; neanche quando questo bisogno è reciproco. E, se le cose stanno così, prima o poi i nodi verranno al pettine, con gli inevitabili rancori (del tipo "è un ingrato perché io gli ho dato una mano quando non conosceva nessuno e ora che ha conosciuto qualcuno meglio di me mi ha scaricato" oppure, da parte sua, "io avevo bisogno di uscire con qualcuno, lui lo sapeva e ora mi abbandona a me stesso").

Link to comment
Share on other sites

Io posso sicuramente dire che se non avesse difficoltà uscirei ugualmente con lui, anzi credo che avrei veramente anche iniziato una storia .

Lui mi piace per quello che è, un pò timido come me,con un bell'accento toscano e gentile nei modi, ovvio anche fisicamente nn è brutto.

Una sera complice l'alcol ci siamo anche baciati, solamente che il giorno seguente era imbarazzatissimo e io gli ho chiesto perchè si dimostrava così freddo nei miei confronti, soprattutto gli ho spiegato che se vuole io ci sono ad accompagnarlo in questo percorso.

Ho recitato il buddismo "sono buddista" per non provare dipendenza , ma cosa posso farci, credo di essere innamorato, anche se sarei disposto ad andarmene per garantire la sua felicità e realizzazione nel mondo.

Vorrei essere una risorsa, non un limite.

Soprattutto ho voluto fargli capire , dicendoglielo a chiare lettere che non ho nessuna fretta.

Capite che però questo senso di colpa non mi può far sentire positivo e soprattutto non può far sentire positivo lui.

Io voglio che stia bene e vogli stare bene con o senza lui.

 

Poi se un giorno arrivasse l'amore ne sarei felice.

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione, lo farò.

Cmq lui ha detto di provare qualcosa per me, lo dimostra anche nel volermi vedere spesso..

Ma il problema e che voglio che stia bene e che non si senta in colpa, voglio che sia felice.

Ho provato le stesse cose che prova lui e alcune volte , solo per pochi istanti e per via di vecchi retaggi culturali mi capita ancora.

In definitiva so benissimo cosa vuol dire soffrire per queste cose , però avete ragione , io e lui ci lavoreremo insieme.

Ale
Link to comment
Share on other sites

come se stesse facendo qualcosa di sbaliato.

suppongo che per lui sia una realtà nuova, cantava la pausini "il mio sbaglio più grande ma che rifarei" dagli tempo e vedrai come avrà bisogno di carne fresca, sempre se non torna a coltivare patate <_<

 

In poche parole non voglio essergli d'intralcio e non voglio pressarlo

siamo sicuri che tu anteponi i suoi bisogni e non i tuoi? :pausa: talvolta ci prefiggiamo di aiutare gli altri con il mero e subdolo desidero di aiutare noi stessi, prendi ad esempio la chiesa aiuta gli altri e non paga l'imu <_< facile no?
Link to comment
Share on other sites

Forse hai ragione su tutta la linea .. oppure no.

Non capisco più nulla.

Sono stufo di farmi domande , farò quello che sento.

Cmq nn è mai stato nemmeno con donne.

Link to comment
Share on other sites

Ti sarà difficile essergli d'aiuto,

se lui è ancora così "incasinato" a 28 anni.

Se preferisci un rapporto con lui,

nonostante le sue paure e remore,

insisti, ma non mi pare ci siano buoni presupposti.

Link to comment
Share on other sites

Grazie schopy.

 

Sinceramente ho deciso di continuare a frequentarlo, anche se mi allontanerò un minimo per dargli modo di riflettere.

Nei momenti in cui saremo insieme , cercherò di chiedergli se ha bisogno di parlare .

 

Se stringiamo un pugno di sabbia , finiremo per perderla tutta..

Link to comment
Share on other sites

Ti consiglio di non mollare, come ti è già stato detto da altri.

Porsi certe domande è importante però credo che, ogni tanto, sia giusto dare ascolto alle proprie emozioni: tu stai bene con lui e quindi non rinunciarci.

Secondo me, se anche lui ci tiene a te, continuando a frequentarvi riuscirà a sbloccarsi e a superare le sue insicurezze.

In bocca al lupo.

Link to comment
Share on other sites

Stasera ci siamo visti, ha voluto venire da me anche se era mezzo influenzato, in macchina mia ha preso la mano e abbiamo parlato molto e il suo senso di colpa si è ridotto al fatto che gli spiace di mentire ai suoi genitori sulle sulla sua vita .

Gli ho consigliato di dirlo a sua sorella se proprio non riesce ad aspettare ed ha bisogno di farlo, per i genitori penso sia un po' prematuro, anche se giustamente la scelta sta a lui, penso solo che prima debba accettarsi e poi potrà affrontare una prova così importante.

Comunque sono contentissimo di questo piccolo miglioramento.

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Probabilmente, o è un adone, o è stato fortunato a trovarsi uno come te.

 

E' molto raro trovare qualcuno che abbia tanta pazienza.

Link to comment
Share on other sites

Non è di certo un adone...

Per quanto mi riguarda è molto carino, con le sue orecchie a sventola e la testa un pò calva...

 

Sono innamorato, non ho fretta e lo aspetto, nonostante tutto sono felice.. xD

 

Citazione:

Si ama di pià ciò che si è ottenuto con fatica :-)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti ,

Volevo aggiornarvi sulla situazione ..

 

Abbiamo continuato a vederci fino a quando siamo diventati per così dire piu' intimi.

Abbiamo iniziato coccolamdoci e baciandoci , fino a quando in un pomeriggio , complice un film a casa mia e' successo che abbiamo fatto l'amore .

E' stato bellissimo e ora mi sembra di essere in un bel sogno e non mi voglio svegliare , sono consapevole che probabilmente potranno esserci ancora alcuni problemi , ma questo non mi turba perché io ci sono per lui e lui c'è per me .

E' veramente sconvolgente quanto alle volte la vita ti porti una persona ancor migliore di quello che speravi .

 

Grazie a tutti per gli incoraggiamenti che mi avete dato !

Alessandro

Link to comment
Share on other sites

Ho letto ora la tua storia...complimenti innanzitutto a te, che gli sei stato vicino in questo momento, e per la tua pazienza, che ti ha premiato :)

 

Vi auguro di trovare la vostra serenità assieme.

sono consapevole che probabilmente potranno esserci ancora alcuni problemi , ma questo non mi turba perché io ci sono per lui e lui c'è per me .

Questa frase è straordinaria; si intuisce proprio che vi amate. :)
Link to comment
Share on other sites

C'è un bellissimo sentimento che ci lega e soprattutto come forse ho Gia detto e' una delle pochissime persone che riesco a capire senza che dica nulla.

ora sara' qualche giorno dai suoi genitori e mi mancherà un sacco !

Penso che l'unica cosa da fare sia vivere questo momento e vedere con curiosità dove porterà , senza ansie e con ottimismo .

Un abbraccio a tutti voi

Alessandro

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...