Jump to content

Instagram


Max Dorian

Recommended Posts

Allora, premetto che non sapevo se postare la discussione in questa sezione o in "Fotografia" XD

Dal momento che Instagram è un social network, e che ha comunque a che fare col mondo della tecnologia e della condivisione, ho deciso di postarla qui. Se la discussione avrà successo ( :D ) e i mod lo riterranno opportuno, si potrà sempre spostare!

Ed ora, parliamo di Instagram.

Io non sono iscritto da molto, lo conosco da molto tempo (come tutti o quasi, penso), ma soltanto recentemente sono entrato a far parte di questo mondo, di questo social dedicato esclusivamente alla condivisione di fotografie ed immagini (disponibile per dispositivi iOS e Android, al momento, quindi per la maggior parte dei possessori di smartphone). Prima era molto scettico, credevo che fosse il tipico prodotto da bimbiminkia che si divertono a farsi le foto allo specchio e a metterle online. Questo aspetto c'è, ovviamente, ma si trova davvero di tutto, e di qualità, e anche foto davvero artistiche, quindi ho messo da parte i miei pregiudizi e ho iniziato (e continuato) ad usarlo. Il software è molto scarno, i filtri sono pochi e l'utente non ha praticamente alcun controllo sul livello del filtro applicato (ed esistono due sole modalità di contrasto: normale, quindi foto non modificata, e contrasto elevato), e si può sfocare l'immagine (neanche tanto a piacimento), ma forse proprio queste limitazioni sono alla base del successo di Instagram: può trasformare qualsiasi foto in un attimo, ed è alla portata di tutti. Non è ancora molto utilizzato (relativamente, perché ha avuto una crescita spaventosa, ma è ben lontano da Facebook, mentre ha recentemente superato Twitter per numero di utenti, se non sbaglio... e il funzionamento dei tag è identico a quello di Twitter), ma ha molti margini di crescita (sbarco su altri sistemi operativi, diffusione su quelli dove è già disponibile, etc...), ed è molto user-friendly, e questo è un fattore che sicuramente aiuterà. Come giudizio finale, devo dire che a me piace, ed è un'opinione completamente diversa rispetto a quella che avevo prima di cominciare ad utilizzarlo.

E voi, invece? Siete iscritti o vi disgusta l'idea? :D Pensate di iscrivervi? O siete convinti che sia un covo di malati di foto allo specchio che non fanno altro che condividere a oltranza sempre le stesse immagini, che siano persone allo specchio o avanzi di cibo? :P

Discutiamone.

Link to comment
Share on other sites

Premesso che fare le foto con il cell per me non è fotografia.. anzi è eresia pura.. :D

Lo scaricai sull'Iphone per vedere di cosa si trattava.. beh non è altro che un programma per fare foto ed elaborarle un po'.. un po' come facciamo con le fotografie al pc.. ma molto più semplice (non più di due click).

Del resto... mai usato. Anzi certe foto mi fanno proprio ribrezzo :fie:

Link to comment
Share on other sites

Lo trovo estremamente deleterio: Instagram che appunto per la sua estrema accessibilità, permette a chiunque di condividere foto di qualunque cosa (famose le foto del cibo prima di mangiarlo) con il risultato che milioni di adolescenti si improvvisano fotografi rendendo il mondo della fotografia vero sempre più elitario e lontano dall'esperienza comune.

 

Non sono d'accordo invece con chi dice è lo strumento, il cellulare, a compromettere Instagram. Di fatto non è la qualità dello strumento ad indicare la qualità delle foto. Ad esempio vi ricordo la celebre foto di Steve McCurry di Sharbat Gula, scattata con una pellicola amatoriale.

Link to comment
Share on other sites

In realtà Instagram non obbliga a fare foto con il cellulare (posto che ci sono alcuni smartphone, anche se pochissimi, con capacità paragonabili a buone compatte, chiaramente non le reflex, ma le foto sono ben lontane dall'essere uno schifo). Su Instagram vengono condivise foto chiaramente scattate con altri strumenti :D

Per il resto, non sono molto d'accordo sul fatto che Instagram allontana ancora di più il mondo della fotografia vera dalla gente comune. A quello ci ha già pensato Facebook e la condivisione di massa di fotografie.

Il risultato è sì una massificazione della fotografia (con un ovvio livellamento verso il basso, questo è chiaro), ma anche l'integrazione dell'arte fotografica in questi nuovi strumenti di condivisione (che sia su Instagram, Facebook o altro, ci sono anche fotografi professionisti seguito da un certo pubblico).

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho installato appena preso il nuovo cellulare, una settimana fa più o meno!

L'ho usato solo una volta ma già sapevo di che cosa si trattava e come si usava più o meno. Non mi dispiace, trovo molto carini quei pochi filtri che ci sono e per scattare delle foto un po' diverse dal solito ci può stare. Sfortunatamente non ho una macchina fotografica decente quindi uso il cellulare, magari quando mi laureerò me ne farò regalare una xD

Link to comment
Share on other sites

Io la uso perchè essendo NEGATO per le foto, mi permette in qualche modo di dare quel non so che di artistico che rende la foto piacevole.

Sicuramente è utile per i fotografi "casual". Per 1 minuto ci fa sentire artisti.

Ovviamente chi pensa di essere Helmut Newton per 2 foto su Instagram... non ha una percezione corretta di se stesso! :)

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Posto che mi diletto con la fotografia propriamente detta con una reflex, trovo questo strumento simpatico.

Ovviamente non è una vetrina di grandi scatti di grandi artisti, lo vedrei più come social network visuale, un modo per comunicare attraverso immagini rapido e accessibile da tutti. Ovviamente la fotografia vera e propria è un'altra cosa.

Link to comment
Share on other sites

Io comunque non sottovaluterei la possibilità di condivisione di opere d'arte anche tramite questi mezzi ;)

Certo non le foto del cibo XD

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Sinceramente, visto il target d'utenza, direi che la possibilità di trovare qualcosa di davvero valido non è molto alta. Io stesso mi rendo conto che le foto che condivido su flickr e quelle che posto su instagram sono molto diverse. è un divertimento immediato, spontaneo, quasi diaristico e sta proprio li la sua forza.

Link to comment
Share on other sites

Però gli artisti "veri" ci sono sul serio.

Ovviamente la probabilità di trovarli non è molto alta (perché, pur nella loro bontà, i social network tendono ad essere invasi da foto inutili e più o meno oscene XD o comunque foto carine e belle, niente più), ma mi sembra che comunque le proporzioni con la realtà siano rispettate. Gli artisti sono e restano rari, tendenzialmente (e qualsiasi social network nato per i veri appassionati di fotografia rischia di essere invaso da orde di nuovi arrivati perché è la moda del momento, potenzialmente).

Almeno secondo me.

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Anche quello è indubbiamente vero, anche il già citato flickr è stato e continua -seppur in maniera minore- ad essere invaso dalle "foto banali in bianco e nero". Solo credo che più uno strumento è immediato, più il rischio che qualcuno ci si cimenti senza cognizione di causa è alto. Rimanendo in ambito fotografico è capitato lo stesso con le reflex moderne, finché le reflex richiedevano ogni tipo di regolazione in manuale solo coloro che sapevano cosa farne le usavano, con l'introduzione delle modalità "auto" chiunque può prendere in mano una reflex e fare foto, a volte con risultati peggiori di averle fatte con una compatta-. I Fotografi continuano a fare foto con le reflex? Sì. L'abbassamento della difficoltà nell'uso di quello strumento li ha diluiti in un mare di "figli dell'auto"? Anche.

Link to comment
Share on other sites

Questo è vero, la semplicità d'uso aiuta la massificazione di un prodotto (che sia software o hardware), e quindi la qualità media tende sempre ad abbassarsi.

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...
Max Dorian

Riesumo il topic! :sisi:

Sebbene le foto medie di Instagram non possano essere paragonate alle altre di questa sezione, tendenzialmente, per manifesta inferiorità, resto dell'opinione che sia uno strumento quantomeno buono, oltre che un ottimo social per la condivisione (anche su Facebook, come faccio quasi sempre). Poi alcune foto vengono carine. Ad esempio:

 

post-2613-0-56003200-1370483714_thumb.jpg

post-2613-0-76937600-1370483782_thumb.jpg

 

Soprattutto la seconda foto acquisisce un effetto molto particolare. Nella prima la cornice è troppo tamarra, ok :asd:

E c'è da dire che in entrambi i casi le foto originali erano migliori :asd:

 

Però:

post-2613-0-75819100-1370483881_thumb.jpg

In questo caso la foto originale era una vera e propria merda, scattata con l'iPad (ed è tutto dire, e l'ho voluta condividere solo per un motivo ben preciso), almeno il filtro l'ha resa, se non decente, guardabile :sisi: alla fine è a questo che serve Instagram, nonostante tutte le critiche, a condividere sprazzi di un momento più o meno carini/ispirati, senza troppe pretese (magari se si evitano le foto del cibo è meglio :asd: ).

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...