Jump to content

Iniziative di sensibilizzazione nelle scuole


Frollo

Recommended Posts

Non so se ho azzeccato la sezione, qualora avessi sbagliato chiedo venia allo staff.

 

Volevo chiedervi, soprattutto a coloro che conoscono il mondo dell'associazionismo LGBT, se mi sapreste dire se esistono iniziative contro l'omofobia e di sensibilizzazione verso le tematiche omosessuali indirizzate verso scuole medie e superiori.

Io mi ricordo che nel mio liceo, durante le giornate di cogestione, avevano invitato, grazie all'arcigay se ben ricordo, due ragazzi omosessuali che trattarono temi come la presa di coscienza, il CO, i rapporti con i genitori e gli amici, come rapportarsi ad una persona che si dichiara, ecc... in maniera molto chiara e senza fuffaggine ideologica, e che riscosse non solo un grande successo di pubblico(tant'è che dovemmo spostarci da un aula in aula magna), ma che inoltre alimentò un bel dibattito che ebbe strascichi anche in seguito, e che sopratutto contribui a far cadere certe resistenze presenti in molti giovani della mia vecchia scuola.

Finita questa digressione volevo vedere se l'iniziativa fosse replicabile e presentabile come attività integrativa od extracurricolare, se avete informazioni riguardo a chi le organizza, verso chi orientarmi, se sono a titolo gratuito o con contributo, e altre informazioni di questo tenore.

 

Vi ringrazio.

Link to comment
Share on other sites

Io avevo organizzato un corso incentrato sui diritti civili per omosessuali.

Risultato? XD 3 presenze e 2 relatori (di cui uno ero io) ._.

Link to comment
Share on other sites

Chissà come ti saranno girati gli zebedei XD

Cmq mi hai dato spunto per precisare una cosa, che parlo di sensibilizzazione all'omosessualità e non di tematiche politiche, perchè altrimenti diventa molto complicato presentarlo agli istituti e alla amministrazioni locali.

Link to comment
Share on other sites

L'unica volta che nella mia scuola hanno provato a fare un'assemblea contro l'omofobia la preside l'ha bloccata perchè secondo lei trattare temi così delicati avrebbe potuto turbare i ragazzi del primo, quindi non ti saprei proprio aiutare.

Link to comment
Share on other sites

Alcuni miei amici avevano fatto dei banchetti informativi tempo prima di una manifestazione generale contro le forme di discriminazione, io non ero in città (ero a Messina per l'università) quindi non ho potuto partecipare... Tuttavia erano banchetti informativi per strada, nelle scuole non ho mai visto nulla. C'è da dire anche che l'ambiente della mia vecchia scuola era pessimo...

Link to comment
Share on other sites

A me, ad esempio, piacque molto un seminario in cui si parlava di nazismo ed omosessuali tenuto in un liceo. Davvero interessante.

Link to comment
Share on other sites

L'unica volta che nella mia scuola hanno provato a fare un'assemblea contro l'omofobia la preside l'ha bloccata perchè secondo lei trattare temi così delicati avrebbe potuto turbare i ragazzi del primo, quindi non ti saprei proprio aiutare.

 

Temevo una risposta del genere. Voi,Frollo,l'avete fatto, mi par di capire,all'interno di un momento di autogestione. Credo che nessuno potrebbe farlo come evento organizzato dalla scuola/professori, dal momento che qualche cagacazzo (scusatemi il termine) che si oppone all'interno della stessa, genitore o insegnante, lo si troverà sempre in questa patetica penisola.

 

Tornando OT: a scuola non ricordo di avere mai fatto nulla del genere, però in prima media (prima media,nota bene), abbiamo fatto una serie di lezioni sull'educazione sessuale corredata di filmati e libro, che ho ancora, su contraccezione/sesso/masturbazione/varie ed evnetuali. Ricordo che il tema omosessualità fu velocemente trattato come altri temi collaterali, come se fosse una cosa normale e naturale. Era il 92, non male per l'epoca, ma era la mia insegnante di matematica, tosta e rossa, che faceva questo corso.

Forse il panorama politico emiliano ha contribuito,non so. Ricordo un clima liberale sotto molti aspetti già allora.

Edited by Cassiopea81
Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Faccio parte da quest'anno del Gruppo Scuole dell'Arcigay di Torino. I veterani del Gruppo fanno questo genere di cose già da 4 anni.

Sono riusciti ad andare a parlare in diverse scuole, riscuotendo sempre molto successo; gli attacchi omofobi sono sempre stati molto blandi e con la dialettica sono sempre riusciti ad azzittire i pochi fascistelli retrogradi che hanno avuto le palle di contestare.

A volte sono stati invitati dai ragazzi durante le ore di autogestione, a volte sono stati presidi e professori ad organizzare momenti ufficiali di dibattito in tema di omosessualità e transessualismo (ci sono anche un trans ftm e una trans mtf nel gruppo).

Al momento stiamo facendo degli incontri di formazione per prepararci ad affrontare le scolaresche; a partire da novembre-dicembre e soprattutto nel secondo quadrimestre inizieremo a portare le nostre esperienze nelle scuole.

Ovviamente è tutto gratuito; i "capi" del Gruppo mandano una lettera di presentazione a tutte le scuole della città (e anche a qualcuna fuori città) e a tutti i liceali di loro conoscenza che organizzano le assemblee studentesche. Una volta che avremo raccolto le adesioni, ci organizzeremo per distribuirci nei vari istituti. Mi hanno raccontato che un anno un Istituto aveva richiesto che la testimonianza fosse portata a tutte le classi; per evitare confusione, i ragazzi dovettero ripetere il dibattito tutti i giorni per una settimana, parlando a 2-3 classi per volta! Per fortuna esistono presidi e professori progressisti.

Edited by Patroclo
Link to comment
Share on other sites

Anche Il Cig di Milano ha un gruppo simile oramai attivo da parecchi anni.

Non ne faccio parte ma so che sono molto attivi e possono vantare decine di incontri ogni anno

Talvolta solo con studenti durante le occupazioni a volte invece incontri coordinati con insegnanti e studenti. Sono stati fatti anche "corsi" solo agli insegnanti.

Potete contattarli a questa email: scuola@arcigaymilano.org

Link to comment
Share on other sites

Lilith black

A me, ad esempio, piacque molto un seminario in cui si parlava di nazismo ed omosessuali tenuto in un liceo. Davvero interessante.

se lo leghi all' antinazismo puoi far passare di tutto.

in effetti questa sarebbe una bella furbata per chiedere di fare una riunione in aula magna con tutta la scuola, perchè difficilmente ti diranno di no, perchè è una cosa brutta.

 

se però si potesse fare candidamente un seminario a scuola sui diritti die gay, sul conoscere il mondo gay e sull'antiomofobia sarebbe davvero una cosa costruttiva, specie in quegli anni in cui i ragazzi non hanno proprio un'idea di cosa sia il rispetto per gli altri, figuriamoci per "i gay questi sconosciuti"

 

secondo me dovrebbero togliere le ore di religione (visto che sono tutti professori di teologia cattolica, e per quanto pochi illuminati si sforzino di parlare in modo equilibrato anche di altre religioni il risultato è che è una sorta di catechismo. inutile a scuola. se vuoi fare catechismo, fai catechismo. la scuola dev'essere cultura) e sostituirle con progetti come questi, d'obbligo per tutti gli studenti.

 

ci vorrebbero interventi mirati di "prof" omosessuali con un gran bel carisma e tanta credibilità a livello sociale, in modo da non cadere subito nello stereotipo gay/travestito che va fin troppo in tv e scatenerebbe i genitori più ostici bloccando il progetto.

dovrebbe essere un progetto che trasuda cultura insomma.

qualcosa che non può essere criticato culturalmente parlando perchè non scade in qualcosa che può essere ridicolizzato.

è difficile ma secondo me sarebbe un bell'inizio per inziare a cambiare la mentalità di molti ragazzi fin da quando sono giovani.

inoltre parlare spesso di un argomento e trovarcisi in mezzo nella normalità di tutti i giorni fa sì che la cosa non sia più strana o aliena e di conseguenza si finirebbe per accettare l'omosessualità come una cosa normale e tra qualche anno magari persino scontata.

Edited by Lilith black
Link to comment
Share on other sites

Io sono in 4a superiore e fino ad ora nè alle medie, nè alle superiori ci sono state cose del genere, infatti volevo passare in questi giorni dalla preside proprio per chiedere se è prevista una cosa del genere e se non è prevista di organizzarla, però dovrei trovare chi mi aiuta perchè da solo sarà impossibile, poi nella mia scuola 11 ragazzi su 10 sono omofobi quindi ci terrei molto a far capire loro che alcune cose che hanno in testa sono totalmente sbagliate....

Mi auguro di riuscire a fare una cosa decente....

Link to comment
Share on other sites

Nel mio Liceo abbiamo invitato Grillini e Giovardi a parlare, e sono pure venuti :asd:

 

Il dibattito non era incentrato sull'omosessualità, ma inevitabilmente si è finito per parlare anche di quello.

 

Un iniziativa di successo.

Link to comment
Share on other sites

Sapere che la mia caserma-scuola venga considerata all'avanguardia mi lascia perplesso.

Comunque noi facevamo cogestione che sono sostanzialmente tot giorni con attività extracurricolari, ma inerenti in qualche modo alla didattica, approvati da presidenza e docenti.

 

Ad ogni modo come da consiglio di @@icefall proverò a chiedere all'arci di Milano.

Vi ringrazio tutti.

Link to comment
Share on other sites

Lilith black

@@mitomane2 i tuoi compagni di classe sanno di te? in che rapporti siete?

se siete in buoni rapporti e sono pronti a spalleggiarti tutti io ti consiglio di organizzarla in gruppo con loro anche se sono etero.

così poi portano altra gente e non diventa un raduno dei soliti 3 gatti che sono già usciti allo scoperto.

 

sarebbe abbastanza inutile sprecare così un bel progetto.

Link to comment
Share on other sites

@@Lilith black purtroppo sono talmente omofobi che si fanno paura da soli....

proprio avanti ieri ne stavamo parlando e sai commenti....

"se mio figlio nasce gay lo do in adozione" "ho visto 2 gay baciarsi e li volevo prendere a pugni" "i gay sono malati" cioè robe da vecchietti ubriachi al bar....

nella mia scuola non lo sa nessuno, lo sa solo un mio amico e una amica e basta, quindi figuriamoci se si uniscono a me...

Link to comment
Share on other sites

a me lo dici.... e poi io che continuavo a sostenere il contrario e dovevi vedere la loro reazione, si sono messi a voci e si sono allontanati da me come che fossi malato di un'epidemia contaggiosissima, poi la cosa è finita lì e sono tornati come prima...

Link to comment
Share on other sites

Lilith black

@@mitomane2 ma roba da pazzi :/

 

nella mia scuola roba così non ne ho mai vista.

 

cioè, un conto è fare due battute del cazzo da coglioni liceali, un altro conto è veramente accanirsi tanto.

spero per te che uscendo dal liceo tu possa trovare un ambiente migliore... posso capire che rivelare a tutti che sei gay in un contesto del genere sia abbastanza arduo, se non altro perchè hai già tastato il terreno e non hai trovato niente di buono.

 

l'unica cosa che mi chiedo è se avrebbero ancora il coraggio di dire le stesse cose se scoprissero di te. nel senso che glielo dici tu apertamente un bel giorno.

 

di sicuro li lasceresti spiazzati.

 

forse qualcuno inizierebbe a valutare la cosa da un altro punto di vista.

indubbiamente avresti comunque problemi. ci vuole un bel coraggio.

Link to comment
Share on other sites

eh si, forse qualcuno sospetta già ma non mi interessa dirlo a loro in separata sede come al mio amico, che lo vengano a sapere da soli, non li reputo così importanti da meritarsi un mio co faccia a faccia....

poi vedo se c'è già qualche cosa in programma ma ne dubito....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...