Jump to content

Leggere insieme


jokerthewarrior

Recommended Posts

jokerthewarrior

Ultimamente mi è venuta in mente questa cosa. Ho sempre avuto un modo solitario di intendere la lettura, come un universo personale che si crea tra me ed il libro nelle mie mani.

Ora come ora, però, sento quasi la necessità di incontrare un modo di lettura diverso in cui non sia il solo protagonista.

 

L'idea che ho in mente sarebbe quella di scegliere di volta in volta quanti capitoli leggere di un libro scelto con un'altra persona, che incroci gli interessi di entrambi. La persona in questione può essere un amico/a, il/la proprio/a ragazzo/a o comunque una persona legata a noi emotivamente, che conosciamo bene o che vogliamo conoscere meglio.

Una volta letti i vari capitoli scelti ci si incontra (non necessariamente solo per questo, l'importante è che ci sia un momento per parlarne) e si raccontano all'altro le proprie impressioni, si crea un confronto, si fanno ascoltare all'altro le frasi che più ci hanno colpito.

 

Questa è l'idea di base. Ho conosciuto alcune persone che mi hanno detto di averla attuata con amici con risultati positivi. Voi avete mai avuto esperienze di questo tipo o siete "gelosi" del vostro spazio di lettura?

Link to comment
Share on other sites

mi è capito di leggere un libro con qualcuno, poco prima o poco dopo che l'altra persona l'ha letto, e poi scambiarsi le opinioni....ma mai questa modalità...se ne avrò l'occassione lo farò....

Link to comment
Share on other sites

Esistono anche gruppi organizzati di lettura che funzionano a questo modo...

Personalmente lo trovo interessante, ma so anche che non farebbe per me. Lo vivrei un po' come compito a casa e perderei, probabilmente, il piacere della lettura...

Link to comment
Share on other sites

NamelessDreamer

A me è capitato spesso di consigliare un libro a qualcuno e poi discuterne, però mai in contemporanea. Anzi, alle superiori mi capitò per caso di leggere alcuni libri fantasy con una mia compagna di classe perché eravamo entrambi appassionati dell'autore :picknose:

Tempo fa avevo tentato di creare una "gruppo di lettura virtuale" su un forum, tipo un salotto virtuale. Il progetto non ha avuto buoni risultati perché quel forum era ormai disabitato. Che ne dite di fare qualcosa di simile qui? Si può scegliere un libro, fissare una tabella di marcia (uno/due capitoli alla settimana, cosicché possano partecipare tutti) e decidere un giorno (magari la domenica) in cui si parla delle pagine lette. Secondo voi si può fare? Fatemi sapere! :maninlove:

Link to comment
Share on other sites

SaintJust[/color]' timestamp='1348401628' post='607475']

Esistono anche gruppi organizzati di lettura che funzionano a questo modo...

 

Praticamente tutti i club di lettura servono appunto a questo :) personalmente mi fa piacere

scambiare opinioni sui libri che leggo, ma la lettura rimane pur sempre un'esperienza individuale.

Diventa un'esperienza collettiva solo attraverso la lettura ad alta voce, perché coinvolge

tutti gli ascoltatori più o meno allo stesso modo.

Link to comment
Share on other sites

jokerthewarrior

Si, so dell'esistenza di gruppi organizzati ma non è esattamente quello che intendevo. Un gruppo organizzato me lo farebbe vedere come caotico e forzato. Io lo intendo nell'ambito di un rapporto di coppia che può essere coppia d'amici o di fidanzati, in maniera tale che ci sia un vissuto emotivo dietro. Ad esempio, con il proprio ragazzo si potrebbe leggere un libro che parla di relazioni omosessuali. La lettura diventerebbe un modo per confrontarsi su come ci si comporterebbe di fronte a determinate situazioni, diviene un mezzo di conoscenza reciproca. Appunto, non perde l'intimità che c'è dietro alla lettura.

Ma si potrebbe benissimo applicare a libri di altro genere tra una coppia di amici, purché il libro parti di questioni pratiche su cui potersi confrontare o sviluppi percorsi emotivi a cui entrambi possano relazionarsi.

Link to comment
Share on other sites

Quello lo facciamo, ma mai in contemporanea, visto che libri e fumetti ce li scambiamo... Davvero non li compriamo doppi...

In questo caso la contemporaneità si verificherebbe solo leggendo ad alta voce...cosa che non fa per me.

Link to comment
Share on other sites

@@NamelessDreamer mi pare un'ottima idea:-)

Sarebbe davvero un'esperienza interessante:-)

 

Però scegliamo un classico:-)

 

Quella delle letture in gruppo credo sia un modo diverso di vivere il processo, forse più stimolante della lettura singola se fatto bene! Ma l'ideale sarebbe quella di letture pubbliche.... una sorta di auralità come era tipico anche dell'antichità:-)

Quello sarebbe eccezionale anche solo come esperimento e andrebbe tentato con cognizione di causa:-)

Link to comment
Share on other sites

farsi leggere un libro è un qualcosa che non mi capita da tanti anni, ma ne conservo una memoria piacevolissima

non mi dispiacciono neanche gli ascolti alla radio, è molto divertente sentire la voce del narratore che legge "Cime tempestose" mentre sferruzzando a maglia si sorseggia un buon té e fuori nevica :hm:

 

per gli appassionati ecco una lunga lista di romanzi tutti letti alla radio e riascoltabili

 

http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/articoli/ContentItem-66164979-46c5-4655-b0cd-575682b8ffd5.html

Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...

Consigliare dei libri è una cosa che ho sempre fatto, discutendo poi alla fine la trama del libro, però ognuno lo legge per conto proprio. Non leggerei mai un libro in contemporanea o insieme con qualcuno, perché si perderebbero dei dettagli o sfumature che in collettivo possono sfuggire e poi anche perché ognuno ha un modo diverso di approcciarsi ad un libro.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...