Jump to content

puntata forum : processo a due genitori ! si fa spettacolo su tutto !!


Sirio Altair

Recommended Posts

Io sono rimasto allibito di come siamo arrivati a fare spettacolo su tutto. Lavoro in albergo e oggi dopo pranzo un gruppo di signore si sono messe a vedere "Forum" su rai 1. Nella puntata di oggi, la madre madre di un ragazzo aveva portato in aula il marito perché dopo che aver appreso che il figlio era gay e aveva espresso di voler frequentare il proprio ragazzo in casa come gli altri ragazzi della sua età, avevano avuto opinioni completamente opposte. Leiappoggiava il figlio mentre il padre gli negava il consenso pperché non era accettabile un comportamento del genere....e lui lo difendevano anche.

Ora sicuramente era pilotata, ma vedere che situazioni come queste vengono usate per fare spettacolo mi lasciano allibito...voi che ne pensate ??

 

PS : vi evito i vari commenti delle signore anziane che vedevano la tv.....penso possiate immaginarli ! u.u

Link to comment
Share on other sites

Io ti dico solo che conosco gente che è andata come "concorrente", attori pagati dal programma. Sono tutti pagati e pilotati, dai concorrenti al pubblico. Purtroppo la colpa è della gente scema a casa e non di chi fa il programma

Link to comment
Share on other sites

E ti sei perso la puntata in cui due amiche tornando a casa dal cinema trovano i rispettivi mariti a fare twist nudi? e una delle due donne faceva causa all'altra perchè questa ha reagito alla scena demolendole la casa...

E quella della trans povera che è stata prima caricata poi cacciata dall'auto perchè l'autista in realtà si era fermato casualmente davanti al suo palo e lei aveva frainteso?

Credo che Forum sia tagliato sulle dementi che lo seguono.

Edited by Tarrou
Link to comment
Share on other sites

Però è anche vero che, seppur romanzando e "recitando", rappresentano problemi veri e servono alle casalinghe e al pubblico di Forum a pensare ad alcune cose.

Per curiosità, nel caso del figlio gay il giudice che ha deciso?

Link to comment
Share on other sites

jokerthewarrior

Le cause di forum spesso hanno del ridicolo come pure il dibattito che ne consegue tra il pubblico. Di solito la scelta del giudice è scontata e dettabile anche dal buon senso oltre che dalla legislazione ma loro perdono tempo a fare le loro congetture da popolino. Purtroppo è finito il tempo in cui parlavano dei conflitti condominiali e dei frigoriferi rotti.

 

Per la questione attori: solitamente i casi dovrebbero essere tratti da storie reali ma non ci sono mai i diretti interessati. Una volta ho conosciuto una drag queen che mi disse "guarda la puntata di giovedì di forum, ci sono io"... in pratica interpretava la parte di un marito in una causa di divorzio (o roba simile)

Link to comment
Share on other sites

Mi pare che, dopo anni di segnalazioni, ora lo ammettano proprio dicendo che "le storie sono vere" ma "spesso" i protagonisti non hanno il coraggio di presentarsi e usano degli attori (anche una mia amica ci è andata, lei fa la programmatrice, a Forum faceva la giovane imprenditrice che licenziava senza giusta causa una dipendente).

 

E' come un "telefilm" Legale. Da delle indicazioni sul buon senso.

Link to comment
Share on other sites

Ma scusa perlomeno pure le vecchie si pongono il problema. L'imporante è farla diventare una cosa presente, in modo più o meno stupido che sia (ogni cosa puo' essere presentata in maniera stupida, vedrai anche una questione del genere potrà esserlo) parlare di omosessuali in un programma visto da persone che non hanno avuto la possibilità di spostare molto più in là i propri confini conoscitivi puo' solo fare bene a tutti. A prescindere dalle questioni che possano essere sollevate durante il dibattito

Link to comment
Share on other sites

Infatti mia nonna (buon anima) ogni tanto lo diceva "lo hanno detto pure a Forum" XD (ricordo una puntata in cui c'era un trans.... e Lei commentò "però poverina, effettivamente non fa nulla di male, e sembra proprio una donna"... forse era il primo trans che aveva mai visto. In qualche modo Forum le ha fatto scoprire una cosa che non conosceva).

Link to comment
Share on other sites

raccontami di come Forum sia una trasmissione migliore di Uomini e Donne... l'unica differenza che io vedo, che cambia solo l'argomento della trasmissione :\ e l'unica somiglianza è che viene trasmessa dalla stessa rete televisiva, quella di berlusconi, strano che non trattano casi di bunga bunga <_<

Edited by Aizen
Link to comment
Share on other sites

Direi che il fatto in sé documenta che l'omosessualità è una

questione "controversa", meglio di rimossa ma peggio che

sdoganata.

 

Se l'omosessualità fosse sdoganata non verrebbe utilizzata per fare

audience in un programma del genere, dove si cercano casi "interessanti"

poi ovviamente bisogna vedere come la trasmissione si articola ed a quale

decisione si approda. Se c'è morbosità, se la discussione mette sullo stesso

piano il punto di vista "bigotto" e quello "progressista"...

 

E' chiaro che il commento "poverini, non fanno niente di male" non è esattamente

ciò che noi oggi possiamo accontentarci di desiderare, si vorrebbe qualcosa di diverso

dalla comprensione compassionevole ( atteggiamento in sè conservatore, "civile" ma

pur sempre conservatore )

Link to comment
Share on other sites

Io ho visto anche una puntata dove un ragazzo spagnolo era sposato a un ragazzo italiano, quello italiano era morto, lo avevano sepolto in italia e i genitori avevano sprangato la tomba di famiglia, ovviamente quello spagnolo li ha portati a forum per chiedere il diritto di accedere alla cripta.

Sono d'accordo con chi dice che per quanto assurde (inventate?) e un po' tendenti a far spettacolo e caciare in situazioni che potenzialmente sono serie, ha almeno il merito di far riflettere il pubblico su alcune questioni, specialmente il pubblico più anziano che a questo tipo di programmi è affezionatissimo. L'omosessualità la tirano spesso fuori perché evidentemente fa discutere...

Devo dire che l'atteggiamento della Dalla Chiesa è spesso friendly, mentre il pubblico parlante in studio si divide fra chi è (o interpreta il ruolo di) conservatore e molto tradizionalista e alcuni che sono decisamente tolleranti, fino a quelli che sono (o interpretano il ruolo di) gay dichiarati.

Link to comment
Share on other sites

E' chiaro che il commento "poverini, non fanno niente di male" non è esattamente

ciò che noi oggi possiamo accontentarci di desiderare, si vorrebbe qualcosa di diverso

dalla comprensione compassionevole ( atteggiamento in sè conservatore, "civile" ma

pur sempre conservatore )

 

E' vero ma il target di forum sono le casalinghe e i pensionati over 70 e comunque credo che anche la scolarizzazione media del pubblico sia molto bassa (ora provo a cercare qualche dato).

Da una signora di 80 anni sentire "non fa nulla di male" è già un grande passo rispetto a "che schifo", per cui ben vengano programmi come Forum che in qualche modo "fanno capire" certe cose alle persone più "ignoranti".

Link to comment
Share on other sites

Una cosa che caratterizza necessariamente tutti i talk show

( che sono solo una parte di questa specifica trasmissione )

è che devono esserci due punti di vista.

 

Io non sono un esperto di comunicazione televisiva, ma la mia

sensazione è che il punto di vista "bigotto" sia in genere

rappresentato in modo rozzo e aggressivo e siccome son tutte

recite suppongo serva a "vivacizzare" la trasmissione.

 

Non credo sia una scelta politica, ma utilitaristica, resta il fatto

che il nostro punto di vista mi pare rappresentato più "sulla

difensiva" e in questi casi più o meno si prevale ( contro

argomenti però che altrove in TV non si vedrebbero tanto

sono arretrati )

 

Se invece il gay o il presunto gay passa ad un registro rivendicativo

la conduzione della trasmissione lo controbilancia e veniamo accusati

di esagerare col vittimismo ( anche se in effetti è il contrario...)

 

Certo rispetto al target anziano può svolgere una funzione anche positiva

non so però se sul resto del pubblico l'effetto sia altrettanto positivo.

Non voglio fare lo snob è proprio perchè so che potrebbe essere utile

a chi non ha i mezzi culturali che mi chiedo quali mezzi si diano...e se non

si potrebbe fare meglio

Link to comment
Share on other sites

personalmente condivido l'opinione che ci sia un qualcosa che almeno fa parlare la gente del argomento , ma sinceramente sono dell'idea che da educare non sia il pensionato over 70enne, che diciamolo molto sinceramente e con meno cattiveria possibile, non avrà molta voce in capitolo nella mentalità futura, dovrebbe essere sdoganata e farne parlare ( in maniera costruttiva senza spettacolarizzazioni) nuove generazioni o comunque persone che influenzano la vita di tutti i giorni, e non dico solo mediante la tv. Così è un modo per dare spettacolo perchè nella puntata la discussione aveva raggiunto livelli talmente bassi che mi vergognavo a sentirli. però l'importante è che se ne parli o bene o male che sia , entrerà in testa al mondo che non siamo malati ecc.... se non sapessimo imparare dagli errori staremmo ancora bruciando le donne sul rogo per stregoneria ! e mi pare che quello si sia imparato ! :P

Link to comment
Share on other sites

Bè, il lato positivo è che almeno in una fascia oraria accessibile a tutti si parli di una tematica importante, a prescindere dai commenti delle vecchiette, del pubblico in trasmissione, e dei pro e dei contro.

 

Che poi sia pilotato, inventato, che paghino i protagonisti non importa... però almeno se ne parla-

 

I problemi che emergono sono purtroppo i commenti allucinanti e che ancora dimostrano quanta ignoranza ci sia, e il livello scadente di un programma televisivo, incapace di creare dibattiti con argomentazioni intelligenti, seppur le tesi sostenute siano discordanti.

Link to comment
Share on other sites

Mh beh non ho capito bene quale sia il problema, se la strumentalizzazione di una situazione normalissima o la discriminazione che il padre non riesce a mettere da parte.

 

In ogni caso non la ritengo una cosa così negativa, l'importante è che se ne parli, no? Pensa a 30 anni fa, quando nemmeno era possibile dire 'gay' in televisione.

 

Sarà una puntata di forum, ma suvvia non dobbiamo essere sempre così critici e paranoici.

Link to comment
Share on other sites

Anni fà, al tempo ddella Perego, hon partecipato come pubblico a forum ed ho potuto notare come i contendenti fossero a volte attori. Avevano persone della redazione che tramite cartelli fuoricampo davano suggerimenti su quello che dovevano dire. Ciò non toglie che comunque le cause sono tutte basate su fatti reali e anche quando forse sono inventate di sanapianta, si basano sulla vita reale. A Forum si parla di tutto e di più. Penso che non sia spettaolarizzazione, sopratutto anche grazie a Rita che modera in maniera ineccepibile nel senso che mantiene entro certi parametri le discussioni senza che cadano nel volgare, violento, ecc... Ha anzi il pregio di portare anche problematiche complesse che meritano di essere portate a conoscenza. Il fatto che compaiano spesso cause che riguardino omosessuali io la vedo inn chiave positiva, perchè cosi la gente vede e sente quali sono i mille e mille problemi che un gay si trova ad affrontare e che la sua vita non è regolata solo da sesso facile e appariscenza stile gay pride come invece la maggior parte delle persone ci vedono. Poi che negli opinionisti ci siano persone che hanno certe idee che ci paiano perlomeno antiquate fà parte del gioco. Il pubblico è copmposto da opinionisti che hanno un visssuto molto varuio fra di loro e che al momento della discussione genera un contradditorio che mette in luce vari aspetti. Non si possono mica mettere solo persone che sono "in linea" con un determinato pensiero. Anzi, a volte vengono fuori dei pensieri in opposizione a quanto detto che possono far riflettere chi la pensa in determinate maniere. Se non si è capito, a me piace Forum e lo seguo quando sono a casa a pranzo. E per pioacere, non mettetemelo a livello di Uomini e Donne che sono due ciose agli antipodi del globo terracqueo....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...