Jump to content

"It" di Stephen King


That's Hot

Recommended Posts

Vorrei proporre un passaggio dal libro. E' basato sui miei ricordi, perchè l'ho letto molti anni fa e la mia cara mamma pensò di buttarmelo all'epoca, perchè non pensava fosse appropriato per me. Quindi non ricordo alla perfezione tutto. Allora:

 

 

Mike Hanlon era alla fiera con il padre. Erano nuovi in città, quindi non conoscevano nessuno. Nella folla notò qualcuno che stava gonfiando palloncini davanti a dei bambini. Era un clown vestito con un grande abito grigio luccicante. Mike vide una cosa strana però. C'erano molti bambini lì attorno che sorridevano e aspettavano il loro turno per farsi gonfiare i palloncini di plastica. Ma i neonati non sembravano gradire così tanto quello spettacolo. Urlavano come degli ossessi. Poi ad un certo punto il clown alzò la testa e salutò Mike. Lui sgranò gli occhi. Rimase sorpreso che in mezzo a tutta quella gente avesse notato proprio lui. Dopo aver continuato a percorrere un pò di strada con il padre, Mike vide qualcosa che lo turbò ancora più profondamente. A diversi metri di distanza, c'era di nuovo quel clown che stava gonfiando i palloncini davanti ad altri bambini. Allora il ragazzo si chiese com'era possibile che in così poco tempo avesse percorso così tanta strada. Poi un lampo. "Ma certo" si disse. Non c'era altra spiegazione, doveva essere per forza così. Era un altro uomo, vestito e truccato allo stesso modo. Ma il clown si girò di nuovo e saluto Mike....

 

 

Voi l'avete letto??? Quali sono state le parti che vi hanno spaventato di più??

Link to comment
Share on other sites

L'ho letto un mesetto fa o poco più su consiglio del mio fidanzato che è fan sfegatao del signor KingXD

 

Devo dire che non mi è dispiaciuto però... è troppo lungo, dispersivo, insistente su particolari o situazioni di interesse marginale, questo è il mio punto di vista.

La trama è carina, il mostro è quasi simpatico, ma, ciò che mi ha fatto riflettere è che non mi ha fatto paura O.O

E io vi assicuro che sono un fifone cronicoXDXDXD Evidentemente coi libri reggo beneXD

 

Ammetto che solo l'inizio mi ha spaventato cioè quando il bambino ha paura di andare al piano di sotto che è oscuro... perchè io sono uguale e immaginavo me stessoXDXD

Inoltre il pestaggio ai due omosesuali e la fine brutale di uno dei due mi ha inquietato, ma niente di che... per il resto, tralasciata qualche immagine particolarmente truculenta, il resto era grottesco se non ridicolo a tratti (per mia fortunaXD)....

Link to comment
Share on other sites

lo lessi diversi anni fa, credo addirittura avessi 14 anni. Fu il mio primo libro voluminoso (se non ricordo male supera le 1000 pagine) e mi piacque moltissimo.

Anche io ricordo la scena dei due omosessuali xD

 

Non ricordo se leggere il libro mi abbia spaventato, ma poi ho visto il film alle 2 di notte.. anche se sapevo già come andava a finire, qualche strizza l'ho presa XD

Link to comment
Share on other sites

IT l'ho sempre considerato una versione più cruda e forse "reale" (pur essendo alla fine fantascientifica) dei Goonies, per cui avendo vissuto l'infanzia in quei periodi non posso che apprezzare!

Link to comment
Share on other sites

io lo lessi a 8 anni la prima volta... e devo dire che anche a quell'età, paura o inquietudine, proprio per nulla... ma non era il primo libro di king che leggevo, quindi forse ero già "vaccinata" XD

Link to comment
Share on other sites

It è così. O fa cagare sotto o non ti fa niente. Onestamente parlare di simpatia a proposito di quel mostro e mi riferisco soprattutto a quello che viene descritto nel libro mi sembra una cosa assurda. Comunque @ io la penso esattamente come te. Infatti anche in un commento, ho scritto che mi piace tantissimo l'aspetto fantastico e favolostico del film ;)

Link to comment
Share on other sites

A me la narrativa pura, specie se di genere, mi annoia sempre un po'. Stephen King per me è una strana cosa che non riesco ad inquadrare. Alcuni libri sono talmente brutti che non sono riuscito a finirli di leggere per sopraggiunti attacchi letargici. Per esempio, sono pallosissimi i romanzi firmati con lo pseudonimo "Richard Bachman". Però gli si deve riconoscere che anche un romanzaccio come "La lunga marcia" è un soggetto che con una buona sceneggiatura renderebbe bene per un film. E forse è questa la forza di King.

 

Nella fattispecie di It, ci sono racconti bellissimi e altri decisamente tediosi. L'estenuante ricerca del dettaglio è il classico espediente di chi non ha più nulla da dire. E se teniamo conto della mole di materiale che sforna, non ci sarebbe manco da stupirsene.

 

In ogni modo, il primo capitolo, un racconto lungo titolato "Dopo l'alluvione"; lo trovo veramente delizioso. Il clown francamente è la sola nota stonata in questa bella storia. Si tratta di una struttura circolare, percorsa da una barchetta che ne cuce i piccoli nuclei narrativi e ovviamente apre e chiude il racconto, proprio proseguendo il suo andare, quasi a simboleggiare l'imperturbabile panta rei.

Link to comment
Share on other sites

@ miticoXD

 

Nella fattispecie di It, ci sono racconti bellissimi e altri decisamente tediosi. L'estenuante ricerca del dettaglio è il classico espediente di chi non ha più nulla da dire. E se teniamo conto della mole di materiale che sforna, non ci sarebbe manco da stupirsene.

Sono assolutamente d'accordo e credo valga per quasi tutta la narrativa (non dico letteratura appositamente) moderna...

Link to comment
Share on other sites

Il libro è un capolavoro assoluto, l'ho letto piu' volte, nonostante la lunghezza.

Il film (che in realtà era una miniserie) vista da bambini era bello, vista con gli occhi di oggi rimane piacevole, eccezion fatta per il brutto finale.

Comunque dovrebbe uscire un remake.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...