Jump to content

Navigazione Aerea


mitomane2

Recommended Posts

Siccome sto per rientrare a scuola e vorrei ripassare un po' c'è qualcuno di voi che potrebbe darmi un esercizio di navigazione aerea da risolvere????

premetto che devo andare in quarta superiore e quindi non potetemi chiedere di risolvere un ortodomia perchè non la so fare...

se riuscite ad inserire anche le altre materie come meteorologia e/o traffico e meglio...

voglio vedere chi riesce nell'impresa :D

Link to comment
Share on other sites

si ma installare il simulatore di volo nel pc costa e non poco, anche se una soluzione c'è che sanno tutti... ma mi piacciono gli esercizi di navigazione e pensavo che qualcuno che riuscisse a darmi un esercizio, forse mi sono sbagliato...

Link to comment
Share on other sites

beh non so non ci ho mai pensato, era anche per vedere se c'era qualcuno che sapesse ma a quanto pare no....

beh se ti interessa ti posso fare qualche lezione :P

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non posso darti una mano. È una materia che potrei insegnare se avessi nel mio piano di studi due esami di fisica dell'atmosfera. Ma non li ho nè so di cosa si parla, purtroppo... :(

Link to comment
Share on other sites

Girovagando su internet ho trovato questi problemi:

 

1. Calcolare il raggio e l'orizzonte visibile, in miglia nautiche (NM), per un aeromobile ke si trova ad una delle seguenti posizioni: 18.000 ft, 6.000 ft, 4.000 m, 8.000 m

 

2. noti i seguenti TB e RB (rilevamenti veri e polari), calcolare la TH (prua vera) dell'aeromobile:

TB=0° RB=120°

TB=110° RB=200°

TB=200° RB=300°

TB=350° RB=180°

 

3. un aeromobile parte da ( ϕ -phi- 12°30'S; λ -lambda- 14°10'E) diretto con TC=180°. Calcolare la velocità dell'aeromobile sapendo ke raggiunge il parallelo 15°S dopo 45min di volo

 

4. un aeromobile partendo da un punto A sito sul meridiano in 008° E e distante 1800 NM dal polo Nord, vola con rotta ovest per 150 min alla velocità di 356km/h fino al punto B. determinare le coordinate del punto B

 

5. due aeromobili partono simultaneamente con TC=360° da due punti posti all'equatore e la cui differenza di longitudine è di 30°. Dopo quanto tempo dalla partenza la distanza ke li separa calcolata sull'arco di parallelo diventerà 2/3 di quella iniziale se entrambi manterranno una velocità costante di 400 kt?

 

Buon divertimento! :P

Edited by gardus
Link to comment
Share on other sites

allora @@gardus il n°1 non so come si fa, il n°2 e talmente facile che so già a mente le soluzioni.... il n°3 è facile ma bisogna ragionarci un po' sopra... il n° 4 è complicato... ma penso di riuscire a farlo abbastanza tranquillamente... il n°5 mi da problemi per il fatto dei 2/3, a me non sono mai piaciute le frazioni....

beh ora è tardi e non mi voglio mettere a ragionare però li trascrivo domani li faccio, ti do i risultati e poi mi dici se sono corretti....

 

mi divertirò sicuramente :D

Edited by mitomane2
Link to comment
Share on other sites

mi da problemi per il fatto dei 2/3, a me non sono mai piaciute le frazioni....

 

Oddio, che brutta cosa hai scritto :P

 

Guarda che non ho la più pallida idea di quali siano i risultati!

Non ho mai studiato questa materia, tu hai solo chiesto dei problemi ed io ne ho trovati cinque in rete...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...