Jump to content

Alto Adige - Südtirol: itinerari per un week end o più.


yalen86

Recommended Posts

Salve,

 

in occasione del compleanno del mio ragazzo e nostro anniversario, concentrati nel mese di Novembre, pensavo di fargli una sorpresa: un week end in Alto Adige.

Nel frattempo ho bloccato due motels e un appartamento a cancellazione gratuita fino a 5 giorni prima per un prezzo (adatto alle mie finanze :D ) tutti nella zona di Sterzing-Vipiteno (poi deciderò quale scegliere fra questi).

 

Ho però dei dubbi... chiedo a chi vive in queste zone in novembre di solito che clima troviamo (sulla base degli anni precedenti).. è un mese a rischio di neve?

Giusto perché noi non siamo sciatori.. e il week end era perlopiù relax e visite culturali (oltre che mangerecce :D).

Oltre a Vipiteno ci sono paesini tirolesi caratteristici? O bisogna sconfinare nella vicina Austria? Io stavo pensando a Brunico e Bressanone.. ma non so effettivamente se ne vale la pena.

Castelli??

 

Il tutto però è incerto proprio per la neve.. se il rischio è altro.. faccio prima a cambiare meta.. anche se l'Alto Adige era una fissa di entrambi, ma sempre costosa nei mesi estivi che invernali.. a novembre c'era appunto un giusto compromesso.

 

Che consigliate? :)

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto due mesi di militare a Vipiteno in estate. A novembre è molto possibile che nevichi. Il paese è carino, ma lo vedi in un pomeriggio. Brunico e Bressanone non le conosco. Essendo sull'autostrada da Vipiteno potete raggiungere comodamente Innsbruck. I vari paesotti altoatesini sono molto carini. Ma visto uno visti tutti...informati per qualche centro benessere...se nevica avete come passare il tempo (magari quelli con piscina riscaldata all'aperto...)

Link to comment
Share on other sites

Grazie Scorza :)

 

Ora guardo se c'è qualche centro benessere.. per ora ho trovato solo il Balneum di Vipiteno che fa anche la sauna.. mentre holtel + centro benessere hanno dei prezzi non accessibili (oltre i 300 euro per due notti).

Magari ci saranno pacchetti per centro benessere più in qua.. tipo su groupon :)

Link to comment
Share on other sites

Conta che in alto Adige stanno trasformando i periodi di bassa stagione da "siamo chiusi" a "il momento perfetto per una vacanza benessere" e di conseguenza i prezzi non sono da periodo morto. Ma dovrebbero esserci centri comunali o hotel che permettono l'accesso al centro benessere agli esterni.

Link to comment
Share on other sites

Io vado ogni anno a Brunico perchè mi piace troppo! La adoro!

Non sono del posto, ma sono stato in inverno, fine inverno e in estate.

Il Sudtirol l'ho visitato parecchio e ti consiglio se seguenti mete da visitare:

- Brunico e Riscone.

La prima ha una bellissima via principale chiusa al traffico, il castello, la chiesa, il cimitero di guerra.

La seconda è una frazione più che altro, ma da lì si può prendere la cabinovia per salire in vetta al monte. C'è una bellissima struttura dove c'è piscina per fare idromassaggio. Ristorante cinese... non ho mai mangiato un cinese così!!! Il posto si chiama (Cron 4).

- Campo Tures. Il mio raga ha detto che c'è un bellissimo castello, ma che non ho visitato perché era chiuso..

- Lago di Braies. Incantevole. Vi consiglio il giro del lago e pranzo al ristorante (l'unico lì)

- Lago di Anterselva. Questo meno bello del precedente, ma più vasto. Anche qui un bel ristorante che fa gelati megagalattici

- Si possono affittare le biciclette per andare da San Candido - Lienz. Percorso bellissimo, nel verde, si passa il confine e si arriva a Lienz dove potete visitare il castello e provare le famose montagne russe alpine.

- Passo delle Erbe. Se amate il trekking questa è una bella ammazzata! Bel paesaggio e molto vario.

- A Vipiteno non ti aspettare chissà che cosa. E' molto caratteristica, ma alla fine è una strada... Da li ti consiglio vivamente di andare ad Innsbruck. 1. per visitare la città che merita. 2. per andare a mangiare la saker torte nel Café dove è stata inventata :)

- Bressanone mai visitata.

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Da qualche parte ho sentito parlar bene anche di Glorenza, ma non so se sia vicino a Vipiteno.

 

Io ho ricordi d'infanzia, sfuocati ma bellissimi, di Merano; ma di certo non è un paesino tirolese.

Link to comment
Share on other sites

Wow!!!

 

Grazie @@Ziguli Mi hai lasciato pure l'imbarazzo della scelta :D

Io ho scelto Vipiteno più che altro perché avevo letto sulla guida della Touring che è uno fra i più bei borghi d'Italia ;) Per il resto sono proprio ignorante su questa regione.

Ora mi studio questi posti per fare un itinerario di massima (in due giorni e mezzo sarà dura).. il trekking ci piace ma non penso sia il periodo giusto per fare le camminate in montagna.. anzi spero che non ci sia neve (nel senso che nevichi quei giorni) perché altrimenti le visite si fanno difficili e due giorni e mezzo in piscina non mi sembra il massimo :)

 

A Merano ci sono stato anni fa, anche se non mi ricordo molto.. tornavo da sciare da Solda per cui ci passai per una sera :)

Diciamo che per ora sono più orientato nella zona di Vipiteno (avrei il B&B Goldener Lowe a Campo di Trens) quindi Brunico e poi guardo di Glorenza e quello che ha consigliato Ziguli :)

 

Per innsbruck la vedo dura con il tempo che abbiamo (anche se la tentazione della Sacher, mai mangiata, è tanta :D).

Link to comment
Share on other sites

Ma la gente com'è adesso?

I miei genitori ci sono stati anni fa e, vista la maleducazione degli autoctoni e l'astio verso gli italiani delle altre regioni (alle domande rispondevano ostili facendo finta di non capire) non ci metteranno mai piu' piede.

Link to comment
Share on other sites

ben81 loro hanno avuto sempre astio nei nostri confronti perché avrebbero tanto voluto far parte dell'Austria e non dell'Italia. Infatti parlano tedesco e conoscono a mala pena l'italiano.

Da una decina d'anni a questa parte le cose sono molto cambiate.

Anche i miei genitori e quelli del mio ragazzo notano la differenza. Questo dovuto al fatto anche che ci sono più italiani, rispetto a prima, che fanno visita di questi posti.

Quindi ora a loro fa gola.. Infatti c'è un turismo forsennato. C'è sempre gente in vacanza lì in qualsiasi stagione.

 

 

Io ti racconto la mia esperienza Brunicense e dintorni.. Mi sono trovato bene e gli "indigeni" sono sempre stati cortesi e cordiali

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Per quanto ne so, anch'io credo che, da una quindicina d'anni a questa parte, le cose siano cambiate. Io ci sono stato cinque anni fa, ma ero nella zona di lingua ladina (alta Val Badia).

Link to comment
Share on other sites

Glorenza a mio parere si spaccia per antica minuscola città ecc. ecc., ma è una specie di micropaesino ricostruito per i turisti... non dà l'idea di qualcosa di caratteristico. Può essere piacevole passeggiarci, comunque la giri in mezz'ora.

Link to comment
Share on other sites

Ma la gente com'è adesso?

I miei genitori ci sono stati anni fa e, vista la maleducazione degli autoctoni e l'astio verso gli italiani delle altre regioni (alle domande rispondevano ostili facendo finta di non capire) non ci metteranno mai piu' piede.

 

Dipende, in generale sono piuttosto "freddi" verso i turisti in genere, anche quelli di madrelingua tedesca. Io mi ero trovato abbastanza bene, ho trovato si freddezza ma assolutamente non maleducazione, anzi.

Che facciano finta di non capire forse era vero decenni fa, mai avuto questo problema, anche se specie le vecchie generazioni fanno davvero fatica a parlare italiano (non lo sanno proprio, dopo la scuola praticamente non l'hanno più parlato), nelle nuove va un po meglio. In generale è un posto bellissimo come turista ma non ci vivrei, troppo difficile integrarsi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...