Jump to content

Scatti vari ed avariati.


DoctorNievski

Recommended Posts

DoctorNievski

Avendo casualmente rimestato nel mio hard disk negli scorsi giorni (per motivi che proprio non mi sovvengono in questo momento.. XD), ho trovato degli scatti fatti un po' di tempo fa..e mi sono detto, perchè non postarli aqui? :D

 

Sono stati fatti in giro per catania.

 

Particolare della facciata del Duomo. http://imageshack.us.../img0521xz.jpg/

 

E particolare della cupola dall'interno.. http://imageshack.us...mg1319fcbg.jpg/

 

Via Crociferi (una via dalle mille contraddizioni: ci sono tre chiese e due monasteri in tipo 400 metri, e la scalinata Alessi giusto prima dell'arco, dove si ritrova la gaia comunità catanese..della serie il sacro ed il profano.. XD). Questa è la facciata della chiesa di San Benedetto.. http://imageshack.us...79copiaxcv.jpg/

 

Bellini a Piazza Stesicoro. http://imageshack.us...333copiacg.jpg/

 

La Pescheria

 

http://imageshack.us...90copiavgh.jpg/

 

http://imageshack.us...img1125cgh.jpg/

 

http://imageshack.us.../837/ndhnh.jpg/

 

Balconi seriali a largo dei vespri [non dite che è storta perchè lo so.. XD]

 

http://imageshack.us.../img1337gh.jpg/

 

E poi due esperimenti..

 

La prima si chiama Rebus >>> http://imageshack.us...rticalegfn.jpg/

 

 

L'ultima s'intitola "The yellow whale was here": e uno scatto fatta con una polaroid supercolor 1000 e pellicole impossible px-70..[una pessima combinazione tra una macchina vecchia e mal ridotta con delle pellicole che si bruciano moooolto facilmente, come si può notare.. >.>] http://imageshack.us...cumento1xj.jpg/

 

 

E per ora è tutto.. :D

Link to comment
Share on other sites

Doctor che belle le foto monumentali*___*

Apprezzo particolarmente la balena gialla e il rebus mi fa riflettere assaiXD

 

@@conrad65 qui c'è pane per i tuoi dentiXDXDXD

Link to comment
Share on other sites

il rebus fu fatta all'epoca dell'ultimo governo del nano..ed ho detto tutto.. u.u

 

Sinceramente non mi pare che le ose siano migliorate tanto... cioè: vale pure ora! (purtroppo!!!)

Che paese....

Edited by GreenLamb
Link to comment
Share on other sites

foto molto belle e Catania sembra una bella città :sisi:

curioso quell'arco acuto gotico probabilmente normanno che regge la cupola, chiaramente barocca: probabilmente una ricostruzione post qualche terremoto... si sto guardando su Wikipedia, deve essere il terremoto del 1693

Link to comment
Share on other sites

DoctorNievski

@@conrad65 Tutto esatto..tu si che hai un occhio figo.. *___* Catania, dopo quel terremoto, fu tutta ricostruita in stile Barocco (come infatti puoi vedere dalla facciata).. :D [stima infinita]

 

@@Christopher Paradossalmente, nonostante la foto sia bruciata, piace anche a me!..e soprattuto quel disegno non esiste più, perchè è stato coperto durante i lavori di ripittura di quel monumento.. >.>

Link to comment
Share on other sites

DoctorNievski

@@Emu Si si..sono le classiche che la gente definisce carine, ma nulla di più..infatti in genere preferisco ritrarre volti, mi ci trovo meglio.. [cioè, non è che sono un genio della fotografia,eh..per carità.. XD]..ma per ovvie ragione quelle non le ho postate..

 

Se vuoi ti posso far vedere dei fotografi che seguo e che fanno dei lavori secondo me eccellenti.. *___*

Link to comment
Share on other sites

Ma non volevo sminuirti eh XD

 

Comunque fai pure, per me è un piacere... io non me ne intendo di fotografia però adoro ammirare foto ben fatte come se fossero dei quadri

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

@@Emu Si si..sono le classiche che la gente definisce carine, ma nulla di più..infatti in genere preferisco ritrarre volti, mi ci trovo meglio.. [cioè, non è che sono un genio della fotografia,eh..per carità.. XD]..ma per ovvie ragione quelle non le ho postate..

 

Ciao, ho visto le tue foto, sono "carine"! Però la seconda della pescheria (quella con i pesci nel vassoio di alluminio) è veramente bella!

 

Se vuoi ti posso far vedere dei fotografi che seguo e che fanno dei lavori secondo me eccellenti.. *___*

A me piacerebbe molto...

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
DoctorNievski

Piccolo upload, perchè ho svilupato dopo mesi, il rullo B/N..per ora vi posto questa, nei prossimi giorni spero di poter aggiungere altro..

Sono fin troppo contrastate,ma alcune non mi dispiacciono dopotutto..la qualità è quella dello scanner fetecchia che posseggo.. "^^


MONASTERO DEI BENEDETTINI, CHIOSTRO DI LEVANTE.




 

post-3354-0-47896700-1362262317_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 months later...
  • 3 months later...
DoctorNievski

Topic...ioooooo ti resuscitoooooooooooooooooooooo!!..

Di recente mi sono infilato nel tunnel dei simboli e simili, esplorando nello specifico il campo del Sacro e quello dei Tarocchi.Per cui posto qualcosa delle mie foto..va.. ^^

"San Tommaso"
 

post-3354-0-08238200-1378210098_thumb.jpg

"Sacro cuore"..che è un tema che mi affascina da moltissimo.. *__*
 

post-3354-0-91903500-1378210180_thumb.jpg

 

Infine, il tredicesimo arcano maggiore, La Morte.

 

post-3354-0-95382500-1378210196_thumb.jpg

Nell'ultima mi si intravede pure.. XD

Spero vi piacciano.. :)




 

Link to comment
Share on other sites

L'incredulità di San Tommaso

 

caravaggio_132_incredulit%C3%A0_di_san_t

 

Noto che il potere dell'immagine (di Caravaggio) vince su quello della narrazione evangelica. Anche tu, come il Merisi, rappresenti ciò che il vangelo non dice esplicitamente.

 

Il Sacro Cuore rappresentato da una fica ( in Sicilia i frutti sono sempre al femminile) spaccata ?! 

Cristo è il Verbo o l' Origine du Monde ? Tutto ciò è molto irriverente e mi piace. 

 

Link to comment
Share on other sites

DoctorNievski

Cerco di risponnderti un po', sperando di non divagare troppo..

Nei miei esperimenti fotografici (e dico esperimenti, perchè i risultati che vedi sono ottenuti in maniera veramente del tutto casuale, sfruttando una camera comopletamente buia e delle fonti di luce versatili, tipo una lampadina tascabile..e con inquadratura cieca, cioè stando io stesso davanti l'obiettivo, non potevo vedere contemporaneamnete dalla macchina fotografica cosa stessi inquadrndo..) cerco essenzialmente di ridurre al minimo il soggetto, e concentrarmi più sulla gestualità e sopratutto di riportarmi all'iconografia sacra quanto il più possibile..per farti capire quanto sono folle, nella foto col fico, sono rimasto dieci minuti davanti allo specchio per studiare la posa delle mani..

E proprio la questione delle luci (e della saturazione dei colori), Caravaggio è un po' un punto di riferimento, e anche qui parlando sopratutto delle prime due foto.

Nella prima - esattamente come dicevi te - non c'è volutamente la presenza umana, non ci sono volti: il tutto l'ho ridotto al gesto di Tommaso, al costato ed al dito che diventa prova dell'esistenza di Cristo.

[cos' come nell'ultima: l'umanità è la mia mezza faccia, la morte è un disegno anatomico di un cranio, una lampadina mossa nell oscurità ha crato la lama della falce..].

Il sacro cuore invece raccolgie un po' di cose..Il fico, è davvero una fica volendo.. XD nel senso, sembrano davvero dei genitali femminili..o è un cuore ferito da una pugnalata..
Poi mi ricordai di un aneddoto raccontatomi di recente, in cui nella Bibbia, non si parla di Mela come frutto del peccato..ma parla di frutto e basta..Ma gli inglesi per indicare un frutto generico usavano il termine apple, che in seguito fu però tradotto come mela..e da li nacque probabilmente l'errore..
Inoltre mentre navigavo su internet mi imbattei in questo passaggio di un vangelo apocrifo, dove a parlare è Eva:
 

"Mi misi a cercare nella mia zona del giardino qualche foglia, per coprire la mia vergogna, ma sugli alberi del Paradiso non ne trovai. Infatti non appena avevo mangiato, le foglie erano cadute da tutti gli alberi della mia zona, ad eccezione dell'albero del fico. Raccolsi allora le sue foglie e me ne feci una fascia. Ed era proprio l'albero del quale avevo assaggiato i frutti."

in cui si lascia intendere che prorpio il fico fosse l'albero della Conoscenza..

Mo la finisco co sto pippotto infinito, e vado..Spero nessuno richieda un TSO per me.. XD

Ps: sulla questione cristo è il verbo, dovresti leggere sul mio diary..dicevo na cosa simile qualche settimana fa.. XD

Edited by DoctorNievski
Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...
DoctorNievski

Preso da un momento amarcord, spulciavo i miei vecchi topic, ed ho deciso di riesumare anche questo.. :D

Carico giusto 3 foto, in attesa di trovare qualcos'altro di decente sul pc tra quelle fatte dall'ultimo aggiornamento.

Dall'alto:

 

- Cupola cassettonata del Pantheon

- Tokyo Tower nella foschia d'aprile

-Tempio Fushimi-Inari

post-3354-0-99084100-1444834610_thumb.jpg

post-3354-0-67160100-1444834667_thumb.jpg

post-3354-0-59780900-1444834701_thumb.jpg


 

Link to comment
Share on other sites

[Anche i Siciliani - per quanto barocchi - in Giappone]

 

Belle foto

 

 

 

in cui si lascia intendere che prorpio il fico fosse l'albero della Conoscenza..

 

Nella tradizione ebraica non si riscontra alcuna identificazione con la mela

poichè Adamo ed Eva si coprono le nudità con foglie di fico, pur non essendo

nominato il frutto si è pensato fosse logico supporre appartenesse allo stesso

albero

 

Alcuni interpretano il letterale "frutto della terra" come grano, ma non ha gran senso

 

Nei Vangeli Giuda si impiccherebbe ad un fico, che non appare l'albero più

indicato per impiccarsi, ma potrebbe essere l'albero maledetto della Genesi

 

Per la mela io penserei più ad influenze greche, il pomo della discordia

la mela di Venere...la simbologia sessuale resterebbe la medesima, ma

più riconoscibile

Link to comment
Share on other sites

DoctorNievski

[Anche i Siciliani - per quanto barocchi - in Giappone]

 

Belle foto

 

 

 

 

Nella tradizione ebraica non si riscontra alcuna identificazione con la mela

poichè Adamo ed Eva si coprono le nudità con foglie di fico, pur non essendo

nominato il frutto si è pensato fosse logico supporre appartenesse allo stesso

albero

 

Alcuni interpretano il letterale "frutto della terra" come grano, ma non ha gran senso

 

Nei Vangeli Giuda si impiccherebbe ad un fico, che non appare l'albero più

indicato per impiccarsi, ma potrebbe essere l'albero maledetto della Genesi

 

Per la mela io penserei più ad influenze greche, il pomo della discordia

la mela di Venere...la simbologia sessuale resterebbe la medesima, ma

più riconoscibile

 

E' difficile fare un lavoro filologico sui simboli..Le varie tradizioni religiose (e relativi simbolismi) si perdono e si combinano magnificamente.. ^__^

 

E comunque, noi siculi siamo girovaghi per natura. questa terra non è fatta per viverci, molto spesso..

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
DoctorNievski

Davvero belle!Sia le tonalità che la composizione :)

 Danke! L'altro giorno sfogliando questa sezione ho ritrovato le tue foto in un topic..pensavo non scrivessi più sul forum, e invece. . ^__^

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...