Jump to content

Mykonos ed Atene


Fox85

Recommended Posts

Domani sera parto per Mykonos e resto fino al 4 settembre, visto che al ritorno ho 10 ore di scalo ad Atene... Ne vorrei approfittare per visitare un po' la città, qualcuno che c'è stato può consigliare qualcosa?? Diciamo che mangiare una moussaka tipica e vedere il partenone la considererei una cosa obbligatoria...

Link to comment
Share on other sites

Sì, devi assolutamente vedere il Partenone, che si staglia alto, alato e quasi fiammeggiante nel cielo azzurro!

E lo devi vedere da basso, dalla città, e poi salire sul Partenone stesso, passando per il Museo del Partenone,

che merita una visita, sicuramente, (è a una fermata del metro). Questo ti potrà prendere 4 ore, facendo tutto

un po' in fretta (un'ora Ad Atene, possibilmente la parte antica, 2 ore al Museo compreso il tempo d salire in metro

e fare il biglietto, e un'ora sul Partenone). Il resto delle tue dieci ore, considerando un'ora di trasporti e di andare

a zonzo, lo passerei al Museo Archeologico di Atene. E' un ritmo un po' strettino, ma per una prima visita può andare

bene.

 

Altrimenti ti visiti Atene, ti bevi qual delizioso liquore dal sapore di anice (il cui nome forse qualche forumista saprà dirti) -

va bevuto freddo con ghiaccio - vai con calma al Museo del Partenone, te lo vedi bene, e poi sali sul Partenone e te lo giri, godendo al massimo :-)

Edited by Isher
Link to comment
Share on other sites

Visto che è estate ci sarà un botto di gente e poi hai il tempo contato (e non puoi sbagliare), ti direi di fare un giro meno impegnativo e meno rischioso in termini di tempo.

 

Ti suggerisco di vedere nell'antica Agorà: la Stoà di Attalo, il Tempio di Efeso (l'unico rimasto intatto) e la torre dei Venti. Poi c'è il Tempio di Zeus Olimpio (uno dei più imponenti), visita al Licabetto (dove vedi il panorama di Atene), il cambio della guardia (mooolto particolare).

 

Altrimenti potresti fare un tentativo al Partenone, come consigliato da Isher.. al massimo, se vedi che non ce la fai, torni indietro :)

Se decidi di salire sul Partenone non perderti il Teatro Odeum, Il tempio di Athena Nike (da dove deriva il nome della marca NIKE), l'Eretteo e le Cariatidi ;)

Link to comment
Share on other sites

Altrimenti ti visiti Atene, ti bevi qual delizioso liquore dal sapore di anice (il cui nome forse qualche forumista saprà dirti) -

va bevuto freddo con ghiaccio - vai con calma al Museo del Partenone, te lo vedi bene, e poi sali sul Partenone e te lo giri, godendo al massimo :-)

 

Credo che parli dell'OUZO :D

Link to comment
Share on other sites

Credo di sì, Fabiofax. :-) Si presenta in delle deliziose bottigliette piccole, molto carine, con una fascetta recante la scritta

altrettanto carina. Ne ho una voglia!

Link to comment
Share on other sites

Io ti consiglio di prende la metro (bellissima tra l'altro) che dall'aeroporto va in città.

 

Ovviamente io sono stato (3 volte) nell'Atene pre crisi, magari l'aria potrebbe sembrare di una città più dismessa e forse anche il carattere socievole e chiacchierone ellenico, un pò alterato.

 

Prendi la metro appunto e scendi nel centro storico.......fatti qualche camminata nel parco archeologico, visita in musei lì presenti.......Partenone ovviamente. Poi per pranzo (orario greco di solito è 14/15....) riposati un pò nel pittoresco quartiere de la Plaka....ai piedi del Partenone. Ci sono tanti viottoli pieni di taverne greche dove potrai gustare qualche piatto tipico a buon prezzo di solito.

 

Io aggiungerei anche una visita a Plaza Syntagma (ovvero dove c'è il Parlamento greco.......che sicuramente s'è visto moltissimo ultimamente nei TG circa la crisi greca).....da lì parte un'arteria commerciale pedonale........e alle spalle della stessa piazza inizia la zona di ambasciate con bellissimi giardini, ville e anche musei interessanti (ricordo per es il Benaki).

 

 

Direi che è suff per 10 ore :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...