Jump to content

Assemblaggio pc da vecchi computer


Jack0.1

Recommended Posts

Nerd ossessionati dall'antica arte del riciclo io vi invoco!!!

 

L'altro giorno ho trovato un case con scheda madre ad un cassonetto e visto che mi serviva un pc da battaglia l'ho preso.

 

Aprendolo ho visto che avevano tolto l'hard disk ma per il resto c'era tutto.... un motivo ci sarà stato direte voi ma non potete immaginare quanta roba ancora funzionante buttano via.

 

Cmq per restare in tema, avevo un pò di vecchi hd in casa alcuni dei veri e proprio relitti da 4 gb, ma un paio da 80 gb.

 

La scheda madre è una Asus p5pl2-e dual core con la sua scheda video.

 

Ho provato a collegare l'hard disk anche se ho visto che il cavo che c'era dentro il pc aveva la scritta "cd-room cable" e la cosa mi ha insospettito un pò... poi ho visto che ci sono dei cavi con la scritta SATA... sospetto ancora più forte...

 

Ho acceso, le ventole del processore e dell'alimentatore sono partite e il led verde vicino al bioso è fissa (se lampeggia e fa un suono stile (bip bip o simile) di solito è un brutto segno no?

 

Il lettore dvd funziona, si apre e se metto un cd sembra cominciare a leggerlo ma ovviamente la cosa fnisce li.

 

Ho pensato che se il problema non è l'hd forse la scheda video si è fottuta ma prima di provare a montare quella che ho trovato in un altro cassonetto (ah ah ah si sono un cleptomane) che è una "GeForce 6 Point of View" era meglio sentire qualche esperto.

 

Ho provato a guardare nei forum se c'erano notizie riguardo al cavo di connessione hd e quello del cd-room per quanto riguarda l'attacco sulla scheda madre ma non sono riuscito a trovare nulla che dissipasse i miei dubbi.

 

In effetti ho notato un attacco simile al cable del cd-room ma più piccolo dove presumo vada attaccato l'hd.... ma sto andando un pò a intuito.

 

Ok sono pronto a ricevere tutti i vostri suggerimenti per vedere di rimettere in funzione questo pc.

 

grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

@@Jack0.1 allora prima di tutto ti consiglio di scaricare il manuale della scheda madre, lo trovi sul sito della asus.

ora per sicurezza prima di accenderlo smonta il proco e controlla che la pasta non sia secca.

poi non capisco il cd romm cable è un cavo di alimentazione devi usare un cavo sata per l hard disk visto che non mi sembra abbia dei pata.

se puoi fai una foto della mother cosi guardo un attimo il manuale

 

edit: allora ho trovato il manuale ora ci do una occhiata

Edited by otamarco
Link to comment
Share on other sites

Riuscire ad interpretare i "Lamenti" del bios è già un buon passo.

Se fa solo due beep, o comunque "suona" per poco, potrebbe essere un buon segno.

Se invece emette dei beep continui, sicuramente qualcosa non va. Controlla che le ram siano collegate bene, premute fino in fondo. Al limite installale una alla volta.

Per quanto riguarda il lettore CD non confondere il fatto che il dispositivo riceva alimentazione con il fatto che il dispositivo funzioni.

 

Secondo me la cosa migliore è verificare se il PC si accende installando solo i dispositivi strettamente necessari senza far partire nessun sistema operativo, ovviamente dopo dopo una sistemata all'hardware base come dice otamarco (togliere polvere/peli/topi morti dal case, ripristinare la pasta termoconduttiva, pulire un po' le ventole, vedere se il cavo IEC è stato sciolto dal caldo estivo... XD).

Link to comment
Share on other sites

per i bip ecco la guida direttamente dal manuale

 

un bip seguito da tre bip brevi=nessuna vga rilevata

un bip continuo seguito da due bip brevi quindi una pausa (ripetuto)=nessuna memoria rilevata

un bip continuo seguita da 4 bip brevi=guasto componente hardware (ami bios)

quattro bip brevi=guasto componente hardware (award bios)

 

mi correggo oltre alle sata dovrebbe avere un ide quindi attento a metterlo master

controlla anche che tutti i jumper siano al loro posto e se hai un multimetro controlla le alimentazioni (attento a non rimanerci attaccato) soprattutto quella della scheda video

Link to comment
Share on other sites

Se usi un Hard Disk troppo vecchio ( 80 GB mi sembra vecchio) è probabile che usi ancora un connettore ATA parallelo, la tua scheda madre sembra usare connettori SATA quindi potresti non essere in grado di collegare l'HD direttamente, prova con uno piu recente

Link to comment
Share on other sites

scusate ragazzi se rispondo solo ora ma sono stato impegnatissimo e non ho potuto mettermi al pc.

 

Allora vediamo di rispondere a tutto con la maggior precisione di termini.

 

@@otamarco allora la scheda madre non fa nessun beep quando l'accendo, partono le varie ventole e il led verde vicino al bios è acceso. Si c'è uno slot pata dove infatti è collegato il lettore dvd, ma il cavo che collega la periferica alla scheda madre (quello che ho trovato "in omaggio") porta la scritta (cd cable) e ho collegato il vecchio hd con quello. Ho controllato anche i jumper mettendolo su master ma non parte. Siccome sono presenti gli spinotti con la scritta Sata, forse la scheda madre non supporta i vecchi hd, anche se sul sito della asus mi pareva di aver inteso che andavano bene entrambi.

Cos'è il proco? Mi pare che vi siate fissati sul suono del bios, forse mi ero spiegato male, non ne fa alcuno.

 

Anche se non c'è un hd non dovrebbe almeno partire la schermata della scheda madre giusto oppure? Invece non arriva nessun segnale video al monitor.

 

Il manuale della scheda madre dove l'hai trovato? io ho solo potuto vedere le caratteristiche sul sito della asus che visto il mio basso livello di competenza sembrava di trovarmi di fronte alla stele di rosetta digitale... ma del resto se voglio capirci qualcosa l'unico modo è smanettarci in questo modo e imparare dai vostri consigli.

 

@@your infatti penso anche io che il problema sia l'hd troppo vecchio, anche se come dice otamarco c'è lo slot pata, mi pare di aver intuito che sia solo per la connessione per le periferiche come cd-room o dvd o floppy.

 

La settimana scorsa mi sono divertito a provare un pc vecchio (moolto vecchio ha un hd da 15GB!) che avevano buttato, ci volevo installare sopra ubuto per smanettarci un pò e prenderci confidenza, magari provo a prendere quell'hd che son sicuro al 100% che funziona. Nella peggiore delle ipotesi la settimana prossima forse riesco a fare un giro dei cassonetti e delle case per vedere se trovo un pc con hd a connessione sata.

 

.... nel fratttempo ho trovato anche un vecchio portatile acer ms2205 extensa ... dentro c'è hd e ram , ma semmai una volta riparato il pc ci dedichiamo pure a quello visto che manca il cavo di alimentazione della batteria al momento e quindi non posso vedere se si accende o no ah ahah .

 

Grazie ancora a tutti dei consigli vediamo cosa ne vien fuori :)

Link to comment
Share on other sites

@@Jack0.1 scusa se scrivo poco ma senza pc e devo scrivere con uno in prestito.

se c'è un connettore pata per forza deve riconoscere il disco,non c'è distinzione tra hard disk o lettore dvd.l'unica cosa che puoi controllare è se il connettore è funzionante e se è un 40 o un 80 wires.

 

per il manuale vai su http://www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_775/P5PL2E/#download e clicca sulla tendina metti il tuo os e cerca multilingue.

 

scusa errore di scrittura mio,non proco ma procio(processore)

 

e difficile dirlo senza vederlo ma probabilmente o non viene alimentata la scheda video o non riceve nessun segnale.

Link to comment
Share on other sites

@@otamarco ok vedo di fare una foto e la posto. Nel caso sia la scheda video ad avere problemi posso mettere l'altra che ho trovato? La riconosce da solo?

 

Non preoccuparti, anche se scrivi ogni tanto va bene, apprezzo l'aiuto che mi stai dando e anche io non mi collego tutti i giorni quindi non preoccuparti.

 

Ho scaricato il manuale ... proverò a vedere se ci capisco qualcosa. grazie ancora e vediamo come procedono le cose.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...