Jump to content

Insonnia... qualche consiglio?


UFC_Palermo

Recommended Posts

Ciao a tutti, da circa una settimana ho problemi di insonnia: mi addormento molto tardi e per poche ore... qualche consiglio per combatterla?

Purtroppo sono un tipo che si innervosisce con facilità e infatti credo che la mia insonnia sia dovuta ad ansia, infatti passo la notte a girarmi e rigirarmi, nel letto, guardare l'orologio e soffiarmi perché fa anche caldo e non sopporto più il mese di agosto!

In giro ho letto che la camomilla può avere sddirittura effetto eccitante, per cui non so se sia una buona idea prenderla o meno prima di andare a letto. Voi che dite?

Link to comment
Share on other sites

Se il problema è il caldo io direi di usare un po' d'aria condizionata (se non ce l'avessi, penso che potrei dire addio alle mie ore di sonno). Per il resto puoi usare prodotti quali valeriana, melatonina ecc. Con me funzionano nei periodi di insonnia :)

Link to comment
Share on other sites

può anche essere che la luce del giorno arriva presto? Tipo già alle 5.30-6 è già giorno che acceca mentre si dorme..

Costringiti ad alzarti presto anche quando non dormi la notte.. perché altrimenti è deleterio e la notte continuerai a non dormire. Non dormire durante il giorno, non prendere caffé per un po' e aspetta alla sera per chiudere gli occhi ;)

 

La camomilla so che può essere eccitante se assunta in grandi quantità.. prendine una tazza due ore prima di coricarti.. magari quelle in composizione con la valeriana (tipo quelle dell'erboristeria).

La melatonina secondo me fa poco effetto, serve più che altro per il jet lag (a me non funzionò nemmeno in questo caso).

 

Del resto cerca di risolvere le cause di questa tua ansia.

Link to comment
Share on other sites

A volte io mi addormento praticamente subito dopo aver letto qualche pagina di un libro, ti consiglio

qualche mattone terrificante scritto in maniera sconnessa come La storia di Elsa Morante, quello si

che fa subito dormire.

Onestamente rigirarsi nel letto porta altro nervoso, anche io a volte per pigrizia rimango a letto ma

non aiuta proprio, d'estate preferisco alzarmi e andare a vedere un po' di tv nel buio più completo senza

accendere nessun tipo di luce.

Anche io uso la valeriana in certi casi, soprattutto in certi casi in cui devo stare sotto stress, è davvero

d'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Rimedi classici? Come detto sopra.. non dormire fuori orario e alzati presto comunque. Leggi qualcosa.. prendi un bicchiere di latte parzialmente scremato o intero a temperatura ambiente. Non fare attività fisica nelle 4ore precedenti.

Link to comment
Share on other sites

Alzarsi dal letto in realtà è sconsigliato! Meglio leggere un po' se non riesci a prendere sonno!

Con me la melatonina funzionò per il jet lag e quando non riesco a dormire ne prendo una pastiglia e dormo che è una bellezza. Un'altra cosa che mi stende: una doccia (calda in inverno e tiepida in estate) prima di andare a letto.

Link to comment
Share on other sites

Ti parla uno che ne soffre spesso e volentieri : vai a letto senza pensare che la notte prima hai dormito poco, puoi prendere la melatonina ma mi è stato detto che serve solo per persone dai 40-45 anni in su, l'effetto è solo palliativo.

Se non riesci a dormire stando tranquillo puoi farti prescrivere dal medico qualche induttore del sonno piuttosto blando (funzionano e non ti lasciano intontito durante il giorno a differenza dei sonniferi ;).

La camomilla e le tisane se puoi evitale : dopo pochissime ore ti svegli perchè devi andare in bagno e rischi di non riuscire a riprendere sonno.

Link to comment
Share on other sites

Se non riesci a dormire stando tranquillo puoi farti prescrivere dal medico qualche induttore del sonno piuttosto blando (funzionano e non ti lasciano intontito durante il giorno a differenza dei sonniferi ;)..

 

Concordo. Gli psicofarmaci sono tuoi amici :grin:

Link to comment
Share on other sites

Ti parla uno che ne soffre spesso e volentieri : vai a letto senza pensare che la notte prima hai dormito poco, puoi prendere la melatonina ma mi è stato detto che serve solo per persone dai 40-45 anni in su, l'effetto è solo palliativo.

Se non riesci a dormire stando tranquillo puoi farti prescrivere dal medico qualche induttore del sonno piuttosto blando (funzionano e non ti lasciano intontito durante il giorno a differenza dei sonniferi ;).

La camomilla e le tisane se puoi evitale : dopo pochissime ore ti svegli perchè devi andare in bagno e rischi di non riuscire a riprendere sonno.

Grazie mille.:)

Link to comment
Share on other sites

Melatonina (da 5 mg, ti assicuro che funziona) e aria condizionata.

Unica cosa, la melatonina ti aiuta a prendere sonno, ma non è un sonnifero: se di notte c'è qualcosa che ti da' fastidio (parecchio caldo, rumori, ecc.) ti svegli.

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

I sonniferi sono per casi gravi.. quando arrivi a più di uno o due mesi che non riesci a dormire normalmente oltre a malesseri di sistema generale e stress... non sono indicati in casi periodici di insonnia.

 

La melatonina serve solo per regolare l'orologio biologico e quindi i ritmi circadiani.. ma non è che direttamente stimola il sonno. Dice solo al tuo corpo che è notte e che quindi dovresti dormire :D

Perché funzioni devi essere completamente al buio ;)

 

Comunque in agosto è normale dormire male per il caldo e avere stress perché non ci si gode le ferie come si vorrebbe.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, da circa una settimana ho problemi di insonnia: mi addormento molto tardi e per poche ore... qualche consiglio per combatterla?

Purtroppo sono un tipo che si innervosisce con facilità e infatti credo che la mia insonnia sia dovuta ad ansia, infatti passo la notte a girarmi e rigirarmi, nel letto, guardare l'orologio e soffiarmi perché fa anche caldo e non sopporto più il mese di agosto!

In giro ho letto che la camomilla può avere sddirittura effetto eccitante, per cui non so se sia una buona idea prenderla o meno prima di andare a letto. Voi che dite?

prova con la melatonina!! pastiglie naturali,con me funzionano e anche bene!!!! ne prendi una un oretta prima di andare a letto e ti fai una bellla dormita!!!
Link to comment
Share on other sites

La melatonina, come mi ha detto un'erborista laureata, non serve per i giovani, fa effetto dai 45 anni in poi, chi la prende e dorme è per l'effetto placebo.

Comunque con il caldo di questi giorni ci si addormenta tardi e ci si sveglia presto, non sento nessuno che sta dormendo bene, io in primis :no: .

Link to comment
Share on other sites

Ti assicuro che dopo meno di un'ora dall'assunzione l'effetto lo si sente eccome, anche per chi ha meno di 45 anni. Il mio medico ha sempre fatto presente che si tratta comunque di un prodotto che contiene un principio attivo ben rilevabile (non come le famose tisane da erboristeria)...se quella da 3mg non vi fa effetto provate quella da 5 mg e poi mi dite. Unico neo, come detto, non essendo un sonnifero, aiuta a far addormentare ma se il sonno viene disturbato ci si sveglia, inoltre, su alcune persone, può portare ad un risveglio troppo mattutino, del tipo ci si sveglia riposati alle 5 di mattina e non si riesce piu' a dormire.

Link to comment
Share on other sites

Stasera provo con la camomilla fredda : la faccio scaldare sul fuoco e poi la metto in frigo e la bevo fredda, qui non si riesce a vivere, l'estate ligure è una tortura per chiunque, se non si ha il condizionatore dormire senza sonniferi è un'impresa :angry:.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi non per farvi i conti in tasca, ma se il problema del sonno è solo legato al caldo il problema è facilmente risolvibile: ho visto ieri un condizionatore classe A, 9000 btu, pompa di calore, a 169 euro...ora, metteteci dai 100 ai 150 euro per il montaggio, con meno di 300 euro vi condizionate la camera da letto. Se poi parliamo di portatili tipo pinguino e affini risparmiate pure il costo del montaggio split e motore, e lo potete portare via nel caso siate in affitto.

Link to comment
Share on other sites

Se hai difficoltà ad addormentarti per i pensieri, segui il consiglio di Dogville.

Io quando non prendo sonno leggo un libro e quando mi casca in faccia vuol dire che è arrivata l'ora XD

 

Ho consigliato lo stesso al mio ragazzo e ora si compra un libro al mese.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...