Jump to content

TMNT - Tartarughe Ninja


Loup-garou

Recommended Posts

Ok, sono un po' sorpreso che non esista già un topic sulle Tartarughe Ninja. Quindi avrò l'onore di aprirlo io.

 

In questo ultimo periodo mi sono completamente innamorato delle Tartarughe Ninja.

In particolare ho scoperto che su YouTube si trova tutta la serie del 2003 (in lingua originale) e ho passato le ultime settimane a guardarmela tutta di fila. :wub:

 

Lo considero senza dubbi il mio cartone preferito. Secondo me riunisce i migliori aspetti dei cartoni occidentali e degli anime.

A differenza che in buona parte dei cartoni occidentali, in TMNT c'è una storia. Le puntate non sono fini a sé stesse, ma gli elementi di ciascuna puntata vengono ripresi in altre puntate più avanti, facendo progredire la storia e permettendoti di appassionarti alla serie. Solo rare puntate sono "filler". (Consiglio quindi caldamente di vedere le puntate in ordine cronologico.)

E a differenza che in buona parte degli anime, il ritmo del cartone è veloce. Niente combattimenti interminabili che durano tre puntate, niente introspezioni e dialoghi strappalacrime che non finiscono più per far capire lo stato d'animo dei personaggi. E soprattutto (trattandosi di un cartone con combattimenti) niente personaggi che non fanno altro che urlare e dire "Devo diventare più forte".

 

Inoltre, sto anche iniziando a leggere i fumetti di TMNT e devo dire che è vero quello che avevo sentito dire: la serie del 2003 riprende molto più da vicino le vicende del fumetto originale. Almeno per quanto riguarda le prime stagioni.

Link to comment
Share on other sites

La serie del 2003 è un remake filonipponico. Io sono cresciuto con le mitiche TMNT anni Novanta! Tutta un'altra roba! :D

 

Edited by Orlok88
Link to comment
Share on other sites

Li adoro, Leoanrdo è il mio preferito, avevo i libri, i fumetti e le action figure quando ero piccola, peccato che si sono persi con il trasloco :(

Link to comment
Share on other sites

La serie del 2003 è un remake filonipponico. Io sono cresciuto con le mitiche TMNT anni Novanta! Tutta un'altra roba! :D

Non è un remake. La serie del 2003 non c'entra quasi nulla con quella del 1987. La serie del 2003 è ispirata al fumetto originale, mentre quella del 1987 con il fumetto c'entra veramente poco, si ispira solo in parte per quanto riguarda i personaggi.

 

Poi, le Tartarughe Ninja sono ninja. Il maestro Splinter è giapponese. Se il cartone non fosse nipponicheggiante ci sarebbe qualcosa che non va.

Link to comment
Share on other sites

Non è un remake. La serie del 2003 non c'entra quasi nulla con quella del 1987. La serie del 2003 è ispirata al fumetto originale, mentre quella del 1987 con il fumetto c'entra veramente poco, si ispira solo in parte per quanto riguarda i personaggi.

 

Poi, le Tartarughe Ninja sono ninja. Il maestro Splinter è giapponese. Se il cartone non fosse nipponicheggiante ci sarebbe qualcosa che non va.

 

Mi sono informato e devo darti ragione. Non ho mai approfondito nulla sulle TMNT e devo dire che la storia è interessante (quella del fumetto che alla fine sfonda!) :)

 

Riguardo il 'nipponicheggiante' mi riferivo ai disegni un po' troppo manga della serie animata. Ma ormai sono tutti così.

The Batman, Spectacular Spiderman, Teen Titans... è il tratto distintivo della nuova generazione.

Link to comment
Share on other sites

Riguardo il 'nipponicheggiante' mi riferivo ai disegni un po' troppo manga della serie animata. Ma ormai sono tutti così.

The Batman, Spectacular Spiderman, Teen Titans... è il tratto distintivo della nuova generazione.

Guarda che i primi episodi della serie del 1987 son stati fatti dagli stessi disegnatori di Dragon Ball. La serie del 1987 praticamente era un anime! :P:

 

 

Per quanto riguarda la serie del 2003, il disegno cambia talmente tanto da una stagione all'altra che è difficile fare un discorso generale. Ma se ti riferisci alle prime stagioni, non mi sembrano così "animose", anche solo per il fatto che in genere gli anime sono pieni di colore, mentre TMNT usa sempre colori scurissimi.

Poi tutto cambia con le ultime due stagioni.

 

 

 

EDIT: Ah, anche il mio preferito è Donatello comunque. :P:

Link to comment
Share on other sites

Devo dire che anche io sono cresciuto e mi sono affezionato alle tartarughe degli anni 90 quelle del 2003 non mi dicono proprio nulla.

 

Anzi la trama della nuova serie tv mi pare molto più irreale, ad esempio splinter non nasce dalla fusione tramite un agente mutageno del dna tra un uomo e un ratto ma solamente di un ratto cioè trasforma un ratto direttamente in un ratto antropomorfo che avrebbe per altro pure imparato le tecniche ninja osservando il suo padrone che le praticava, come se ad un ratto potesse imparare e memorizzare delle tecniche ninja.

 

Poi mi pare che nemmeno esistano più i mitici Bebop e Rocksteady.

 

 

Anche Krang non mi pare esista ma esiste un'intera razza di alieni chiamati utrom che hanno le sembianze del vecchio Krang e poi si scoprirebbe che anche Shredder stesso non è nemmeno umano ma è appunto un alieno utrom.

 

 

Anche se ispirata e fedele al fumetto mi pare molto meno credibile della prima serie tv.

 

Quando ho sentito la trama la prima volta ho pensato a quella gif del Signore degli Anelli con Boromir si inventa che vuole entrare a Mordor con un esercito di maghi ninja e orsi che sparano raggi laser dagli occhi :asd:

 

http://waxy.org/rand...blog/mortor.gif

Edited by Lum
spoiler nel post
Link to comment
Share on other sites

Sbuffo, la rivelazione sulla vera natura di Shredder avresti dovuta metterla sotto spoiler. Rovini la 1ª stagione a chi non l'ha ancora vista in questo modo. XD

 

Comunque quello è l'unico particolare non fedele al fumetto tra quelli che hai elencato.

Nel fumetto, Splinter era il ratto di Amato Yoshi. Bebop, Rocksteady e Krang non esistono nel fumetto.

E gli Utrom esistono da ben prima di Krang, visto che fanno parte delle Tartarughe Ninja sin dal 2º episodio del fumetto. E la loro storia è molto simile a quella della serie del 2003.

 

Non mi sembra molto giusto farne un discorso di credibilità. Certo, la serie del 2003 ha qualche illogicità, ma la serie del 1987 non era certo più realistica anzi... Considerato che era un cartone umoristico, la maggior parte delle cose che succedono non hanno alcun senso e si accettano solo perché sono divertenti o perché servono per ridurre la violenza in un cartone per bambini.

Cioè, vogliamo parlare di come mai Yoshi viene esiliato dal suo clan nella serie del 1987? Perché Oroku Saki gli infilza un pugnale nel vestito impedendogli di inchinarsi davanti a un sensei che si offende? O del fatto che Oroku Saki passa dall'essere un maestro ninja capo di un clan di ninja umani a un incompetente che non sa combattere e che comanda un esercito di ninja robot?

 

 

 

Se poi lo scontro tra le due serie vi appassiona, ho trovato una serie molto simpatica di video su YouTube dove un utente le mette a confronto, secondo me facendo un buon lavoro. Linko solo il 1º video, gli altri li trovate nel suo canale.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Dite che i fumetti siano ancora reperibili da qualche parte?

Loup, tu li hai reperiti o li avevi già in casa?

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Qualcuno ha visto il film Turtles Forever?

http://www.youtube.com/watch?v=WKWVLmDWYm8

 

E' un film geniale in cui le Tartarughe Ninja del cartone dell'87, quelle del cartone del 2003 e quelle del primo fumetto si incontrano.

Detto così sembra una cosa stupida, ma in realtà la trama si sviluppa benissimo... E il film è epico!

 

Inoltre è un buon modo per conoscere un po' meglio le altre versioni delle Tartarughe Ninja oltre a quelle a cui uno è abituato.

Cioè, in realtà sarebbe meglio guardarlo dopo, visto che altrimenti si perdono molti riferimenti del film, però io l'ho visto la prima volta senza aver mai guardato i cartoni e me lo sono goduto lo stesso.

 

 

 

(Nota: Le voci delle Tartarughe Ninja del cartone dell'87 non sono le stesse del cartone originale, mentre la grafica delle Tartarughe Ninja del cartone del 2003 non è la stessa del cartone originale.)

Link to comment
Share on other sites

anche io ho apprezzato quelli degli anni 90... soprattutto i giochi al nintendo nes ( che mi prendevano *_* )

 

la mia tartaruga preferita e Raffaello u.u quello che litiga con tutti :pausa:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...