Jump to content

Siti dove vendere i propri lavori artistici


coeranos

Recommended Posts

Non sono sicuro di aver aperto il post nella sezione giusta, in tal caso scusatemi :)

 

Quello che voglio chiedere è se conoscete siti dove vendere i propri dipinti. Non intendo siti dove vendere fisicamente quadri.

In pratica, io disegno con la tavoletta grafica e penso di aver fatto qualcosa di buono, per cui vorrei mettere qualcosa in qualche sito dove, chi vorrà, se lo compra e gli arriva la stampa a casa. Conosco il sito society6 però vorrei sapere se ci sono altre alternative, insomma, qualcosa dove mettere in pratica le proprie idee creative.

Link to comment
Share on other sites

Non sono sicura che sia il posto giusto per la discussione, ma ci penso e vedo se trovo un posto più consono.

Deviantart effettivamente non è il massimo ma funziona, credo esistano altri siti simili perché ci ero incappata, ma devo ritrovarli prima di dirti se corrispondono a quello che cerchi.

Link to comment
Share on other sites

Etsy è interessante, ma per altre cose tipo manufatti, do un'occhiata a shutterstock, grazie del consiglio.

In effetti artworks è una sezione più adatta :D

Link to comment
Share on other sites

Deviantart non mi ispira molto, lo trovo per bimbiminkia...

 

deviantART è pieno di "bimbiminkia", sicuro, ma è anche la più grande & popolare comunità di arte digitale, popolata da parecchi artisti

di fama professionale. Non credo esista un sito migliore per vendere le stampe delle proprie creazioni.

Edited by SaZiRi
Link to comment
Share on other sites

deviantART è pieno di "bimbiminkia", sicuro, ma è anche la più grande & popolare comunità di arte digitale, popolata da parecchi artisti

di fama professionale

 

il problema maggiore quindi non è la presenza di bimbiminkia, ma la concorrenza

Link to comment
Share on other sites

il problema maggiore quindi non è la presenza di bimbiminkia, ma la concorrenza

 

Vero, ci ho pensato, ma comunque offrendo un certo livello di qualità una nicchia di mercato si trova, e nulla gli impedisce di iscriversi

a più siti contemporaneamente.

Link to comment
Share on other sites

Infatti penso che probabilmente mi rivolgerò a più siti contemporaneamente, ovviamente mi informerò bene. Per ora tengo in mente Deviantart per la popolarità del sito e Society6 per la qualità del servizio.

Link to comment
Share on other sites

Io sono su deviantART da diversi anni ormai, non con lo scopo di vendere ma per condividere i miei lavori e soprattutto in cerca di ispirazione.

È una grande community e puoi trovarci di tutto, da disegni di incapaci fino ad opere d'arte. E nel negozio si trova sempre una bella selezione. Sinceramente qualcosa ho anche comprato, anche se non posso permettermi grandi spese al momento.

È un sito enorme ma anche molto valido, almeno per i non professionisti come me.

 

(Scusate lo sproloquio, ci sono un po' affezionata)

Link to comment
Share on other sites

E' facile affezionarsi a Deviantart, ma avverto che è uno dei siti che paga le commissioni più basse in assoluto sulla vendita delle stampe. Inoltre, è un vero e proprio popularity contest continuo, e a meno di avere molta costanza e coerenza di contenuti e presenza nella community è molto difficile farci un guadagno.

 

Etsy invece punta molto sulla qualità, e mettendo i propri prodotti in evidenza è più facile che vengano venduti pur senza avere un nome conosciuto. Le commissioni qui sono più basse, molti degli utenti sfruttano il fatto che non ce ne sono sulla spedizione, e trasferiscono parte del prezzo dell'opera nel prezzo delle spedizioni, quando il costo è molto basso (altrimenti non vedrebbero veramente che pochi centesimi).

 

L'altro sito non lo conosco quindi non mi pronuncio, anzi, fatemi sapere perché suona interessante ;)

Link to comment
Share on other sites

Ariel hai perfettamente ragione su deviantART, infatti mi piace più come community che come possibile mercato.

 

Etsy mi sembra fantastico per gli oggetti fatti a mano, non so per le stampe. Comunque non mi è ben chiaro come gestisce la faccenda del copyright, che in un lavoro digitale mi sembra anche più importante.

Link to comment
Share on other sites

Etsy a me non va bene perché non ho oggetti da venderci, non dipingo su tela. Comunque l'altro sito di cui parlavo è questo http://society6.com/ che è ciò che si avvicina di più a quello che cerco, come avete detto Deviantart ha soprattutto lo scopo di mostrare i propri lavori, ma a me non interessa più di tanto.

Link to comment
Share on other sites

Io so che su Etsy vendono anche stampe, moltissimi artisti ;) Altrimenti c'è BigCartel, che è anche molto frequentato da chi vende print e simili...

Link to comment
Share on other sites

SilverKitsune

Io commercializzo lavori su deviantART da due anni e mezzo e sono approdata a RedBubble circa sei mesi fa... posso garantire che sono entrambi degli ottimi siti. Più che consigliati!

Anche la cara vecchia pagina su facebook aiuta a farsi pubblicità :P

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...