Jump to content

Trasferirsi a Venezia


Richard

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi!

sto pensando di trasferirmi a Venezia per iscrivermi al corso di laurea magistrale alla Ca' Foscari. Il corso universitario mi ispira moltissimo, devo dire però che nutro un po' di dubbi sulla città! non vorrei fosse troppo turistica e poco vivibile... qualcuno che ci vive o studia alla Ca' Foscari potrebbe darmi qualche info sulla vita studentesca a Venezia?

Ho sentito dire che i locali gay scarseggiano! è davvero così?

Giusto per sapere cosa mi aspetta :)

thankssss

Link to comment
Share on other sites

scarseggiano piu' che altro gli alloggi

per cui ti consiglio di prenderti per tempo

(al tempo sapevo di molte persone che trovavano alloggio a mestre e andavano avanti indietro con il treno)

a venezia che io sappia di locali gay non ne esistono

Link to comment
Share on other sites

E' una città piuttosto scomoda, piena di turisti tutto l'anno (l'inverno è la stagione preferita dai sudamericani e dai francesi)

e particolarmente cara. Se hai in mente la Ca' Foscari te la consiglio vivamente perché è ottima. Mestre è ben più accessibile

agli studenti dato che è piccolina, vicina a Venezia (meno di 15 minuti in treno ricordo) e non appesantita dall'aria di

glorioso vecchiume che ha Venezia.

 

 

(armati di spray anti-zanzare :asd: )

Edited by dreamer_
Link to comment
Share on other sites

Anche io sono indeciso sulla magistrale a Venezia. Ti consiglio di andare a visitare la città, anche solo per un paio di giorni, per renderti conto se ti è sopportabile un periodo di studio in una città così particolare.

Link to comment
Share on other sites

Venezia venezia direi proprio di evitarla, perchè è veramente solo turistica. Particolare di sicuro. Mestre è una cittadina normale molto vicina, servita benissimo: 10 min di treno e sei a venezia. Della Cà Foscari ho sempre sentito parlar bene, poi chiaro dipende dal corso che intendi frequentare. Locali gay non ne conosco ma da mestre a padova è veramente un tiro di schioppo per cui non mi farei problemi ;)

Link to comment
Share on other sites

Io studio a Cà Foscari e vivo non troppo distante da Venezia quindi penso di poterti aiutare.

 

Venezia come città è assolutamente piacevole e godibile tutto l'anno, l'aria che si respira è unica e magica. Certo, nessuno mette in dubbio che sia particolarmente cara, ma non troppo per gli studenti se sai dove andare (e lo si impara presto e a proprie speseXD Comunque, a parte gli scherzi, per gli studenti i prezzi sono normali; esempio: piadina e bibita 5 €, il turista accanto per tre cappuccini 15€XD)

 

Dunque, l'università ha le varie sedi (a meno che tu non faccia economia che è da tutt'altra parte) in un'area che è molto tranquilla, se non addirittura priva di turisti (tranne i pochi che si perdono e che sono uno spasso da osservareXD). La città in sè richiede al "forestiero" qualche settimana per abituarsi alle sue stranezze e peculiarità, ma, in sostanza, c'è tutto ciò che serve come in qualsiasi altra città. Va ricordato che è una città sicurissima infatti puoi girare a qualsiasi ora anche da solo senza problemi.

 

L'università organizza un numero molto elevato di attività extrascolastiche (sport, teatro, conferenze,...) forse per compensare una città in cui, siamo sinceri, non c'è una vita mondana eccezionalmente sviluppata... ciò però non impedisce che vi siano alcune zone preposte al divertimento notturno con baretti e locali (tipo Campo Santa Margherita).

Triste da dire ma locali gay non esistono, per quanto ne sappia! Però c'è la facoltà di lettere e lo IUAV che sono rinomati per essere un ricettacolo di sodomiti (tra cui me medesimoXD) perlopiù palesi, ma non dichiarati.

 

Altrimenti. come suggeriva qualcuno, ci sarebbe Mestre... ma io te la sconsiglio! E' una città grande (qualcuno ha detto piccolina... evidentemente ha standard da metropoli asiaticaXD) e davvero brutta, nonchè molto pericolosa non appena esci da centro (che ha un diametro di 500 metri credo!)... certo, probabilmente gli alloggi sono più economici, ma anche a Venezia per gli studenti si trovano ottime occasioni (conosco molti compagni di corso che si trovano benissimo). A Mestre la vita è come quella di una normale città, offre molti servizi, ma, ripeto, te la sconsiglio vivamente! Non che per il divertimento sia tanto meglio a quanto ne sappia!

 

Questo in generale... se hai dubbi o curiosità puoi tranquillamente mandarmi un messaggio privato. Sono peraltro curioso di sapere cosa studieraiXD

Dimenticavo, l'università è ottima!

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti ragazzi, pareri discordi insomma!

 

se hai dubbi o curiosità puoi tranquillamente mandarmi un messaggio privato. Sono peraltro curioso di sapere cosa studieraiXD

Dimenticavo, l'università è ottima!

grazie mille Green Lamb per tutte le informazioni e per la disponibilità! Mi fa piacere sapere che non è così cara come mi aspettavo se si sa dove comprare. Nessun locale gay dunque... mmh peccato! bisognerà trovare la compagnia giusta allora!

Studierò Linguistica per la sordità e i disturbi del linguaggio dentro la facoltà di lingue (con inglese + cinese)! e anche a lingue, come dicono in molti, in termini di sodomia non si scherza :):) ma solo io a Bologna sono in corso solo con ragazze? Saranno le lingue che ho scelto, boh XD

grazie ancora!

Edited by Richard
Link to comment
Share on other sites

Venezia è molto vicina a Padova e a Treviso... Non sono esperto di alloggi a Venezia, ma sicuramente costano caro.

Magari se prendi stanza/casa a Mestre ti trovi al centro tra le tre città sopra citate.

Link to comment
Share on other sites

Di nulla @@Richard XD Molto particolare la tua scelta, ma interessante! Credo di sì... a Venezia dovrebbero esserci molti maschioni (forse esageroXD) in quella facoltà!

 

Zigulì ti suggeriva (con criteri peraltro poco chiari, ma è comprensibile se non è della zona) Mestre... ebbene te la sconsiglio di nuovo! Se volessi andare a Padova o Treviso i treni partirebbero comunque da Venezia quindi non ci sarebbero problemi di sorta.

Link to comment
Share on other sites

GreenLamb sicuramente sarai più esperto di me, perché io ci son stato solo da turista, ma di solito gli studenti non hanno soldi perché al massimo glieli passano i genitori..

Prendere alloggio in una città meno costosa è un gran vantaggio.

Mestre è vicinissima a Venezia e quindi Richard non dovrà fare una gran fatica per andare ogni giorno in facoltà, inoltre il venerdì e il sabato sera potrà scegliere se andare a Padova, Treviso o Venezia per uscire.

Link to comment
Share on other sites

Non fa una grande differenza partire in

treno da Venezia S. Lucia o da Venezia

Mestre...a parte lo scomodo di andare alla

stazione se hai dei pesi o una valigia. A meno

che uno non si porti la macchina il vantaggio di Mestre

è minimo.

 

Inoltre a Venezia disponi di una certa concentrazione

di studenti rimorchiabili, perchè non possono disperdersi

più che tanto, c'è anche una vita gay...volendo inserirsi

in certi giri privati

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann ha centrato il punto su Mestre!

In realtà Zugulì i prezzi sono i medesimi... d'altronde Venezia resta in ogni caso una città abitata e gli abitanti non sono mica tutti dei magnati multimiliardari! Ci sono i vari Billa che sono dei normalissimi supermercati.

Gli alloggi a Venezia hanno prezzo uguale a Mestre per gli studenti... la differenza è che ce ne sono meno quindi bisogna muoversi prima.

Link to comment
Share on other sites

Io vivo a Venezia da 4 anni (come studente) e come città a me piace parecchio, l'unica cosa sono i locali che scarseggiano. Per esempio di locali gay non ce ne sono, ci sono quelli gay friendly ma non è proprio la stessa cosa, bisogna andare a Mestre o a Porto Marghera dove ogni anno autunno e inverno fanno il Trash & Chic che è un evento LGBT in una disco.

 

Gli affitti sono accettabili, se poi vuoi una singola sicuramente a meno di 280€ trovi ben poco. Come costo della vita è normale, ci sono i Billa, poi anche qualche Prix che sono ancora più convenienti.

 

Turisti ce ne sono sempre e tanti, credo che sia la cosa che odio di più di Venezia perché alcune volte sono proprio in mezzo alle calli o ai ponti e non ti lasciano passare perché devono fare le foto -.-

Link to comment
Share on other sites

ottimo! beh 280 è un prezzo ragionevole, ho fatto l'erasmus in Inghilterra e sono abituato ad affitti astronomici, direi che se l'affitto è sui 300 euro è accettabile! grazie ragazzi per i consigli! dovrò mettere via la mia timidezza cronica ed entrare nel giro allora XD

Link to comment
Share on other sites

@@Richard poi mi spiegherai che giro, ok?XD

 

Tienici aggiornati... così ti braccherò in universitàXD ScherzoXD (anche perchè sono felicemente fidanzato e non riesco a tenermelo per meXD)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Conosco abbastanza bene Venezia perché ci ho studiato 3 anni e ci ho vissuto per un periodo. Se non la conosci, è un'ottima opportunità per conoscere una città unica. Ti consiglio vivamente di farti un'esperienza di vita in laguna, come ogni luogo ha vantaggi e svantaggi, ma certe cose le puoi fare soltanto a Venezia. Ad esempio goderti un tramonto di fine estate con lo sfondo una Giudecca, le serate in campo, il silenzio di una calle sperduta, la malinconia, la vivacità della città, ma anche il piattume che la caratterizza dopo un po'. Penso sia una meta di passaggio, una parentesi validissima nella vita di una persona. Ci racconterai poi la tua esperienza!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...