Jump to content

2001 Nights


thomas80

Recommended Posts

Titolo: 2001 Nights - Space Fantasiaautore: Yukinobu Hoshinoedizione: Flashbooknumero volumi: 3prezzo: 9,90€ a volume

Sulla Terra fin dalla notte dei tempi ci sono stati uomini che contemplavano le stelle del cielo notturno [...] pensavano: "un giorno voglio andare fino a quella stella"... oppure "chissà se verrà un giorno in cui l'uomo andrà su quel pianeta?". Attraverso questi desideri, moltissime persone sono nate e sono morte.(Quinta Notte, "Gli orfani dello spazio")

Vero capolavoro del manga, per storia e disegni, 2001 Nights di Yukinobu Hoshino (nel link trovate una scheda assai dettagliata) è un'opera che raccoglie 19 storie, accomunate dall'ambientazione spaziale/fantascientifica. Ma non è la fantascienza di Star Wars o Star Trek quella di Hoshino, bensì una fantascienza (come dal titolo era facile intuire, e come è palesato anche dalla prima notte) analoga a quella kubrickiana i 2001: Odissea nello spazio (e di un manga più recente come Planetes, che sicuramente ha tratto qualche spunto da 2001 Nights). Le storie, pubblicate in Giappone nei primi anni 80 e proposte in italia circa 15 anni fa e da allora rimaste senza ulteriori ristampe, abbinano agli scenari infiniti del cosmo una esplorazione profonda dell'animo e della psiche umani, regalando momenti di commozione e di profonda riflessione. Una fantascienza che quindi era "vicina" in fase di creazione di queste storie, e che per noi è già passata...L'edizione è ottima: sovraccoperta con sensazione tattile di contrasto tra carta opaca e rilievi ruvidi sulle astronavi, carta bianca di buona grammatura, ottima resa di stampa sui neri, buon adattamento, formato che permette di godere appieno dei particolareggiati tratti di hoshino. una edizione che vale il costo elevato dei volumicurtis5.jpg(una splendida tavola a colori di uno dei tre volumi di 2001 Nights)Nota: è in fase di pubblicazione 2001 + 5 Nights, raccolta di ulteriori 5 notti sviluppate negli ultimi anni da Hoshino, ed editate in volume in Giappone nel 2005.

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

Valerio, ma che fine ha fatto la pubblicazione integrativa cui accennavi un annetto fa?E le tavole a colori che inserisci da dove provengono? Io ho la versione Granata di ormai quindici anni fa ed è tutta in bianco e nero, naturalmente.Comunque, stiamo parlando di un capolavoro assoluto. Poche cose che ho letto in vita mia - non solo tra i fumetti - possono dirsi allo stesso livello per la suggestione di immagini, la complessità della narrazione, la minuziosità della documentazione, la profondità dei sentimenti.

Link to comment
Share on other sites

le tavole a colori appartengono a questa edizione della Flashbookl'edizione integrativa è uscita, sempre per Flashbook. si intitola 2001 + 5 Nights e raccoglie ulteriori 5 racconti di Yoshino. E' stata anche pubblicata l'opera più recente, sempre nello stesso formato, Sabel Tiger, anche questa a sfondo spaziale se non ho frainteso. :sisi:

Link to comment
Share on other sites

E tutto questo a mia insaputa... :( Come al solito a Modena si brancola nel buio... :awk:Non ho capito bene, comunque. Tutta questa riedizione è colorata? Cioè, non mi basta comprare l'albo integrativo ma la devo ricomprare di nuovo tutta? :(

Link to comment
Share on other sites

no, sono colorate solamente alcune tavole (all'inizio di alcuni capitoli)Come tu ben sai, in Giappone le varie riviste che pubblicano i manga a puntate sono solite uscire ogni tanto con alcune pagine a colori, coincidenti con le prime pagine di alcuni capitoli delle varie serie presenti su quel numero. In Italia si sta (finalmente dico io) iniziando a pubblicare in versione completa i manga, reinserendo al posto di tavole scansionate in toni di grigio le tavole a colori originali (è il caso della nuova edizione di DragonBall o della riedizione di Ken il Guerriero, dove si sono messe si le tavole a colori ma si è rinunciato a quelle in sfumature di nero e arancio, virate anche qua in toni di grigio)

Link to comment
Share on other sites

OK, quindi si tratta delle "solite" episodiche tavole iniziali che erano a colori fin dall'inizio e che in Italia furono - come si fa sempre - "fotocopiate" in bianco e nero. Nessuna rielaborazione. Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...