Jump to content
Sign in to follow this  
thomas80

Come creare un nuovo topic nel modo più corretto - Consigli.

Recommended Posts

thomas80

Come creare un nuovo topic nel modo più corretto - Consigli.

Moderando da poco questa sezione, ho trovato, rileggendo un po' di topic sparsi qua e là, una desolante analogia tra molti degli stessi. Guarda caso, le discussioni pian piano languono o finiscono per essere scambi di battute tra due o tre utenti. Qua di seguito riporto un paio di consigli che possono, secondo me, se seguiti,  migliorare la situazione e portare a discussioni più accessibili per tutti.

- per prima cosa, controllare, usando anche il topic Indice degli argomenti (aggiornato dai moderatori quasi quotidianamente) se la discussione esiste già

- in secondo luogo,  il titolo del topic. Possibilmente fate riferimento al titolo del manga/fumetto/cartone di cui parlate, in modo da evitare di dover per forza aprire il topic per scoprire di cosa si parla.

- primo messaggio. Non limitatevi a un "l'avete visto/letto? che ne pensate?". Riportate qualche notizia. Senza spoilerare, possibilmente. Una brevissima sinossi del film o una scaletta del programma, anche di 2 o 3 righe, che però consenta a tutti di capire di cosa si parla. Vero che abbiamo tutti a disposizione internet e un motore di ricerca, ma...

- se esprimete giudizi, possibilmente motivateli anche. Leggere topic tipo: "l'ho visto e non m'è piaciuto per niente" lascia il tempo che trova. Non penso interessi agli altri sapere a quanti è piaciuto e a quanti no. Personalmente sono più interessato ai motivi per cui vi può piacere o meno una serie.

- evitiamo di ridurre tutte le discussioni a "quanto è figo questo o quel personaggio"

Concludo dicendo che il discorso è molto generalizzato ma non è la regola. Ci sono anche topic di discussione dove invece la situazione va avanti tranquillamente e in modo interessante. Vorrei solo che pian piano diventasse la regola per queste sezioni, anche se non sono le principali del forum (ma son comunque, credo, di interesse comune).

Valerio - Torinosegreto

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

• Who Viewed the Topic

31 members have viewed this topic:
    marco7  Almadel  ashgarti  Bisx95  lollone  LocoEmotivo  fireice08  Liam  davydenkovic90  AndrejMolov89  Saramandasama  Dave7  Dav1de  Duma  Itzsimo  Aarwangen  Opertus  LuxAeterna  freedog  Hinzelmann  MarkCaltagirone  Sbuffo  Tex  Luca069  conrad65  CutHere  faby91  DroftBlu  Marion2189  Isher  nowhere 
  • Create New...