Jump to content

Level design, idee e opinioni a random


Azthok

Recommended Posts

...Sperando di trovare altri a cui questo aspetto sta particolarmente a cuore ^_^

Sarà che sono nato coi platform e per me sostanzialmente videogioco = platform, e in quel genere riveste un'importanza generalmente altissima (praticamente sempre superiore al 50% del totale insieme ovvio alla risposta ai comandi) ma nelle mie valutazioni dei giochi questo aspetto riveste quasi sempre un'importanza altissima, anche se non arriva al punto da essere un dogma (esempi: No more heroes 2 ha level design banalissimo ma lo adoro, in un picchiaduro non cerco certo il level design che non esiste eccetera)

Se mi fermo a pensare sicuramente mi vengono in mente un sacco di giochi, così su due piedi me ne vengono in mente due (anzi tre, ma uno di questi è talmente avanti e all'avanguardia che penso di non averlo ancora maturato del tutto e parlarne mi richiederebbe un grande sforzo per rendergli giustizia :-P )

Però per iniziare parlerò solo di uno anche perché per vari motivi mi è v enuto in mente in questi giorni, e cioé Sonic 3.

Innanzitutto dico che io ho sempre amato molto Sonic 1 e (anche se un pò meno) Sonic 3 (giocato per la prima volta su pc e quindi completo di parte "Knuckles"). Ho letto tra le tante una recensione su internet che criticava pesantemente questo brand in quanto diceva che il suo level design molto vario troppo spesso è in contrasto con la caratteristica di velocità che dovrebbe distinguere il gioco. Erano critiche abbastanza pesanti. Devo dire che è una cosa che avevo notato anche io, ma per me non è mai stata un problema, tanto è vero che amo la Marble zone del primo gioco che è uno dei livelli più lenti. Quindi concordo con il contenuto ma non con le opinioni di quella recensione. Anzi secondo me, visto che anche molti livelli lenti sono piacevoli e divertenti, la varietà è positiva, anche se a volte comporta la rinuncia al "marchio di fabbrica".

Parlando di Sonic 3, secondo me contiene il livello dalla struttura più divertente e appagante di tutta la serie, e cioé quello ghiacciato (mi pare si chiami Icecap Zone). E' molto veloce e enfatizza molto anche la spettacolarità acrobatica e anche un certo senso di "violenza" presente in molti aspetti del gioco. Mi spiego meglio, i punti in cui bisogna caricare lo spin come degli ossessi per poi lanciarsi sulle piattaforme a pendolo da una sensazione di grande sfogo, e nell'ultima di queste la catena si stacca e la piattaforma vola via!!! Spettacolo XD

Peccato che graficamente sia uno dei livelli che mi piace di meno :-(

Per contro sempre lo stesso gioco contiene uno dei livelli che come struttura mi piacciono di meno ma che esteticamente mi piacciono di più, ovvero il Marble garden. La struttura è troppo aperta e questo smorza il senso di spettacolarità e da anche la sensazione di non avere un obiettivo preciso, e questo mi da molto fastidio, però ha un fondale e un'atmosfera bellissimi!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...