Jump to content

SFIGATI, FIGHI, SECCHIONI O...... ma che sono queste definizioni >_>


Jordanintheforum

Recommended Posts

Jordanintheforum

Ogni volta che vedo un film americano, noto che tra i ragazzi si fa sempre questa distinzione tra chi è fico e chi è sfigato. Ora, quando andavo al liceo, non ho mai notato questa cosa...meglio era piu "implicita", si venivi classificato sfigato o fico ma era tutto non diretto, si notava più coi fatti....oppure semplicemente io viveno nella bambagia (oggi mi so fissato co sta parola) e non ci facevo caso >_> COMUNQUE quindi, vorrei sapere voi cosa ne pensate U_U Premettendo che per me questa questione dell'essere sfigato e popolare è un emerica imbecillata (anche per via della mia esperienza), e so amico di chi mi pare, pero vorrei sapere la vostra esperienza.

 

Ecco la mia:

Sinceramente non so se definirmi sfigato, popolare, non popolare perché fondamentalmente me la facevo un po con tutti, l'unica gente che con la quale non riuscivo a legare erano diciamo i bulli che poi erano quelli popolari..infatti i primi anni ero spesso sfottuto, però col senno di poi e vedendo gli eventi dall'esterno e con dovuta distanza, secondo me era anche invidia perché frequentavo molto le loro amiche popolari e queste dicevano in giro (tranquillamente raccontavano tra un discorso e l'altro con naturalezza) che si spognavano in reggiseno davanti a me tranquillamente e che ci dormivo nello stesso letto (secondo me volevano uccidermi oh oh oh oh ben gli sta U_U)

poi frequentavo anche "gli alternativi", quelli "piu neutri", quelli meno alla moda (saranno gli sfigati? boh), pero cmq non ero popolare e conosciutissimo..cioè ero conosciuto nella media.. per questo non saprei come definirmi.

 

e voi?? (ora basta vado a dormire lo prometto hahah)

Link to comment
Share on other sites

Il mio liceo era molto simile ad un liceo americano sotto questo

punto di vista.

 

Era rigorosamente suddiviso in gruppi, con l'unica differenza

che i secchioni erano anche i fighi.

 

Ricordo con una certa nostalgia le passeggiate nei corridoi con

il vocabolario di greco sottobraccio mentre prendevamo in giro

i casi umani che incrociavamo.

Link to comment
Share on other sites

Jordanintheforum

Hahhha Stranissimo il caso tuo xD manco all universita i secchioni sono i fighi e Almadel hai ragione per questo ho chiesto per vedere un po' come funziona nel resto d Italia ..e poi mi piace sempre ascoltare storie liceali altrui :)

Link to comment
Share on other sites

Nella mia scuola una differenza di gruppi come si vede nei film americani, con addirittura gruppetti che si siedono agli stessi tavoli o si vestono allo stesso modo come dei deficienti non c'è... per fortuna. Però certe etichette girano, legate più al singolo individuo che ad un gruppo. Secondo me anche quelle americane sono un pò stereotipate nei film: il secchione sempre cesso e sfigato, il bullo sempre figo, palestrato e stupido, non ci credo che sono tutti così.

 

Io preferisco frequentare un pò di varietà umana. L'unico genere di ragazzi che non sopporto sono i bulli e i bulli sfigati (quelli che sn bulli solo con quelli già presi di mira e solo se sono in rapporto di 5 a 1).

Link to comment
Share on other sites

Jordanintheforum

Si nei film americani sicuramente è stereotipato, pero ti posso assicurare che esistono ste differenze, poi pure fattore gruppo è molto forte anche perché la società americana si basa molto su gruppi, club, associazioni (piu che da noi)...na volta stavo a leggere un libro che parlava proprio di questo, poi mi so scocciato e non l'ho finito hahahaha cmq pure io sono per la varietà (va beh s'era capito). I bulli (che da me piu che altro sono i "Cuozzi" ossia tipo i tamarri di tamarreide ("oh ma che guardi?? qualche problema? Non mettermi le mani addosso!!" quando in realtò guardavo il negozio alle suoe spalle e no l'ho nemmeno sfiorato, che poi sono loro i primi codardi) li schifo profondamente col cuore coll'anima e con il corpo. Se sto sul treno e ce uno appartenente a quella razza, mi innervosisco e infastidisco a priori xD ARGHHHHHH mi infastidisco già solo a parlarne xD

Link to comment
Share on other sites

Si è vero, gli americani hanno anche quelle attività extrascolastiche tipo squadra di football, cheerleaders e schacchisti anonimi :) che forse aiutano un pò a ghettizzare.

Si è vero c'è anke il genere cazzone che sembra sempre che reciti la parte di de niro in taxi driver xD

Io ho notato che i bulli, soprattutto i bulli sfigati sono in numero direttamente proporzionale alla percentuale maschile in una classe. Sn solo mie esperienze o l'avete notato anke voi?

Link to comment
Share on other sites

Jordanintheforum

secondo me è vero perché i maschi in genere hanno piu sta cosa (imbecille) del "rispeto", "io sono piu forte di te"..infondo siamo animali lol pero secondo me stanno anche le bulle che se la prendono piu che altro con le altre ragazze o col maschio brutto (credo)...confermi o mi sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Già, forse è una cosa animale, tipo il re imbecille della giungla :D

Ho notato ank'io ke il bullismo è un pò sessista, le ragazze verso le ragazze e i ragazzi verso i ragazzi. Ma anke se non conosco molte bulle, ho l'impressione che le ragazze siano più psicologiche e meno fisike.

Link to comment
Share on other sites

Jordanintheforum

hahaha si è vero xD abbè e una cosa ignorante quindi sessista U__U è vero e piu una cosa maschile, ma se vai in scuole dove stanno solo donne allora la danno il loro meglio in viperaggine e stronzaggine, me l'ha detto mia cugina che ha insegnato solo un giorno e se n'è scappata a gambe levate (o come si dice xD) perché apparte che non la pagavano poi ha detto che queste si scannavano a vicenda..mammamia..a me le donne toste (tipo quelle vasciaiole napoletane o le mascoline) fanno paura hahaha

Link to comment
Share on other sites

Hahhha Stranissimo il caso tuo xD manco all universita i secchioni sono i fighi e Almadel hai ragione per questo ho chiesto per vedere un po' come funziona nel resto d Italia ..e poi mi piace sempre ascoltare storie liceali altrui :)

 

Beh era un Liceo Classico, in quanto tale era normale che i secchioni fossero

altresì fighi. Inoltre non esisteva quasi per nulla il bullismo maschile, erano in realtà

le ragazze ad essere bulle ma con atteggiamenti passivi-agressivi.

 

Volendo potevi distruggere socialmente una persona ma senza toccarla con un dito.

Link to comment
Share on other sites

Da me non c'erano troppi problemi, nè in classe, nè nella scuola in generale, dove c'erano sì etichette, ma non così marcate per fortuna.... quelle mi sembrano palesi esagerazioni American Style! Un pò tutti davano degli sfigati agli altri, ma poi si rideva e scherzava insieme rasentando spesso l'ipocrisia, ma conservando rispetto e civiltà.

In classe mia eravamo 4 maschi su 23, a dominare il tutto, sinceramente, e a fungere da collante alla labile unità del gruppo c'ero io, un personaggino invero strano (ero il secchione ma simpatico, con vita sociale, e anche carino, anche se non ci ho mai provato con nessuna... viva la modestia insommaXD.... questo forum è deleterio per la mia autostima di solito pari a zero!!!).

Chiusa l'esperienza del liceo sono soddisfatto di come ho gestito la faccenda, evitando sempre scontri aperti tra compagni o rimproverandone duramente altri in certe occasioni senza che nessuno avesse il coraggio di controbattere, pena chiedermi scuse ufficiali nelle vesti di supplice (tipo teodosio con Sant'AmbrogioXD). Mi sono guadagnato il rispetto di tutti e sono in rapporti cordiali con ognuno di loro, conscio di avere il loro rispetto e la loro stima anche se non sempre una profonda amicizia... ciò mi rende piuttosto contento!

Link to comment
Share on other sites

bah, nella mia scuola non è che ci fosse tutto questo etichettamento...magari c'era individualmente, però niente di più. io in classe ero conosciuto e benvoluto praticamente da tutti, ho avuto buonissimi rapporti coi miei compagni delle superiori (ovvio: poi avevo anche io il gruppo che frequentavo di più anche al di fuori dell'ambiente scolastico) e questo fatto mi rallegra molto. poi dopo c'erano dei tizi nella scuola che rompevano le scatole un po' a tutti, solo per farsi vedere fighi, ma non li considerava praticamente nessuno....

Link to comment
Share on other sites

La suddivisione in gruppi c'è anche qui in Italia ma davvero in maniera molto meno evidente e con meno paletti, i gruppi non sono così divisi tra loro e c'è una sorta di mescolanza :)

Quella americana è una situazione a parte :D anche se credo che quello che si vede in TV sia una situazione un po' esagerata :)

Per fortuna quindi in Italia determinate cose non esistono anche perché è molto difficile che in una scuola vi siano persone di estrazione sociale molto diversa, come non accade ad esempio negli USA, dove se non vuoi essere ucciso a scuola ti conviene frequentarne una privata qualsiasi sia la tua classe sociale :D

Link to comment
Share on other sites

Io alla fine trovo che gli sfigati e i secchioni sono quelli che più mi stanno simpatici... Io però sono tutto tranne che secchia o sfigato... Insomma, all'aspetto ci tengo molto rispetto a questi, ma in genere mi trovo bene con quasi tutti tranne che con i fighetti di turno. Non sopporto chi deve essere al di sopra degli altri.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Alle medie c'era una suddivisione del genere, un po' meno alle superiori. Alle medie ero una carogna di prima categoria. Mi hanno rinfrescato la memoria di recente. Chiunque mi prendesse in giro veniva pesantemente umiliato verbalmente e non avevo pietà, ho fatto piangere persino dei miei aguzzini perché gli ho detto che dopo il sesto divorzio della madre doveva porsi alcune domande. Ma va beh, xD. Una volta quando fui preso in giro da una ragazza pesantemente, presi lo yoghurt e gli lo versai in faccia :D.

Diciamo che mi ritengo uno sfigato con carattere, alle superiori ero in una categoria di mezzo. :D ero sfigato, preso in giro, ma nessuno osava sfidarmi apertamente :D

Link to comment
Share on other sites

Queste divisioni sono decisamente stupide: cos'è, se uno ha i voti più alti dei tuoi è un secchione e non gli puoi rivolgere la parola?

Comunque hai ragione in Italia è una cosa più velata, ma penso che anche in America sia così, solo che i film spesso esagerano, non li si può dare sempre per veritieri

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...