Jump to content

Disturbi post periodo stressante


Fabius81

Recommended Posts

Salve forum, ho appena passato un periodo di due mesi circa che è stato molto stressante per motivi professionali, pensavo di rilassarmi dopo, invece da una settimana circa vado avanti a:

 

- dormire male : incubi, poche ore di sonno, tendo a svegliarmi prestissimo intorno alle 6-6:30

- irritabilità : sono suscettibile per nulla, stanotte ho pure sognato di insultare delle persone :asd:

- stanchezza generalizzata, aumentata dal fatto che soffro di allergia al polline

 

Sono andato dall'erborista che mi ha dato delle gocce per dormire da prendere prima di andare a letto, anche se le ho spiegato che mi addormento senza fatica ma poi dormo male e mi sveglio presto, risultato soldi buttati via. In farmacia mi hanno detto che è un periodo passeggero che dura 1-2 settimane e di assumere vitamine e magnesio, bah!

 

Voi avete mai avuto problemi simili dopo un periodo stressante? Cosa avete fatto? Penso che una breve vacanza sia l'unica "medicina" che mi possa aiutare.

Link to comment
Share on other sites

non potrebbe essere un problema legato all'allergia? secondo me vitamine e magnesio non risolvono

 

a dire la verità in questo periodo sento molte persone che lamentano i tuoi stessi sintomi pur non provenendo da periodi di stress :look:

dormire male, allergie al polline pur non avendone mai sofferto etc.

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho i tuoi stessi sintomi.. mi addormento bene ma poi durante la notte "c'è qualcosa che va storto", nel senso che faccio o incubi, o mi rigiro nel letto e già all'alba sono sveglio più che mai..con conseguente stanchezza durante il giorno.

Ormai questo mi succede da anni in questo periodo, come lo spuntare dei brufoletti.

Fra il caldo, l'accumulo della tensione.. l'adrenalina dei vari incubi e pensieri quotidiani come gli esami, la famiglia, noi stessi ecc.. il rimedio penso che sia trovare qualcosa di diverso per scaricare la tensione, come andare a correre alla sera prima di cena.. e poi magari organizzare programmi "positivi" tipo una vacanza se ti piace viaggiare :)

Link to comment
Share on other sites

Guarda... aiuta, tantissimo (ma davvero tanto) la pappa reale. Il problema è che non è immediata, ma va assunta regolarmente per un po' di giorni.

Non è un tranquillante, ovviamente, ma se la tua sistuazione è davvero dovuta allo stress risolve tanto.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le info, proverò a prendere sia pappa reale che magnesio, ma va bene anche il miele visto che è sempre un prodotto delle api? Pensavo di essere il solo ad avere questo tipo di disturbi, un mio amico ieri invece si lamentava che da quando ha iniziato a far caldo ci mette 2-3 ore per addormentarsi, ognuno è fatto diverso dall'altro.

Link to comment
Share on other sites

L'irritabilità e la stanchezza potrebbero essere dovuti dallo scarso riposo. Lo stress, soprattutto cronico, attivando l'ipotalamo può costare molto al sistema nervoso e al corpo nel suo insieme, per via dell'adrenalina e del cortisolo che vengono rilasciati nel corpo dalle ghiandole surrenali. Se fossi in te, per il momento eviterei di bere alcol, caffe e bibite con dentro caffeina. I sonniferi li eviterei, perchè inducono a un sonno forzato e non volontario, perciò non è reale riposo, ma un on-off che induci al tuo corpo prepotentemente.

La vacanza può farti bene, ma secondo me è fondamentale che psicologicamente cerchi e trovi modi per rilassarti e scioglierti. Lasciare andare le preoccupazioni, i risentimenti e lo sconforto che hai vissuto per motivi professionali, perchè è come se il tuo corpo fosse ancora sul campo di battaglia, pronto a sferrare l'attacco o a difendersi. Vive in una sorta di rigidità, dovuta al fatto che probabilmente hai sofferto molto il periodo e ancora, mentalmente, non hai lasciato andare quelle tensioni, che appunto confluiscono nel corpo.

Perciò, potresti bere degli infusi depuratori, farti dei bagni caldi e rilassanti, giocare, uscire con gli amici in relax, parlare delle cose che ti preoccupano, per liberartene, andare a dormire un pò prima del solito in maniera regolare, forse hai davvero tanto bisogno di riposare, perchè lo stress toglie energie mentali e di conseguenza fisiche.

Sono d'accordo con quanto dice SaintJust sulla pappa reale, perchè ha delle proprietà ottime oltre che naturali. Inoltre, aggiungerei miele e spremute d'arancia. Anche un pò di grana padano, sempre che tu non sia allergico o intollerante ai latticini. Per il magnesio e il potassio sarebbe meglio se prima facessi delle analisi del sangue.

 

Per l'allergia ai pollini, potresti sentire con un dermatologo, un gastro-enterologo o un nutrizionista/dietista.

Non ultimo, un neurologo, perchè le allergie indeboliscono il sistema immunitario e lo stress lo sovraccarica.

Link to comment
Share on other sites

Uhmmm no. La pappa reale è un forte integratore in realtà, il miele non ha tutti gli elementi che ci sono nella pappa reale.... (per cui puoi aggiungerlo il miele, ma non usarlo in sostituzione della pappa reale)

A me la pappa reale aiuta molto perché, alla fine dei conti, l'unica cosa che fa è reintegrare delle vitamine e aiutare, in questo modo, l'equilibrio psicofisico. Per questo dico che ti aiuta solo se è realmente stress (e, quindi, il consiglio del farmacista era buono, in effetti).

Occhio col magnesio a non esagerare che è una purga... XD

 

Edit: vedo che fra86 ti ha risposto molto meglio di chiunque altro XD

Link to comment
Share on other sites

Per l'allergia ai pollini, potresti sentire con un dermatologo, un gastro-enterologo o un nutrizionista/dietista.

Non ultimo, un neurologo, perchè le allergie indeboliscono il sistema immunitario e lo stress lo sovraccarica.

 

Eeeh e qualcosaltro no? :D Rischiamo di medicalizzare qualcosa che è estremamente fisiologico. Finchè i disturbi sono questi, stai lontano dai medici (e te lo dico proprio da medico!!) dato che stai ancora subendo la coda del periodo stressante.

 

Il tuo corpo, i tuoi sistemi mentali "animali", che sono quei processi che costituiscono un po' il nostro alter ego puramente meccanico, corporeo, istintivo, sono ancora tarati nel periodo che per te è stato fonte di stress e si trovano a fronteggiare una situazione nuova non essendone abituati.

Un pò come una 4x4 con la trazione integrale inserita ed una marcia ridotta innestata, che di botto da un terreno accidentato si trova su una superstrada appena asfaltata: andrà lenta e per di più consumando un sacco di benzina.

 

Cosa fare in questi casi?

 

Evita gli integratori, preferendo un'alimentazione completa (per chi mangia di tutto, gli integratori non servono a nulla), e corri, vai in bici, fai l'orto, insomma STANCATI. Sopperendo alla stanchezza psichica con quella fisica il tuo corpo troverà modo di occupare quelle risorse che ora tanto ti stanno abbattendo, utilizzandole per rinfrancarti dallo sforzo fatto.

 

Pare un paradosso: non sarà la vacanza a salvarti, quanto qualcosa di stancante.

Link to comment
Share on other sites

Innanzi tutto grazie, non mi aspettavo tutte queste risposte ;). Allora stamattina sono stato dal medico, mi ha risposto che non ho problemi fisici e che è dovuto al periodo stressante, mi ha dato un farmaco che incide sull'umore, consigliato di fare attività fisica ed ha detto che gli integratori di magnesio e potassio alla mia età sono inutili (servono solo sopra una certa età), anche sulla melatonina è molto scettico. Ieri notte purtroppo ho dovuto prendere un sonnifero, seppure blando, perchè avevo il terrore assoluto di non riuscire a dormire.

Devo dire che una pastiglia, unita a del "polline d'api", comprato ieri dai mercatini del biologico, mi hanno fatto sentire già meglio, però è una cura che deve andare avanti qualche settimana.

Link to comment
Share on other sites

Io ho passato un periodo simile:

dormivo male, anche se dormivo 8 ore mi alzavo stanco. Ero facilmente irritabile, infatti scattavo come una molla e rispondevo male.

 

Che facevo? Niente di che, mi andavo a sfogare con qualche sport cosi pensavo ad altro e mi stancavo fisicamente così da crollare a letto e dormire meglio.

Link to comment
Share on other sites

Fai kung fu :D

Quando lavoro come impiegato per 8 ore di fila arrivo cotto alla sera... di notte non dormo, rimango sveglio fino alle 3 o le 4 e la mattina quando mi sveglio sembro uno zombie, ho risolto andando al lavoro a piedi, a volte in bici, ci si rilassa enormemente anche se si impiega più tempo. (certo se la distanza non è di troppi Km) Poi ogni tanto facevo jogging in campagna.

Completamente opposta è la situazione quando faccio l'operaio... non vedo l'ora di buttarmi sul divano appena torno a casa, e quando vedi un tizio che corre per strada ti viene voglia di esclamare "povero scemo! chi glie lo fa fare?"

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...