Jump to content

iamamiwhoami


dreamer_

Recommended Posts

Anche voi siete uno dei quattro gatti sparsi per il globo che li conosce?

"iamamiwhoami" ossia "i am, am i, who am i?" è il criptico nome di un progetto musicale iniziato nel 2009 dalla cantante svedese Jonna Lee. Il progetto è iniziato con il caricamento di video musicali (tutti molto particolari e dall'atmosfera irreale ed onirica) sul loro canale YouTube http://www.youtube.c...er/iamamiwhoami in quattro differenti serie accompagnato dalla vendita tramite download delle canzoni su Itunes. La prima serie è una serie di brevi video musicali della durata di meno di 2 minuti, che fanno da preludio a quelli successivi e hanno tutti come titolo una lunga serie di numeri che, tradotti in lettere, compongono delle parole in inglese. I sette video della seconda serie possono essere considerati come il loro primo album e i loro titoli, di una singola lettera ciascuno, formano la parola "bounty".

La cantante ha dimostrato la propria identità solo al sesto video, nel quale viene inquadrato anche il suo volto.

Nel 2010 hanno suonato il loro primo concerto, che però è uscito soltanto internet. Il loro primo concerto con un pubblico è stato al Way Out West Festival in Svezia, mentre da questo Febbraio hanno ricominciato a caricare video con quello che potremmo chiamare il secondo album "kin".

 

Il loro genere è tipicamente influenzato dall'elettronica del nord Europa ma si possono ritrovare elementi della musica ambient e del dream pop. I video, molto insoliti, sono ricchi di rimandi mitologici e religiosi.

 

 

 

 

 

Edited by dreamer_
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 1 year later...
  • 1 year later...
orodeglistupidi

torno a riesumare il topic per segnalare l'uscita del terzo album di iamamiwhoami.

Dopo "Bounty" (2010) e "Kin" (2012), quest'anno è la volta di "Blue".

Come si capisce dai video di ciascuna traccia, il tema dell'album è l'acqua, in ogni suo stato.

 

Credo che il pezzo più rappresentativo (oltre che uno dei più orecchiabili) sia questa "Hunting for pearls":

 

 

Per vedere una playlist con i video di tutti i pezzi pubblicati finora, cliccate qui.

Link to comment
Share on other sites

Blue è un gran bell'album, confermo quello che avevo scritto tempo fa, e penso sia un progetto da seguire perché uno dei più interessanti degli ultimi anni.

Link to comment
Share on other sites

Sto ascoltando il suo ultimo album da un po' di giorni, e mi sta piacendo moltissimo. "Fountain" rimane forse la mia preferita, specialmente nelle strofe.

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ooohh, che bello un topic su iamamiwhoami!!! Sono il mio collettivo audiovisivo preferito!

Edited by Fuljido
Link to comment
Share on other sites

Adoro la musica, amo i video (quasi tutti), la loro opera è unica. In quattro gatti, nel totale anonimato all'inizio sono arrivati a risultati altissimi.

L'ho inserito anche nella mia tesi di laurea! BLUE è secondo me il miglior album del 2014 e ne ho ascoltati un'ottantina in totale.

 

Sto ascoltando il suo ultimo album da un po' di giorni, e mi sta piacendo moltissimo. "Fountain" rimane forse la mia preferita, specialmente nelle strofe.

 

 

Blue è un gran bell'album, confermo quello che avevo scritto tempo fa, e penso sia un progetto da seguire perché uno dei più interessanti degli ultimi anni.

Ho anche comprato l'edizione digitale, che in realtà è un maestoso sito ricchissimo da cui si può scaricare tutto, molto bello anche graficamente.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...