Jump to content

Scelta scanner


Azthok

Recommended Posts

Apro topic con la stessa frequenza di MisterX lol XD

Ok, seriamente, vorrei acquistare uno scanner per mettere su computer i disegni che faccio (ho iniziato in questo periodo e mi sto appassionando), sono disegni a colori e vorrei consigli da voi su marca e modello per ottenere buoni risultati e insomma massimizzare il rapporto qualità prezzo.

Ovviamente i disegni sono in formato A4, almeno per adesso (in futuro chissà :-) )

Ok fatevi avanti magari motivate così posso scegliere in maniera più consapevole se mi arrivano consigli contrastanti ^_^

 

PS: ovviamente la cosa più importante è la qualità dell'immagine ma ci terrei anche alla leggerezza del software installato, ad esempio se potessi evitare di installare programmi appositi e usare lo scanner con i programmi di grafica che ho già installati mi piacerebbe molto

Link to comment
Share on other sites

SaintJust

Non conosco scanner consumer che non vogliano un loro programma... ma magari ce ne sono.

Personalmente ho un Epson perfection v330 photo e mi ci trovo molto bene. è veloce, ha un'ottima qualità e il programma epson non pesa più di tanto...

 

Qui trovi info più dettagliate: http://www.epson.it/Store/Scanner/Epson-Perfection-V330-Photo

Link to comment
Share on other sites

Tutti quelli che ho usato io avevano da installare solo il driver per essere usati, poi le immagini le potevi importare con qualsiasi programma, da paint a photoshop.

La maggior parte dei produttori ti includono nei vari cd anche dei software, ma personalmente non li ho mai usati!

Link to comment
Share on other sites

SaintJust

ho scoperto, in effetti, che potrei non usare il programma epson per lo scanner... però lo trovo molto più comodo, devo dire XD

Link to comment
Share on other sites

La situazione scanner nella mia città è orribile, ci sono addirittura centri che proprio non li trattano... ho trovato solo il Canon Canoscan LiDE 110... oggi o domani proverò a cercare un pò in giro per i negozi un pò più piccoli.... spero di trovare l'Epson, in caso contrario però cosa dite, mi conviene ordinarlo e aspettare che arrivi oppure visto che sono in preda alla frenesia posso accontentarmi del Canon? Il prezzo è circa la metà, l'ho trovato a 69 euro ma su internet lo danno anche a 59... a me però se mi dite che può creare lavori di buona qualità mi va bene spendere anche 10 euro in più pur di non aspettare....

Link to comment
Share on other sites

SaintJust

Insomma... l'epson ha una risoluzione doppia rispetto al canon

 

Del resto credo non ti interessi... XD

 

Comunque è buono il canon, però ci spenderei il meno possibile, perchè se poi inizierai ad usarlo continuativamente e per molte cose ( magari scoprirai che ti piace come sistema disegnare ed elaborare al computer), allora lo cambierai sicuramente presto.

Link to comment
Share on other sites

Ok ho comprato ieri Epson perfection V33, abbiamo controllato col negoziante e mi pare che l'unica differenza con quello che hai consigliato tu sia la mancanza del supporto alle diapositive, che a me non interessa

Ho però un problema: c'è scritto che per spegnerlo devi tenere premuto per 3 secondi il pulsante on/off... ma a me non si spegne!!!! C'è scritto di assicurarsi di essere usciti dai programmi di acquisizione... io non li ho installati, ma sono uscito da Photoshop e niente, quello continuava a non spegnersi. Riprovo stamani poi provo a chiedere al negoziante, anche perché per il resto va tutto bene.

Però mi sono accorto che l'album che ho comprato è più grande di A4, l'immagine l'ho dovuta scansire a pezzi e unire dopo :-P

Link to comment
Share on other sites

SaintJust

Uhmm no. Rispetto al Canon che dicevi tu ha una risoluzione doppia. (non la risoluzione di acquisizione in dpi, quella del sensore) e ti permette di scansionare anche roba piuttosto alta... Che per ora a te non serve, però una volta che lo hai lo scanner lo usi anche per altro XD

Io non ho problemi, si spegne e basta...

 

Edit: ok, ho visto ora che non è il v330 ma il v33... Non ho capito la meta delle cose che avevi scritto... Ero convinta parlassi del v330 vs il Canon di cui sopra, ancora XD

 

Se l'unica differenza è il coso per le diapo non vedo problemi... Quello non l'ho mai usato neanche io ancora XD

Scopri però perché non si spegne... Alternativa usa una ciabatta con pulsante di accensione/spegnimento e risolvi in maniera casalinga XD

Link to comment
Share on other sites

@@SaintJust sì oggi telefono al negozio.... per la ciabatta allora tanto vale che stacco la spina come ho fatto le due volte che l'ho usato... lo metto sempre via perché non ho spazio, per cui quello sarebbe niente, è che ho paura si rovini a staccare l'alimentazione senza prima averlo spento... chiederò anche questo in negozio se dice che non c'è problema via andare faccio così :-P

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...