Jump to content

scelta facoltà consigli?


Illeaniz

Recommended Posts

salve a tutti :) non penso di aver proprio sbagliato sezione,visto che si tratta sempre di un consiglio per il mondo post diploma ed universitario :D

 

allora si tratta di un consiglio sulla facoltà più giusta che potrei prendere per il determinato lavoro che amerei davvero fare e per la quale attualmente mi sento più spinta anche se,un'altra opzione ce l'ho,però lavorare con l'ambiente nell'ambiente ed anche per l'ambiente mi piacerebbe un sacco :)

il lavoro sarebbe guida ambientale :)

bene! ora vorrei spiegarvi o cercare di fare il lavoro che mi piacerebbe fare :D

diventare guida ambientale nel senso di poter lavorare essenzialmente in parchi naturali aree protette o comunque all'interno di un territorio,praticando che so anche erscursionismo perché no :) lavorare però sempre a contatto con la natura con l'ambiente circostante e non rinchiusa in quattro mura :)

utilizzare ovviamente anche le lingue,lingue che ho potuto già studiare in questi 5 anni di liceo quindi se non per tutte e 3 almeno per le 2 una buona base ce l'ho e non mi seccherebbe provare a migliorarla questa base proprio perché ovviamente essendo poi a contatto con stranieri necessariamente dovrò farlo :)

però ovviamente il mio lavoro di guida vorrei che non riguardasse solo ed esclusivamente nozioni scientifiche ambientali ma anche culturali antropologiche archeologiche che mi permettano non sono di avere buone conoscenze di un determinato territorio dal punto di vista ambientale ma anche storico culturale.

Ho ricercato su alcuni siti ho trovato informazioni che mi dicevano che per diventare guida ambientale/culturale si può direttamente dopo il diploma frequentare un corso di tot ore superare un esame per esser abilitati alla professione. Ovviamente il corso è seguito nella regione,territorio in cui si desidera lavorare da quel che ho capito.

Su altri siti ho letto che una formazione universitaria (variegata ed ampia eheh) servirebbe,cosa a cui peraltro non voglio rinunciare.

Ho letto che una facoltà potrebbe esser scienze naturali oppure scienze dei beni culturali.

Però ho anche letto che a Milano ad esempio c'è una facoltà in scienze dei beni ambientali e culturali.

Sono un po' nel pallone,spero che qualcuno possa aiutarmi e che abbia magari intrapreso il mio stesso desiderio

grazie :)

Link to comment
Share on other sites

Dreamer88

Bè dipende anche da quali materie ti piace studiare!!!

 

Io darei un'occhiata anche alle facoltà di agraria!

 

Consigli più specifici al momento non mi vengono in mente perchè non è il mio campo :awk:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io ti consiglio, se vuoi un lavoro che preveda una formazione universitaria, di non partire con un'idea così specifica, ma di tenerti aperte più vie. Il mondo continua a cambiare e a volte si parte con un'idea e poi si scopre che è meglio un'altra cosa...

 

Consiglio inoltre di non attendere la fine degli studi universitari per pensare a mettere in pratica la professione, ma se puoi già sperimentare durante, è tutto guadagnato. Voglio dire, se per quella specifica professione è sufficiente un corso professionalizzante ed un esame (per le guide dovrebbe essere così), pur essendo tu interessata a laurearti, potresti ad esempio cercare contemporaneamente di fare il corso e provare ad iniziare (senza rinunciare all'università che comunque è importante per la formazione di una persona).

 

Lo dico anche perchè io tendenzialmente ho fatto il contrario di quello che sto scrivendo, e mi sono decisamente accorto che in tempi incerti come questi aspettare (e rimandare) è sempre rischioso, perchè più il tempo passa e più è difficile inserirsi in un mercato del lavoro sempre più difficile.

 

Per il resto, come facoltà, penso che le più adatte siano agraria o scienze naturali (e tutti i vari corsi, geologia, biologia, scienze ambientali)

Link to comment
Share on other sites

rispondo in ritardo a dreamer :) bè sai scienze agrarie però non credo faccia al caso mio sono più propensa a prendere scienze ambientali o geologiche come consigliato da Freddie a questo punto :)

 

guarda sinceramente vorrei solo avere le idee più chiare,la motivazione c'è pure però alla fine si è capito che una facoltà che formi una guida sia dal punto scientifico che antropologico probabilmente non c'è.

O forse non è possibile che io possa studiare in una determinata facolta nello stesso modo discipline scientifiche e pseudo antropologiche xD

 

vedi io avevo anche pensato a beni culturali,però l'impressione che ho avuto leggendo gli sbocchi professionali è che formi addetti/tecnici che saranno destinati a restare in biblioteche e musei ad archiviare e restaurare.

Cavolo la cosa non mi dispiacerebbe,ma non lo vorrei fare sempre,mi piacerebbe come s'è potuto capire,star all'aria aperta,avere un contatto con l'ambiente,riuscire a diventare guida ambientale so che poi la domanda di lavoro cambia ogni anno,però vorrei decisamente seguire ciò che sento di fare e voglio fare.

Poi ovviamente Freddie il tuo consiglio lo ascolto ben volentieri,ed a questo punto,l'idea di frequentare e provare con un corso si potrebbe pure fare,ma prima di tutto voglio farmi chiarezza sul corso di facoltà.

Insomma a questo punto dovrei prendere scienze naturali ed ambientali,impatrichirmi e non dimenticare le lingue che ho studiato in questi 5 anni xD cosa improbabile,avere una buona cultura personale su magari curiosità mitologia greca avvenimenti storici avvenuti in quei luoghi dove opero come guida ambientale e pazienza.

Anche perché dal corso di scienze ambientali c'è anche un esame a scelta da fare sulla preistoria:ambiente e cultura.

 

vi ringrazio :) prima o poi mi deciderò :|

Link to comment
Share on other sites

Io direi che i due corsi di laurea in Scienze Ambientali e Scienze Naturali siano i più adatti :D

Potresti scegliere tra uno di questi ^^ te lo dico perché anche io alla tua età avevo carezzato quest'idea e questi due corsi di studi avevano come futuro lavoro proprio quello che vuoi fare tu, solo in due diverse declinazioni!

 

 

Edit: Scusa non avevo letto tutti i post e non mi ero accorto che eri già arrivato alla conclusione da me proposta è_é

Edited by Emu
Link to comment
Share on other sites

Ciao! Lasciami dire che secondo me stai scegliendo proprio una bella professione!

Avete già trovato bene o male quali sono le due facoltà principali e quindi mi sa che non mi restano molti consigli. Magari cerca di capire cosa contiene il programma formativo di quel corso professionalizzante per guida, così potresti segliere la facoltà in base alle nozioni sulle quali ti sentiresti più carente.

La cosa più importante, comunque, sarà essere convinta della scelta.

Tanta buona fortuna!

Link to comment
Share on other sites

ringrazio anche voi due u.u e Emu xD mi ha fatto ridere il tuo esserti accorto della mia conclusione dopo xD ma grazie lo stesso ;)

 

Dione ti ringrazio per il complimento per l'augurio...bè sì è ovvio che ci debba esser tanta volontà e determinazione :) io voglio farcela spero davvero bene. Devo vedere di schiarirmi maggiormente le idee però gli esami si avvicinano e dopo di che i mesi voleranno xD quindi devo decidermi :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...