Jump to content

Portishead


SweetSilvy

Recommended Posts

I Portishead sono un gruppo Trip Hop di Bristol formatosi nel 1991 dall'incontro di Beth Gibbons e Geoff Barrow (che precedentemente aveva lavorato con Massive Attack e Tricky).

 

CURIOSITA'

 

Sono diventati famosi per la loro riluttanza a esibirsi live e ad esporsi in generale al pubblico, basti pensare che il loro primo album, "Dummy", fu pubblicizzato da dei manichini, e che sono rarissime le interviste a Beth Gibbons.

 

I primi due album sono nati grazie a una collaborazione a distanza: Geoff Barrow crea le basi, che poi invia via posta o telematica a Beth Gibbons che incide le sue parti vocali e poi rimanda il risultato a Geoff Barrow che le finalizza.

 

Il loro primo album doveva essere la colonna sonora di un loro film, "To Kill a Dead Man", che hanno poi girato insieme. Parti del film originale appaiono nel video di "Sour Times".

 

L'attesissimo terzo album e' in lavorazione, dopo che i membri della band si sono concessi a lavori al di fuori del gruppo, primo fra tutti l'album da solista "Out of Season" della cantante Beth Gibbons

 

Che dire...è il gruppo che preferisco in assoluto. Dummy,il primo album, lo considero un vero e proprio capolavoro. La voce di Beth Gibbons è una delle più belle e particolari che abbia mai sentito. Riassumendo il tutto: li adoro *_*

 

Voi che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Che li AMO alla follia, senza mezzi termini!

Assieme ai Massive Attack (e i Devics, probabilmente) sono il mio gruppo preferito: Dummy è, per me, un album che sfiora la perfezione (così come Mezzanine dei Massive Attack, per l'appunto). Non riesco proprio a resistere alle sue sonorità da film noir, all'atmosfera da locale intriso di fumo che lo splendido canto della Gibbons riesce a creare in quasi ogni traccia.

Canzoni preferite? Wandering Star, It's a fire, Numb, Roads e Sour Times (sì, OK, le ho citate quasi tutte... :salut:).

 

Di Out of Season, il lavoro da solista della Gibbons, hai mai ascoltato nulla?

Io te lo consiglio, se non altro per l'interpretazione di Beth, la cui voce sembra infondere alle varie canzoni un caleidoscopio di anime diverse; dalle vaghe reminiscenze anni '60 di Tom the Model, ad esempio, si passa all'incedere forse inquietante di Spider Monkey, alla purezza quasi cristallina di Mysteries, alla malinconia disarmante di Show (quest'ultima, in particolare, per me è la perla dell'album).

Link to comment
Share on other sites

Oddio abbiamo gli stessi gusti!!! Canzoni preferite dei portishead: It's a fire, roads, numb, mysterons, sour times, wandering star, glory box, humming (Video meraviglioso...http://www.youtube.com/watch?v=fzm1DY3hJL8&mode=related&search=)....TUTTEEEEE  :salut:

 

 

Grandi anche i Massive Attack! *_*

 

Beth Gibbons...my love *___*

Link to comment
Share on other sites

Ieri, gironzolando su YouTube, ho trovato la versione di Wandering Star contenuta nel DVD Portishead - PNYC - Live At The Roseland Theatre.

Risultato? Sono decisamente in crisi mistica: mi sembra bella fino all'ineffabile e la preferisco persino alla - già splendida - versione originale (probabilmente sarà per via dell'aggiunta del pianoforte, non saprei...).

Ad ogni modo è da ore che non ascolto altro e non mi ha ancora stancato: chi ha detto che non ci può esser felicità nella tristezza?

 

Wandering stars, for whom it is reserved

The blackness of darkness forever

Link to comment
Share on other sites

Michele1982

Ho solo Dummy, ma devo dire che è un album davvero bello!

Lo metti...e ti porta subito in un'altra dimensione!

 

Molte delle canzoni riescono a darmi "quel brividino" lungo la schiena...non può che essere una gran cosa! :eek:

Link to comment
Share on other sites

Eh già, Michele, hai detto bene! Io sogno di riuscire ad ascoltarli dal vivo (e di farmi sfumacchiare in faccia da Beth), prima o poi: il fatto che, pare, sia in preparazione un terzo album ha riacceso le mie speranze di riuscire nell'impresa (fino a ieri ero convinto si fossero sciolti, pensa te).

 

Prova a fare un salto qui, quando hai un attimo. È la versione di Wandering Star di cui parlavo prima. Le immagini del video sono sul bruttarello andante, ma la canzone - sono ripetitivo, lo so :eek: - è da sturbo: concentrati su quella, casomai. ^^

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Qualcuno conosce questo gruppo? >:ok:

Tra tanti ascoltatori di "trip-hop" ce ne sarà pure qualcuno, visto che ne han buttato le basi...

Non deludetemi!!!

 

E' uscito il in Marzo il nuovo album...

Io convintissimo che il concerto a Firenze fosse verso il 28 Aprile, invece ho scoperto che era il 31 Marzo (e ironia della sorte, ERO PURE A PISA SENZA NULLA DA FARE QUEL GIORNO!!!  :love: ).

Sarà per la prossima, vabbè...

 

Ma qualcuno li conosce vero? Chi mi aiuta a diffondere il verbo?  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Ok, posso amarti anche solo per questa frase che hai detto  :rotfl:

 

La mia preferita di Dummy penso sia It's A Fire, però son tutte stratosferiche.

Ah si c'è anche Roads. *_*

Link to comment
Share on other sites

fagiolino78

Non ho ancora sentito l'ultimo l'album ma alcune canzoni sono a dir poco divine, non so a voi ma portano la mia mente a sognare.

Link to comment
Share on other sites

:cry:

 

Ok Verlaine, è assodato, sei il mio clone  :paura:

 

Su su parliamone, visto che almeno in 4 li conosciamo.

 

1) Album preferito? Perchè?

2) Canzoni preferite di ogni album e perchè?

3) Mai visti i video? Commenti?

4) Avete ascoltato remix, e se si quali vi piacciono e quali no?

5) Avete ascoltato il terzo? Cosa ne pensate?

6) Li avete mai visti dal vivo? (potrei ammazzarvi)

7) Varie et eventuali? :cry:

 

Io ci sono inciampato che ero piccinissimo, forse avevo 12 anni o 13, può essere? Avevo visto in tv un pezzo del video di All Mine, e la musica mi aveva intrippato troppo. Era l'epoca post-grunge, forse era pure morto da poco Kurt Cobain, e come genere a me non aveva mai detto molto a livello personale, l'ho sempre sentito poco affine a me, ma sti Portishead che tanto mi piacevano e il trip hop che era già vivo e vegeto nessuno se lo cagava all'epoca...

Comunque, la cosa che mi sconvolge, è che sono passati ANNI, ma io continuo ad ascoltare gli stessi brani, che diciamolo non sono nemmeno stati tantissimi, eppure continuo a farmi prendere dall'intro di Mysteron o di Cowboys come la prima volta che le ho ascoltate *___*

E continuo a farmi viaggi mentali pure io  :asd:

Se non fosse che adesso conosco meglio i testi e quindi penso di più a quello che dico mentre canto, però è vero, le musiche e la voce di Beth spingono potentemente all'astrazione.

Link to comment
Share on other sites

fagiolino78

Ho iniziato a sentirli da circa due anni, per caso ho scaricato alcune loro canzoni e da li sino stampati nella mente. Più che album adoro alcune canzoni come Mysterons, Roads, ma la mia preferita in assoluto é Seven Months, non so perché ma mi mette i brividi. Ora poi ne ho scaricata, pardon trovato Fun for me (Portishead & Moloko)  :paura:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...