Jump to content

Ironia e senso dell'umorismo


GlassOnion

Recommended Posts

Quanto fate uso dell'ironia nella vita? E che tipo di senso dell'umorismo vi si addice di più?

Tendete a sdrammatizzare o a fare di tutto un melodrammone ottocentesco?

Siete autoironici o decisamente permalosi circa qualsiasi cosa vi venga detta su di voi?

 

Reputo l'ironia una componenente essenziale dell'esistenza e mi incuriosisce molto come questa si manifesta (o NON) in ogni singolo individuo. Perciò avanti, dite la vostra. :)

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

mmmm.. onestamente sdrammatizzo tutto, alcune volte pure fino all'estremo situazioni "fastidiose" e i miei amici un po se la prendono :)

e non mi piacciono le persone musone, che non sanno essere ironici con loro stesse, visto che io sono il primo a farlo :D

 

però come dico sempre io: meglio ridere che piangere!

Link to comment
Share on other sites

Sì sono una persona molto ironica e soprattutto autoironica, ma la applico solo nei contesti in cui non risulta troppo pesante o grottesca. :D

Non sopporto le persone costantemente ironiche, anche nei momenti in cui non dovrebbero, perché mi da l'idea che vadano prendendo troppo alla leggera, magari, un discorso importante che sto facendo o una situazione che merita serietà.

Si sdrammatizza quando si può e quando è appropriato, altrimenti la cosa si ribalta.

Link to comment
Share on other sites

Io a volte la uso quando non devo e vengo frainteso, passando un po' per imbecille. L'ironia è davvero basilare, guai se non ci fosse, se si dovesse finire a prendere tutto sul serio sarebbe davvero la fine. Bisogna assumerne a dosi massicce come la frutta e la verdura.

Link to comment
Share on other sites

Io la uso sempre e comunque, anche a sproposito e anche troppo.

Nella vita reale più faccio battute su una persona più tengo a lei, a volte sono così ironica e così a sproposito da risultare cinica anche quando non voglio (ma quasi sempre voglio).

 

Senza ironia non sarei me stessa credo.

 

Autoironica lo sono di meno... Non ho problemi a raccontare le mie figure di merda per far ridere, ma non riesco ad ironizzare sull'ora e adesso se si tratta di me... Sul passato senza problemi (passato è anche ieri).

 

Rido di me ma non se il motivo della risata si è appena presentato.

Link to comment
Share on other sites

Io sono fortemente auto-ironico e mi piace quando le persone lo sono altrettanto.

Credo di avere un buon senso dell'umorismo e di sdrammatizzare tutto con una battuta.

 

Ho sempre la battuta pronta, non si sa mai potrebbe sempre servire..

Link to comment
Share on other sites

ridoe sempre su (quasi) tutto, al limite del buon senso

non riesco ad essere mai serio fino in fondo e non so perché, perciò faccio sempre la figura del cazzone che spara solo minchiate, però boh va bene così

personalmente, dal punto di vista dell'ironia, sono molto ''migliorato'', non mi prendo troppo sul serio e sono molto meno permaloso di prima, mi piace essere riuscito a far cambiare questo lato di me

per il resto: rido a basta :D

Link to comment
Share on other sites

Quanto fate uso dell'ironia nella vita?

Molto, direi

 

Tendete a sdrammatizzare o a fare di tutto un melodrammone ottocentesco?

Dipende, ma se sono triste tendo spesso al melodrammone. Non mi offendo se qualcun altro sdrammatizza, anzi, mi aiuta ad alleggerirmi un pochino; però non sono molto brava a farlo da sola, perché mi concentro un sacco sui lati negativi. Questo vale per i (pochi) problemi che mi toccano veramente; mentre per il resto ironizzo molto sulle piccole cose e sugli altri.

 

Siete autoironici o decisamente permalosi circa qualsiasi cosa vi venga detta su di voi?

Direi decisamente autoironica, e purtroppo "pretendo" che lo siano anche gli altri: praticamente non riesco a parlare con una persona che non sa prendersi un po' in giro, finisco per offenderla subito. Per me usare l'ironia è un modo per rompere il ghiaccio, se uno non la coglie è la fine.

Link to comment
Share on other sites

Sono autoironica ma tendo a non accettare l'ironia fatta su di me dalle altre persone, specialmente se le conosco poco, sono permalosa anche se so distinguere l'ironia buona da quella cattiva. In linea generale non sono una persona che ride facilmente delle battute, ho un umorismo molto cinico/english.

Link to comment
Share on other sites

Occhei, ora è il mio turno.

 

Quanto fate uso dell'ironia nella vita?

 

Molto, forse troppo. C'è stata anche una persona che mi ha detto che dovrei sapermi moderare in quanto "troppo goliardico", ma bisogna tenere a mente che questi era decisamente l'opposto. Uno dei motivi, appunto, per cui abbiamo smesso di sentirci. No irony, no party,

 

Che tipo di senso dell'umorismo vi si addice di più?

 

Caustico sarcasmo, senza ombra di dubbio. Non sono capace di umorismo brillante e immediato, prendo sempre vie traverse.

Spesso mi dicono che il mio è il tipico British humour.

 

Tendete a sdrammatizzare o a fare di tutto un melodrammone ottocentesco?

 

Tendo a sdrammatizzare all'interno del melodramma (se mi capita di farne), ma più in generale sdrammatizzo direttamente. Cerco di ridimensionare ogni cosa per ciò che veramente è soprattutto per difesa personale, credo.

 

Siete autoironici o decisamente permalosi circa qualsiasi cosa vi venga detta su di voi?

 

In generale, decisamente autoironico. Ma tendo a prendermela se mi si dice, anche solo scherzando, qualcosa su qualche mia parte del corpo. Solo io posso scherzarci su. Forse perché mi imbarazza. Altrimenti possono benissimo scherzare su tutto il resto di me.

Link to comment
Share on other sites

L'ironia per me è molto importante... Penso che far ridere le persone che ti stanno intorno sia una delle soddisfazioni più belle.

Poi io sono un tipo che si imbarazza facilmente, quindi spesso mi trovo ad usare l'ironia come arma difensiva.

Link to comment
Share on other sites

parole_alate

Quanto fate uso dell'ironia nella vita? E che tipo di senso dell'umorismo vi si addice di più?

Oh, tanto. La uso per ridere, ovviamente, e ci costruisco sopra interi rapporti umani, però anche per disinnescare situazioni potenzialmente molto pericolose che non posso/voglio affrontare apertamente, o per parlare di miei problemi che non ho il coraggio di esporre direttamente, e che così in maniera laterale, riesco a dire e ad affrontare.

 

Tendete a sdrammatizzare o a fare di tutto un melodrammone ottocentesco?

Dipende da tante cose. Anche dalle mie condizioni fisiche: ho scoperto che quando sono stanca sono moooolto più propensa a vedere il lato negativo delle cose, e quindi ad indulgere a quella tentazione sempre presente che è l'autocommiserazione. Sono un fallimento, la mia vita fa schifo. In quei casi non mi serve una persona che sdrammatizzi, ma una che empatizzi (o finga di empatizzare) e mi faccia pat pat con faccia dispiaciuta: a quel punto la MIA autoironia scatta e mi tiro su di botto. L'effetto specchio mi salva sempre. :D

 

Siete autoironici o decisamente permalosi circa qualsiasi cosa vi venga detta su di voi?

Sono parecchio autoironica, di base, è uno dei divertimenti della vita. Poi ci sono eccezioni, situazioni così delicate, o in cui mi sento così a disagio o spaventata, nelle quali battute troppo secche mi ferirebbero, anche se non lo darei a vedere e sdrammatizzerei a mia volta.

Link to comment
Share on other sites

Penso di essere uno da umorismo non-sense, abbastanza da essere fastidioso e inopportuno in molte situazioni xD anche se devo dire che la mia capacità di dire cose insensate è strettamente legate al mio umore, e sono un po' giù la fantasia scarseggia...

Spesso tendo ad esagerare i miei problemi, però poi riesco a ridimensionare le cose e a riprendermi.

Quanto alla permalosità invece... beh, per lo più dipende dai momenti e dagli argomenti, ma cerco di lasciarmi sempre tutto alle spalle o al massimo di chiarire con la persona in questione perchè mi abbia infastidito quella affermazione.

Link to comment
Share on other sites

Faccio spessissimo un umorismo estremamente spinto, come qualcuno del forum avrà già notato XD

E con una preferenza marcata per l'umorismo nero o comunque "cattivo". Di solito mi trovo in attrito con i permalosoni che si inalberano facilmente. E personalmente trovo che sia anche segno di una certa immaturità emotiva (mi ferisco troppo facilmente) o intellettuale (non so distinguere uno scherzo da un'affermazione seria).

Link to comment
Share on other sites

Quanto fate uso dell'ironia nella vita?

Molto (troppo?)

E che tipo di senso dell'umorismo vi si addice di più?

Ironia tendente al sarcasmo, british.

Tendete a sdrammatizzare o a fare di tutto un melodrammone ottocentesco?

Sdrammatizzare. A volte esagerando e passando per cinico.

Siete autoironici o decisamente permalosi circa qualsiasi cosa vi venga detta su di voi?

Sono autoironico. Anni fa ero molto permaloso (io mi potevo permettere di prendermi in giro, gli altri no). Ora sono cambiato completamente e anzi non sopporto chi si risente per una battuta.

Per il resto basta leggere la mia firma.

Link to comment
Share on other sites

L'ironia(compresa l'autoironia) è l'unico pregio che ho assieme alla determinazione.

Il problema è che non tutti apprezzano questo mio lato e spesso non colgono il fare scherzoso, purtroppo troppe persone in questo mondo si prendono eccessivamente sul serio.

Link to comment
Share on other sites

Trovo l'umorismo fondamentale, a prendere le questioni con troppa serietà si finisce spesso per scadere

in una soffocante pesantezza. Ne faccio molto? Dipende dall'umore, ma in generale sì, trovo ironia persino

quando non dovrei.

No, non sono una persona permalosa. Lo ero, tantissimo, ma le persone cambiano con gli anni e sono il

primo a prendermi in giro.

Il tipo di battute che preferisco fare sono quelle non-sense o basate su un iperbole assurdo della situazione :)

Aggiungo che non mi dispiace affatto l'ironia dal taglio cinico, ma con gli anni ho imparato che molte persone

la considerano di pessimo gusto, e io mi sono adattato.

Link to comment
Share on other sites

Mi piace l'ironia graffiante, a volte insensata e paradossale. Mi piace riceverla e farla, ma se devo esser sincero adoro troppo la mia amica che racconta in vernacolo stretto le sue disgrazie d'amore... dire che finisco sempre con le lacrime agli occhi (e non certo per la tristezza), nonstante ogni secondo le dica "scusami non volevo offenderti, scusami ma credimi ti sono vicino con il cuore" ... ridere insieme di argomenti dolorosi (nel limite ovvio dell'argomento trattato) è un ottimo modo per scaricare la tristezza e esorcizzare quel problema che sembrava così grande da schiacciarci lo spirito.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...