Jump to content

web app, bella scoperta!


Azthok

Recommended Posts

Ragazzuoli, un pò di tempo fa ho scoperto che il web ormai è ben più di una raccolta di documenti... oggi mi è capitato di usare una web app che mi era stata consigliata e così ho pensato di consigliarla anche qui dato che non ho trovato una discussione apposita... si potrebbe fare una lista delle più interessanti...

 

Pixlr (http://pixlr.com/) - così non avete più bisogno di sentirvi in colpa con un Photoshop scrauso!!!!

Link to comment
Share on other sites

Jordanintheforum

Semplice: se devi modificare un immagine per poi metterla su internet, anzi ancora meglio: se vuoi modificare un immagine che già sta su internet invece di scaricarla, importarla nel prog, poi esportarla nel formato giusto da web che non tutti sanno, e ricaricarla si internet allora fai prima così. La cosa bella e proprio il fatto che ci sono 1000 possibilità di fare una osé e tocca solo a te scegliere invece di usare un solo metodo..va beh oggi sono dislessico ma penso s e capito che intendo lol

Link to comment
Share on other sites

No, ho capito la funzionalità solo se vuoi modificare una foto che sta su internet senza salvartela sul computer.

(e, questo, concedo sia un buon plus)

 

 

Le altre non le afferro XD

Link to comment
Share on other sites

@SaintJust

 

Photoshop teoricamente lo usano quasi tutti illegalmente ^_^

Io mi sono trovato oggi a usarla perché avevo il netbook mentre il portatile più grosso non lo potevo momentaneamente usare, sul netbook non ho Photoshop e così ho usato questa... è comodissima ogni volta che non hai a disposizione il tuo computer!

 

Edit: comunque se hai la connessione trovo che sia comodissimo usare queste funzionalità senza avere nulla installato sul computer ;-)

Link to comment
Share on other sites

Jordanintheforum

E vero ha ragione azhtoc, siamo cosi abituati a scaricare che ci scordiamo che i programmi al 90% si paga. Si ce gimp ma non e semplice come quelli che stanno su internet (io non lo capisco ad esempio). Guarda che non sempre i programmi nascono per soddisfare una necessita ma anche sperimentazione, per una comodità ecc ecc ed il fatto che applicazioni che elaborano immagini le si possono trovare anche su internet beh è sicuramente innovazione. E poi Photoshop e per professionisti, per l utente medio e meglio modificare una foto su internet senza scaricare ne programmi e ne niente, piuttosto che imbattersi in app come photoshop. Io la penso cosi almeno xD

Link to comment
Share on other sites

Jordanintheforum

Poi come ha detto azhtoc non e necessario disporre dello stesso computer..tipo inizio il lavoro in ufficio, lo continuo in auto con un tablet e lo finisco a casa con un portatile ad esempio xD

Link to comment
Share on other sites

In ogni caso nella peggiore delle ipotesi è una scelta in più, il che non fa mai male... potrei dire anche "a cosa serve Gimp se tanto c'è Photoshop?" E' lo stesso discorso ;-)

Link to comment
Share on other sites

In effetti Gimp non serve a molto (soprattutto per come è fatto, IMHO... ma io sono una di quelli che con photoshop ci lavora e da più di mille euro per i programmi all'adobe XD) l'unico suo punto di forza è l'essere open source... il che però non è, ancora, riuscito a renderlo un programma realmente decente...

 

A parte questo... photoshop, a mio avviso, rende risultati migliori di qualunque programma abbia mai provato, e non è vero che devi essere necessariamente un professionista per riuscire ad usarlo al meglio, poi è ovvio che dipende da cosa vuoi fare e da che ti serve, c'è chi lavora le immagini con power point, per cui...

I programmi nascono per soddisfare delle necessità, altrimenti non avrebbero senso di esistere XD

Questo pixlr, comunque, è dell'autodesk e credo, fermamente, che stiano solo cercando di testare qualcosa che vorranno includere nei loro software a pagamento in futuro XD

(suvvia, è come se l'adobe, improvvisamente, regalasse un programma che non ha mai sviluppato prima... davvero non perde tempo e soldi per non guadagnarci nulla :P)

 

Come dicevo prima, ne vedo la comodità, ma non l'utilità reale (esclusion fatta per la portabilità, che però a mio avviso rientra nella comodità).

(e forse è proprio dovuto al fatto che io PS lo uso a livello professionale, per cui mi rendo conto di quanto sia, ancora, migliore di altri programmi per risultato e comodità... personalmente non mi verrebbe mai in mente di usare gimp o altro per una, seppur semplice, modifica ad un'immagine)

Link to comment
Share on other sites

messermanny

Dunque, personalmente ho usato/uso e ho adorato/adoro.

 

http://www.spaaze.com/home

Lavagna di sughero virtuale nella quale prendere appunti come si vuole, inserire collegamenti, eccetera... L'utente gratuito può creare un paio di board, ma già una sola è pressappoco enorme.

 

http://penzu.com/

Diario personale online, anche questo ha le funzioni base gratuite, la grafica è meravigliosa *_*

 

http://www.google.co...l/it/documents/

Documenti online, funzioni complete, google docs.

C'è anche un office online per chi utilizza msn, e di conseguenza skydrive, ma preferisco google docs per la stabilità e la possibilità dell'offline.

 

http://darkcopy.com/

Editor di testi a schermo intero (Utile per la concentrazione), basta cliccare su "Start full screen" e, nella finestra che si apre premere F11 da tastiera, in modo che il browser vada a schermo intero. Voilà.

 

:-)

Link to comment
Share on other sites

NamelessDreamer

Per me è indispensabile (lo uso da anni e non so come farei senza!) perché permette di avere a portata di mano file importanti in qualsiasi momento e su qualsiasi pc (o altro dispositivo)!

https://www.dropbox.com/home

 

Il mese scorso è stato potenziato... ora è più intuitivo e anche la nuova grafica è veramente bella!

App per android e Iphone completano il tutto!

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le segnalazioni!!!

Riguardo ai commenti su Photoshop concordo che è sicuramente il top, però due cose: innanzitutto se uno lo compra perché lo usa anche per lavoro e quindi è costretto a farlo è un conto, però considerate il fatto che molte poche persone sono nella vostra situazione... inoltre la comodità è parificabile all'utilità secondo me... è una possibilità in più e come tale è solo positiva (anche perché, Photoshop è decisamente intuitivo, ma Gimp proprio no per cui ben venga anche questo!!!)... inoltre mi pare che la qualità n on sia proprio da buttare per i lavoretti più veloci e comuni... ricordo che quando ero ragazzo c'era il Paint shop come alternativa ed era una roba inguardabile, tutte le immagini che ci passavi sotto diventavano schifezze!!! Questo è molto meglio e ripeto, c'è il vantaggio di non installare nulla che non è poco ;-)

Per non parlare del fatto che sono d'accordo con chi dice che anche solo dal punto di vista della sperimentazione vale la pena provare cose nuove ;-)

Link to comment
Share on other sites

L'idea della possibilità in più, e della portabilità del programma, come ho già scritto, le vedo solo positivamente.

 

Non credo, però, nessuno ci lavorerà mai veramente su pixlr (almeno finchè autodesk non lo inserirà nei suoi programmi a pagamento).

Tra giochicchiare con un immagine per ridimensionarla, o tagliarla o darle un riempimento sfumato e lavorare con un programma c'è una grossa differenza.

è un programma comodo, ma non è fatto per lavorarci, è fatto per giochicchiarci.

(a meno che non lo sistemino, e di brutto, e non gli implementino anche altre funzioni di salvataggio, cosa che lo renderebbe, decisamente, più utile in toto... per il resto funziona decisamente meglio di gimp, e non per semplicità di interfaccia, ma proprio per risultati, alcune funzioni sono state programmate decisamente meglio rispetto a quelle di Gimp, e il fatto che sia intuitivo aiuta un bel po'... ma soprattutto aiuta che i comandi da tastiera siano pari pari quelli di photoshop, almeno a me XD)

Credo, comunque, che lo userò ogni volta che mio padre mi chiederà di ridimensionargli un'immagine mentre io sto facendo tutt'altro che lavorare con photoshop, ce lo piazzo davanti e se la vede lui XD

 

Comunque su photoshop non prendiamoci in giro... praticamente tutte le persone che conosco lo hanno installato su almeno un computer, e nessuna l'ha mai comprato... più del 70% di chi ha un computer e sa come scaricare un programma ha photoshop, che sia illegale è un'altro paio di maniche ma, se ce l'hai, di altri programmi non te ne fai nulla, se non ce l'hai perché sei legalissimissimo nelle tue cose (non ci credo, ma lo do per buono) o perchè non hai il computer su cui l'hai installato in quel momento, allora pixlr è utilissimo.

Se photoshop non lo hai solo perchè pensi che sia troppo complicato, o inutile se non lo usi a livello professionale, allora, nel primo caso non sapresti usare nessun programma del genere, neanche pixlr, nel secondo caso sei solo un ingenuo che non ha idea di quanto sia in realtà semplice imparare ad usare photoshop per i fondamentali del ritocco fotografico (cosa per cui ci sono, ovviamente, programmi migliori, solo che sono immensamente più complicati da usare).

 

Tra l'altro a me continua a sembrare che vi sfugga che pixlr, probabilmente, è solo un test di un programma più ampio. Insomma, usano l'utenza di internet per vedere cosa sistemare e come aggiustare il tiro, per poi probabilmente spostare buona parte della cosa a pagamento... è un po' quello che fece adobe con photoshop elements, che prima era del tutto gratuito, ora sta sui 70$.

Il che ben venga, finchè lo lasciano gratis, quel che è certo, però, è che le persone che gli espongono i problemi sulla bacheca dei messaggi stanno facendo i betatester senza essere pagati :P

L'alternativa è che resti gratuito ma con una marea di pubblicità (il che, secondo me, sarebbe preferibile, anche se, conoscendo l'autodesk, poco probabile XD)

 

 

Dropbox invece è spettacolare, io lo uso anche per lavoro... è un modo supercomodo non solo di avere i propri dati ovunque, ma anche di scambiare file con le agenzie sparse in giro senza dover ricorrere necessariamente all'ftp.

 

un'altro servizio che trovavo comodissimo quando lavoravo con la spagna, che aveva seri problemi di firewall internet (praticamente il loro firewall aiendale bloccava quasi ogni comunicazione) è wetransfer: https://www.wetransfer.com/

soprattutto per il fatto che riuscivo, da un ufficio in cui c'era il limite di 8 mega per i file su internet, a far passare interi cataloghi di 100 pagine da più di un giga tramite internet...

Comodo se ci si ritrova con delle restrizioni di banda alquanto rigide XD

Link to comment
Share on other sites

E' vero quello che dici ma secondo me la "difficoltà" delle funzioni avanzate di Photoshop non è affatto nell'interfaccia o nella complessità (da questo punto di vista è perfetto) quanto piuttosto nel semplice conoscerle, sapere a cosa servono e che possibilità danno. Secondo me se si tratta (tanto per fare un esempio dico per cosa l'ho usato io) di apèpiccicare una foto su uno sfondo più grosso perché la foto originale non ha le proporzioni per fare da wallpaper e tu non vuoi tagliare certi dettagli, va benissimo... certo poi se devo correggere l'esposizione, o lavorare comunque su colore e luminosità (o ancora di più usare le maschere) ovvio che vado di Pohotoshop, ma secondo me l'utente comune fa molto spesso anche cose per cui Photoshop è sprecato ;-)

Grazie comunque per la nuova segnalazione! Qualcuno conosce un editor di icone (windows e mac così son tutti contenti)? Io ho porovato a cercare ma non ho trovato nulla di soddisfacente (non so se è che sono io esigente o altro :-P )

Link to comment
Share on other sites

Mi spiace... XD

io uso Photoshop anche per le icone XD

 

però per mac c'è img2icns che nella versione free fa tutte le icone che possono servirti escluse le favicon (per cui serve la versione a pagamento)

 

 

Il problema è che se poi vedi l'immagine risultante con pixlr ha molte più aberrazioni di quella che ti esce da photoshop... e quello è un semplice problema di programmazione della funzione 'ingrandisci in scala'.

Photoshop non è sprecato per le cose 'banali' per il semplice fatto che comunque le fa meglio. Per cui pixlr è comodo se non hai photoshop (o se ha in computer che ci mette 3 minuti a caricarti photoshop) per fare cose semplici del genere (in realtà anche il timbro clone non funziona male, a dirla tutta).

Il problema è che vedo che molti pensano che photoshop sia, appunto, sprecato per fare cose semplici, il punto è che non è vero... è come dire che è sprecato usare un pallone di cuoio per giocare a calcio nel parco perchè tanto esiste il super tele. se hai entrambi meglio scegliere quello che da i risultati migliori.

Link to comment
Share on other sites

Io l'unico programma web che ho trovato per le icone è una roba che pare l'editor dei pattern di Animal crossing, quindi non proprio il massimo (anche perché io cercherei più che altro qualcosa per incollare e unire elementi modificati con programmi di disegno)... il problema è che la ricerca trova un sacco di icone per web app, e non web app per modificare icone XD

Link to comment
Share on other sites

imrg2icns comunque non è una web app, ma non pesa nulla.

E non permette di modificare le immagini, è solo l'ultimo passo per avere un'icona.

Link to comment
Share on other sites

Se non sbaglio in effetti ce l'ho (o almeno ce l'ho avuto: il nome lo ricordo) su iMac ma sono secoli che non uso il Mac... attualmente poi non lo posso proprio fare perché non posso salire le scale e ce l'ho in mansarda (stesso motivo per cui sono in astinenza da Wii :-( )

Link to comment
Share on other sites

rotto gamba?

 

(è Ot, ma in caso mi spiace)

 

img2icns è quello che ho trovato che funziona meglio, comunque. Riesce a leggere tutti i formati, riconosce al volo le trasparenze e non fa casini nei salvataggi...

Link to comment
Share on other sites

Quelle webapp oggi sono gratuite, domani, boh... Le webapp vengono fatte passare come vantaggiose ma in realtà lo sono di più per chi le realizza. Se adobe facesse un photoshop online nessuno potrebbe crackarlo&copiarlo e quindi tutti lo dovrebbero pagare. Forse autodesk ha fatto un ragionamento simile. Comunque gimp non è male, è ben fornito di moltissimi strumenti che coprono le esigenze sicuramente della maggior parte degli utenti non professionali e di parte di quelli professionali. Forse un limite è l'interfaccia non troppo intuitiva. Comunque ho notato che chi non ha mai usato photoshop e inizia con gimp poi riesce ad essere produttivo al massimo con gimp e molto meno con photoshop.

Link to comment
Share on other sites

Lo stesso vale però al contrario, chi ha iniziato con photoshop riesce ad essere produttivo al massimo con photoshop (e il massimo di photoshop è molte spanne più su di quello di gimp, per ora) e non con gimp XD

 

(oh, e io davvero ci ho combattuto a lungo con gimp perché volevo assolutamente usarlo il più possibile visto che sposo la filosofia del freeware)

Link to comment
Share on other sites

SaintJust[/color]' timestamp='1335046112' post='560507']

e il massimo di photoshop è molte spanne più su di quello di gimp

la mancanza di alcuni plugin commerciali prodotti da terzi è una grossa fregatura sfortunatamente :(

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...