Jump to content

Esercizi a casa


inconsapevole

Recommended Posts

inconsapevole

Ciao ragazzi!!

 

Vi chiedevo, secondo voi che esercizi fare e con che attrezzi per rimettersi u po' in forma?

 

Non son ciccio, anzi super magro, e al momento mi costa troppo la palestra, però volevo prepararmi un po' in modo da andarci poi tra qualche mese senza far schifo e non riuscir nemmeno a sollevare un chilo e perder il fiato subito.

Principalmente son debole nella parte alta del corpo, petto e braccia....

 

Se poi c'è un personal trainer che mi segue volentieri :P ahaha :)

 

Voi ce fate per tenervi in forma?

Link to comment
Share on other sites

Io faccio arti marziali, ma ogni tanto mi alleno anche per conto mio.

10-20 minuti di corsa al parco, addominali, flessioni e squat. :)

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi tonificarti un po', come ha scritto Frattaglia, la cosa migliore può essere cominciare a fare un po' di attività aerobica (corsa al parco; se non sei abituato, puoi cominciare con la camminata veloce)

 

Poi puoi fare esercizi a corpo libero (che son sempre i migliori): flessioni a braccia larghe (per il petto), braccia strette (per i tricipiti), addominali. Richiedono solo un po' di spazio, per cui puoi cominciare anche in casa..

Se poi al parco c'è una sbarra per trazioni, con quella puoi cominciare a fare trazioni strette (per i bicipiti) e poi, dopo un po' , larghe (per il dorso; però è un esercizio "successivo", essendo discretamente faticoso)

Link to comment
Share on other sites

Prima di andare in palestra fai SOLO allenamento aerobico (bici, corsa, addominali).

 

Per iniziare coi pesi hai bisogno della supervisione di un allenatore. Anche l'allenamento

a corpo libero (come le trazioni) lo lascerei ad un momento successivo. Se non sei allenato

rischi di farti male sul serio.

Link to comment
Share on other sites

Anche io mi alleno a casa (e da quando mi alleno a casa faccio di più e meglio che in palestra)

Qui trovi video con ogni tipo di esercizio per vedere la postura ecc: http://www.passion4profession.net/it/

 

E' la prima volta che ti alleni? se sì, concordo sul fare prima un periodo di corsa/bici, poi compra dei pesi da 2 e 5 kg, non di più.

Ma soprattutto... MANGIA BENE!!!! (e qui il discorso sarebbe infinito, ma è la cosa più importante)

 

Poi l'allenamento deve essere finalizzato al tuo obiettivo: l'ideale è dividere i 3 allenamenti settimanali per gruppi, ma ad esempio io che voglio solo mantenere il mio modesto stato attuale faccio un po' di tutto per 2-3 volte a settimana... ma solo perché so che più di così adesso non ho tempo e modo di fare.

 

Tanto per darti un'idea, io con dei manubri e un tappetino faccio questo:

 

-flessioni 4x40

-bicipiti: 4x10 http://www.passion4p...i-su-panca.html

-tricipiti: 4x10 http://www.passion4p...on-manubri.html

-spalle: 4x10 http://www.passion4p...on-manubri.html

-trapezio: 4x10 http://www.passion4p...bilanciere.html

-dorsali: 4x10 http://www.passion4p...n-manubrio.html

-quadricipite femorale: 4x1,5 minuti - squat contro la parete con gambe a 90°

-polpaccio: 4xad esaurimento http://www.passion4p...-dei-piedi.html

Link to comment
Share on other sites

Anche l'allenamento

a corpo libero (come le trazioni) lo lascerei ad un momento successivo. Se non sei allenato

rischi di farti male sul serio.

 

In effetti facendo le flessioni può capitare di tirare una smusata per terra

con le trazioni il male può essere morale, nel senso che le prime volte provi a tirarti su, non ci riesci e ti deprimi

con gli addominali...no, niente, anche usando tutta la mia fantasia non riesco ad immaginare come ci si possa far male :uhsi:

Link to comment
Share on other sites

Gli addominali, se li fai male o hai la schiena debole ti può dare problemi alla schiena.

Però dipende da che tipo di addominali fai, anche...

Link to comment
Share on other sites

Sì, ma come qualunque cosa nella vita, basta farla senza "sforzarsi" e con un minimo di criterio: se uno poi riscontra dei problemi smette e cambia approccio.

Altrimenti non si comincia mai, per timore di eventuali problemi.

 

P.S. io ad esempio, dopo anni di rugby, se sollecito troppo la schiena, dopo ho qualche problema di lombalgia: basta fare gli addominali tenendo la schiena appoggiata a terra e le ginocchia appoggiate poco più in alto del livello del bacino, e il problema è risolto.

Link to comment
Share on other sites

Io quando faccio addominali ho subito male alle schiena, sarà anche per questo che odio farli. Però ho provato a controllare un po' meglio la respirazione durante l'esercizio e in questo modo va leggermente meglio.

 

Puoi pure preparare dei pesi in casa se non puoi andare in palestra, io ho distrutto uno zaino perché l'avevo riempito troppo (di libri :rotfl: )

Link to comment
Share on other sites

se ti viene mal di schiena probabilmente li fai in modo sbagliato :s

guarda io non ho studiato all'ISEF e non sono un personal trainer

ma sono quasi sicuro che se ti viene il mal di schiena e' perche' probabilmente quando ti tiri su usi la schiena e non l'addome

con la conseguenza della piu' fatica e dolore

occhio che il fai da te puo' far danni eh :lipsrsealed:

Link to comment
Share on other sites

Mah, gli esercizi tipo flessioni o addominali mi fanno solo male, nel primo caso ai polsi e nel secondo alla schiena. E direi che tutti i giorni andata e ritorno in bici da scuola più 3 volte piscina alla settimana sono abbastanza...

Link to comment
Share on other sites

mangiare mangiare mangiare.palestra palestra palestra. Con istruttore. Almeno per capire cosa é un peso e come fare i movimenti. non ce l'hai una palestra di quelle 48/24 ore vicino? Mi pare abbiano un prezzo davvero stracciato e secondo me é la cosa migliore, almeno per un anno. Idem per la dieta, ti aiuterebbe l'istruttore, comunque in linea di massima se sei magro nel senso che tendi pure a dimagrire devi mangiare mangiare mangiare (tanto), stiamo parlando di biochimica del metabolismo (trovi su google tutto ed é pure interessante). Certo, sempre se hai un fisico scheletrico o giu di lì, l'istruttore ti saprà dire, guardandoti e ti darebbe un allenamento adatto a te e alla finestra temporale

 

Se proprio economicamente non ce la fai allora informati molto su internet, i siti in italiano sul bodybuilding ci sono, puoi pure chiedere, hanno sezioni apposite ecc...

 

Non voglio andare contro la tua idea iniziale ma secondo me é veramente difficile iniziare da zero una pratica come questa senza aiuto, per quanto ti possa sembrare solo un sollevare tubi da terra (senza farsi male)

 

Ok lo so, non risponde alla tua domanda quindi puoi anche ignorarmi :D (o insultarmi con moderazione, io lo farei eheh)

Link to comment
Share on other sites

Io quando faccio addominali ho subito male alle schiena,

Per avere una buona parete addominale devi anche avere una buona parete lombare.

Quindi ti consiglio di allenare anche quelli, non hai idea forse di quanto questi muscoli lavorino anche con semplici movimenti.

Link to comment
Share on other sites

io mi ripropongo spesso di allenarmi a casa, ma nulla da fare :D mi distraggo, non mi concentro, mollo tutto... per quanto mi mettessi a comprare atrezzi costosi, la palestra rimane la mia unica opzione :)):

Link to comment
Share on other sites

Io quando faccio addominali ho subito male alle schiena

 

Per curiosità, che tipo di addominali fai?

Alti o bassi (crunch / crunch inverso / a libro / ecc. ) ?

Link to comment
Share on other sites

Facendo addominali bassi non mi succede quasi mai, con il crunch spesso sì. Penso che il problema sia come dice CutHere che uso la schiena per salire e non l'addome. A libro sarebbero quelli in cui porti le ginocchia al petto mentre sollevi il busto? Ecco, di quelli ne riesco a fare davvero pochi.

Link to comment
Share on other sites

Sì, a libro sono quelli.

 

Effettivamente con il crunch il problema è legato al fatto che si è portati a "spingere" verso l'alto con la schiena, quando invece soprattutto il tratto lombare non si dovrebbe alzare; un modo valido per fare il crunch evitando il problema, è quello di tenere le ginocchia appoggiate su un supporto (tipo un panchetto o qualcosa che non sia troppo alto) ;)

Link to comment
Share on other sites

Ma non ho mai capito una cosa, con il crunch è importante sollevare il busto il più possibile oppure quel che basta per mettere in tensione gli addominali?

Cmq proverò con questi accorgimenti, magari quando smetterò di essere così pigro :D

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

A me in palestra mi ripetono, facendo gli addominali, di non salire molto proprio per evitare di usare la schiena.

In effetti avere un esperto che ti tiene sott'occhio è impagabile, perché farsi male è un attimo.

Magari con esercizi semplici è abbastanza facile anche riuscire a fare da sé.

Link to comment
Share on other sites

A me in palestra mi ripetono, facendo gli addominali, di non salire molto proprio per evitare di usare la schiena.

esatto, poi non solo eviti di sforzare la schiena ma superati i 30 gradi circa si utilizzano poco gli addominali... i benefici non valgono lo sforzo, molto meglio farne di più ma salire poco ^_^

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Sinceramente faccio judo e palestra (da recentemente quest'ultima). Fra un po' inizierò anche a correre per 10 km e bicicletta. Sfortunatamente non posso avere un bel fisico (da ex obeso ho molta massa grassa che non sono riuscito ad eliminare e pelle in più) e anche se fosse non lo utilizzerei per rimorchiare per ripicca. Cioè, nonostante mi lamenti del mio fisico, piuttosto che darla vinta a chi mi ha rifiutato mi sparo sulle palle.

Ti consiglio di fare esercizi fuori casa. Fare attività fisica fuori di casa ti distende maggiormente, sei a contatto con l'aria aperta e soprattutto con il sole, ti distende completamente e vivi intensamente la giornata.

la palestra è un surrogato di "fuori casa", l'unica cosa che ti spinge a lavorare è la presenza di altre persone che lavorano, che è molto positivo. Io ti consiglio vivamente di fare esercizi fuori casa, il più possibile. Così non diventa un ossessione ma un piacere, perché lo sport, prima di tutto, deve essere un piacere non un modo per modellarsi il fisico: anche perché è una motivazione piuttosto debole e fragile che ti impedisce di sentirti soddisfatto realmente.

Link to comment
Share on other sites

Ma non ho mai capito una cosa, con il crunch è importante sollevare il busto il più possibile oppure quel che basta per mettere in tensione gli addominali?

 

L'importante è eseguire l'esercizio con "concentrazione", respirando correttamente; l'ampiezza del movimento -come hanno scritto Mercante e Nic- non è indicativa della "qualità" dell'esercizio, anzi.

Per fare bene il crunch basta tenere in trazione l'apparato addominale e "alzarsi" anche di pochissimo rispetto alla posizione distesa ;)

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Fuck you! Lo dico da settimane sì, xD ma se la bici mi si rompe ogni volta, diventa frustrante XD. Per la corsa... mi manca l'elemento chiave: il lettore mp3

Link to comment
Share on other sites

L'importante è eseguire l'esercizio con "concentrazione", respirando correttamente; l'ampiezza del movimento -come hanno scritto Mercante e Nic- non è indicativa della "qualità" dell'esercizio, anzi.

Per fare bene il crunch basta tenere in trazione l'apparato addominale e "alzarsi" anche di pochissimo rispetto alla posizione distesa ;)

Quotone! Di esercizi per l'addome senza macchine ce ne sono, sono anche la maggior parte. Anzi, come per ogni altro muscolo sono molto meglio gli esercizi a corpo libero

Fuck you! Lo dico da settimane sì, xD ma se la bici mi si rompe ogni volta, diventa frustrante XD. Per la corsa... mi manca l'elemento chiave: il lettore mp3

Oramai gli mp3 li trovi pure nell'uovo pasquale (credo quello di benten XD ), cmq é un investimento se pensi di correre anche i prossimi anni

Link to comment
Share on other sites

Fuck you! Lo dico da settimane sì, xD ma se la bici mi si rompe ogni volta, diventa frustrante XD. Per la corsa... mi manca l'elemento chiave: il lettore mp3

a me sembrano tutte scuse :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...