Jump to content

La lentezza della storia italiana, è una cottura a fuoco lento?


denken86

Recommended Posts

A.

 

Mi spiego meglio: il fatto che la nostra esperienza sociale e politica sia caduta in prescrizione, in chissà quale oblio, è possibile che stiano avvenendo dei cambiamenti lentissimi e non tangibili da parte del potere, ma che stanno inevitabilmente mutando le sorti del nostro paese? Penso che l'omofobia formale e sostanziale del nostro paese sia sfaldata dall'interno grazie a piccoli passi che vengono compiuti ogni giorno, e ogni ora, da parte della comunità gay che attraverso i coming out e attraverso la sensibilizzazione che passa quotidianamente sui mass media. Che non sia un cambiamento lento e graduale, che a lungo andare porterà a una cottura più saporita che altrove in quanto a fuoco lento? Penso che in parte sia così. La società civile si sta attrezzando di esperienze culturali e ha mutato profondamente la propria prospettiva, tanto da mettere talora in imbarazzo l'anacronismo delle forze politiche e dalle forme di facciata che presuppongono di rappresentarci..

a voi la risposta. Grazie! :)

Link to comment
Share on other sites

Considerato che tutti le risposte postate finora erano solo OT, ho ripulito la discussione.

Ovviamente nessuno è obbligato a rispondere, ma se rispondete almeno dite qualcosa di utile. Non mi sembra che il topic sia meno dignitoso di tanti altri che abbiamo nel forum (anche se il post d'apertura è un po' generico).
Link to comment
Share on other sites

La domanda sarebbe:

"E' meglio l'Italia di altri Paesi più liberali,

perché in Italia l'omofobia si sta sgretolando poco a poco

senza interventi legislativi concreti?"

 

La mia risposta è: no.

Link to comment
Share on other sites

Corpoacorpo

Uso altre metafore visto che hai usato la cucina, denken86.

 

Un paese agricolo che si basi unicamente sulla lenta ma naturale raccolta a mano, avrà nel lungo periodo un vantaggio economico rispetto a dei paesi agricoli che usano dei trattori?

 

Riempire una bottiglia d'acqua goccia a goccia, disseterà in miglior modo di una bottiglia riempita in pochi secondi?

 

Vincere al gioco 100.000 € subito, è fastidioso rispetto a vincere 1 € ogni mese della tua vita?

 

Mmm... sai che ti rispondo No anche io?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...