Jump to content

Isabelle Allende, "La casa degli spiriti"


Guest NSAIBOY

Recommended Posts

Guest NSAIBOY

(On air: Leave my mind)

Adoro questo libro, e ancor di più l'autrice...

Appassionante sia per lo stile forbito ma mai noioso, sia per la trama "storica" ma non strascicante in inutili culturalismi, è il primo romanzo con cui la poliedrica Isabelle Allende si è affermata come una delle più importanti esponenti della narrativa contemporanea spagnola.

Isabelle Allende nasce a Lima nel '42 e, dopo il golpe di Pinochet, si trasferisce negli Stai Uniti, dove scrive il suddetto romanzo: La casa degli spiriti.

Una saga familiare cilena vissuta durante tutto il Novecento mostra i cambiamenti della società e i nuovi canoni di pensiero che, al termine del libro, convoglieranno nel devastante golpe militare degli anni Settanta, facendo di quest'opera una testimonianza degli orrori di quella guerra (il coprifuoco, le torture e le persecuzioni ai ribelli...).

Il romanzo non si può, in ogni caso, definire solo un report del contesto sotrico poichè dominano in esso anche un forte spirito fantastico e fanno capolino, spesso, dei gustosissimi accenni romantici.

L'intreccio è dominato dal protagonista Esteban Trueba e da tre affascinanti figure di donne. Il personaggio maschile è un uomo della vecchia scuola con idee conservatrici. Le fanciulle sopra citate, invece, integrano tre opposti "modi vivendi", ma senza un contrasto generazionale: la prima è magica e irrazionale e vive in un mondo tutto suo, la seconda ha una mente aperta e un animo passionale e la terza è una ragazza coi capelli verdi con forti ideali e molto coraggio.

Altri protagonisti di minore importanza ma che svolgono, sempre, un ruolo essenziale nella storia animano questo romanzo rendendolo unico nel suo genere e, giustamente, celeberrimo tra le opere del secolo passato, nonchè apprezzatissimo sia da critica che da pubblico.

Consiglierei la lettura di questo a chi desidera accompagnarsi ad un classico impegnativo, non s'impressiona facilmente e, soprattutto, ha uno spirito fantasioso e distaccato (ma non troppo!) dalla realtà...§

 

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Link to comment
Share on other sites

io ho iniziato a leggerlo al posto di madame bovary [ che ritengo sia davvero ma davvero orrendo ].

comunque se devo essere proprio proprio sincero appena l'ho iniziato non mi è piaciuto più di tanto , e dato che avevo appena smesso madame bovary , non son riuscito ad andare avanti .

Ma dopo questa magnifica discussine credo che si meriti una seconda possibilità :roll:

Link to comment
Share on other sites

Guest VovaSaur

Bellissimo "La Casa degli Spiriti"..

Se volete un consiglio leggete anche "Paula", è una lettera che lei scrive in prima persona a sua figlia in come..è molto toccante e nonostante possa sembrare una cosa smielosa riesce a toccare diversi argomenti..molto molto carino :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

E' uno dei miei libri preferiti e lei una delle scrittrici. Ho letto quasi tutti i suoi libri, molto bello anche D'amore e Ombra. Ultimamente ha cambiato completamente stile, non so se definirmi deluso, vista la causa di tale svolta. A tale proposito, anche Paula mi è piaciuto molto, per quanto immensamente straziante.

Link to comment
Share on other sites

Guest VovaSaur

é vero, ha cambiato stile ed è un peccato, era una delle autrici contemporanee che preferivo..

Paula è straziante, ma è meraviglioso..io l'ho letto in lingua originale e rende 100 volte di più..rinnovo il mio consiglio a tutti:)

Link to comment
Share on other sites

Guest NSAIBOY

Tranne l'ultimo paio li ho letti tutti ed adorati tantissiumio... Ho scritto della "casa" perchè ho avuto l'onore di scoprire l'Allende tramite questo libro... My first... :gha:

Leggete Eva Luna racconta... il mio preferito!!!§

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...